coppa davis

Coppa Davis, Italia-Argentina 0-1: Musetti cade 0-2 contro Cerundolo

L'azzurro parte bene, poi l'argentino prende in mano il match vincendo facilmente

© Getty Images

Inizia male il cammino dell'Italia in Coppa Davis, col match d'esordio affidato a Lorenzo Musetti che porta al primo ko nella contesa contro l'Argentina. Nella sfida con Cerundolo, infatti, l'azzurro cade 0-2 (4-6, 1-6) passando il testimone a Jannik Sinner che dovrà battere Baez per tenere in gioco l'Italia che difende il titolo.

Tutto sulle spalle di Jannik. Questa, in buona sostanza, la sintesi dell'avvio della contesa con l'Argentina in Coppa Davis per l'Italia, con la prima sfida agli uomini del ct Guillermo Coria persa da Musetti contro Cerundolo. Un peccato, perché a Malaga il numero 17 al mondo era partito bene, portandosi avanti 2-0 nel primo set con tanto di break, poi però l'argentino è stato più continuo e capace di sfruttare tutti i punti deboli dell'italiano.

Il grande problema per Muso è il servizio, mai sfruttato a pieno con una pioggia di break per il numero 30 al mondo in una sfida senza storia. Musetti si difende, Cerundolo attacca e non sbaglia mai. E alla fine di un secondo set "veloce", l'agonia del classe 2002 termina dopo un'ora e mezza di gioco. Ora sarà Sinner-Baez per cercare di ritrovare l'equilibrio e portare avanti la sfida per conquistare la semifinale dove ad attendere la vincitrice c'è l'Australia.

MUSETTI: "NON SONO RIUSCITO A REAGIRE"

Lorenzo Musetti ha commentato così, a caldo, la sconfitta: "Brutto esordio qua a Malaga, una partita con tanta tensione da entrambe le parti. Nel primo set ci sono stati dei break e poteva andare da entrambe le parti, lui è cresciuto e io non ho trovato confidenza con la velocità di palla, ho trovato difficoltà e non sono riuscito a reagire e a fare qualcosa di diverso per cambiare l’andamento del match. Io credo che non sia stata colpa dell’atteggiamento, era quello che avevo e che sentivo. C’è molto dispiacere da parte mia, non sono riuscito a trovare il mio miglior tennis perché ho fatto buoni giorni di allenamento, mi sentivo maturo per servire tanto oggi. È stata la decisione del capitano e mi è dispiaciuto non portare il punto alla squadra. Devo ringraziare i miei compagni e il team, che anche in questa brutta giornata sono riusciti a tenermi su il morale ed è la cosa importante. Ora è importante andare a tifare Jannik "

 Set1° Set2° Set
Musetti (#17)041
Cerundolo (#30)266

2° SET

1-6 - Niente da fare per Musetti che cade sotto i colpi di Cerundolo. L'Argentina si porta avanti nella contesa.

1-5 - Cerundolo è una macchina perfetta contro un Musetti impacciato. 0-40, l'argentino riceve per il set e match.

1-4 - Scappa Cerundolo con l'ennesimo break del match, ora la sfida si fa parecchio in salita per Musetti.

1-3 - Cerundolo non si lascia intimorire è ristabilisce il vantaggio.

1-2 - Qualche errore di troppo per Musetti che però riesce a tenere il turno di battuta riducendo il gap.

0-2 - Niente da fare per Muso, Cerundolo si prende anche il secondo game.

0-1 - Cerundolo capisce il momento di down di Musetti, così spinge e l'italiano si difende. Ma non è abbastanza, col break dell'argentino al rientro.

1° SET

4-6 - Non sbaglia Cerundolo che al primo dei tre set point piazza l'affondo. È 1-0. Musetti ha tanto da rimproverarsi dopo essere partito bene, l'azzurro dovrà cercare la giusta forza per reagire. E la decisione di rientrare negli spogliatoi insieme ai compagni fa capire le sue intenzioni.

4-5 - Game da montagne russe per Musetti che va sotto 0-40 e riesce ad annullare solo una palla break, poi Cerundolo conferma il vantaggio ed è pronto a servire per il set.

4-4 - Break e parità conquistata da Musetti che rischia per rimettere in equilibrio la sfida dopo il momento di dominio di Cerundolo. 

3-4 - Game giocato male da Musetti, Cerundolo si porta avanti per la prima volta.

3-3 - Musetti sceglie il lungo linea per far male a Cerundolo, ma si fa male da solo regalando il pareggio all'Argentina.

3-2 - Musetti in balia di Cerundolo che fa la partita, ma l'azzurro riesce a salvarsi mettendo di nuovo avanti l'Italia.

2-2 - Rimonta dell'Argentina con Cerundolo che mette il set in parità.

2-1 - Musetti annulla una palla break a Cerundolo, poi non riesce a replicarsi cedendo il game all'argentino.

2-0 - È subito break per Musetti! Cerundolo gli annulla la prima palla per prendersi il secondo game, ma poi il classe 2002 sfrutta il doppio fallo dell'argentino per prendere le distanze.

1-0 - Il primo game parte con un doppio fallo per Musetti che regala subito lo 0-15 a Cerundolo, poi l'azzurro non commette più errori con un 40-15 senza scampo per l'argentino.

17.27 - Via al match!

17.21 - Cerundolo vince il sorteggio e decide di ricevere, primo servizio quindi per Musetti. Riscaldamento e via al primo set della sfida tra Italia e Argentina.

---

17.15 - Risuonano gli inni, prima il Canto degli Italiani e poi l'Himno Nacional. Manca poco al via.

17.14 - Tocca anche all'Argentina del ct Guillermo Coria.

17.13 - Giocatori in campo, i primi ad assaggiare l'atmosfera di Malaga sono gli azzurri del ct Volandri.

I PRECEDENTI TRA ITALIA E ARGENTINA

Italia e Argentina si sono affrontate 5 volte in Coppa Davis, il parziale è in favore degli azzurri per 3-2.  

PRECEDENTI MUSETTI-CERUNDOLO

Lorenzo Musetti è 2-1 contro Francisco Cerundolo, tutti e tre gli incontri si sono svolti su terra battuta. L’ultima sfida è la sconfitta in finale a Umag, l'estate scorsa. 

Notizie del Giorno
BASKET

Milano piega il Maccabi e si avvicina alla zona play-off

BASKET

Eurolega, gli highlights di Olimpia-Maccabi

COPPA DAVIS

Berrettini: "Un onore vincere con Sinner" | Jannik: "Matteo si è occupato anche di me..."

COPPA DAVIS

Berrettini: "Con questa energia possiamo arrivare in fondo"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

COPPA DAVIS

Sinner: "Viviamo per questi momenti"