COPPA DAVIS

Coppa Davis, Italia-Argentina 2-1: azzurri in semifinale contro l'Australia

Sinner demolisce Baez, poi in coppia con Berrettini completa la rimonta

© Getty Images

L’Italia ha superato 2-1 l’Argentina nel quarto di finale di Coppa Davis, guadagnando l’accesso alla semifinale contro l’Australia. Dopo il ko di Musetti contro Cendurolo è salito in cattedra Jannik Sinner, che prima ha annientato in due set Baez (6-2, 6-1), poi è tornato in campo nel doppio e insieme a Matteo Berrettini ha avuto la meglio sulla coppia formata da Gonzalez e Molteni (6-4, 7-5).

Sinner ha dominato il match di singolo concedendo appena quattro palle break all’avversario, tutte nello stesso game e tutte annullate. Il servizio dell’azzurro ha fatto la differenza mentre l’argentino, numero 27 del ranking Atp, non ha mai trovato il modo di contrastarlo efficacemente. Per il fuoriclasse di Sesto Pusteria anche 7 ace a referto.

Decisamente più in salita il match di doppio, ma l'altoatesino e Berrettini, particolarmente in forma al servizio, sono riusciti a centrare i break decisivi nei momenti giusti, rompendo un equilibrio che sembrava infrangibile. Il cammino dell'Italia dunque prosegue e la nazionale capitanata da Volandri potrà continuare a difendere il titolo conquistato nel 2023.

IL MATCH DI DOPPIO

LA CRONACA DEL MATCH

2° Set

7-5: L'Italia è in semifinale! Sinner e Berrettini non sbagliano al servizio e battono in due set la coppia argentina. Rimonta completata dopo il ko di Musetti e il successo di Sinner nel singolo, ora l'Australia.

6-5: Arriva il primo break del set ed è dell'Italia! Straordinario lavoro di squadra da parte di Berrettini e Sinner, che ora possono servire per il match, nonché per l'approdo in semifinale.

5-5: Non tremano Sinner e Berrettini, gli azzurri tengono il servizio e il set si mantiene in parità.

4-5: Tengono il servizio Gonzalez e Molteni e non si spezza l'equilibrio di un set che prosegue senza palle break giocate, né da una parte né dall'altra.

4-4: Impeccabile Berrettini al servizio, gli argentini non trovano contromisure e l'Italia tiene gli avversari a zero per pareggiare il conto dei set.

3-4: Sinner e Berrettini si portano sul 30-30, ma la coppia argentina non sbaglia più e tiene il turno di battuta.

3-3: Continua a regnare l'equilibrio assoluto in campo, Sinner e Berrettini sbagliano pochissimo al servizio e pareggiano il conto dei game.

2-3: Gli argentini rispondono a tono tenendo Sinner e Berretini a zero, il set prosegue in perfetto equilibrio e senza nessuna palla break giocata.

2-2: Con grande personalità la coppia azzurra fa suo il turno di servizio tenendo a zero quella avversaria e pareggiando i conti.

1-2: Sinner e Berrettini si avvicinano sul 30-40, ma Gonzalez e Molteni tengono botta e servizio.

1-1: Non sbagliano gli azzurri e pareggiano subito i conti tenendo il turno di battuta.

0-1: Come nel primo set partono bene al servizio gli argentini, concedendo un solo punto a Sinner e Berrettini.

1° Set

6-4: Set Italia! Incontenibili Sinner e Berrettini, che arrivano a quota 12 punti consecutivi vincendo il terzo game di fila a zero e conquistando il primo set.

5-4: Arriva il break da parte di Sinner e Berrettini! Strepitoso game della coppia azzurra, che tiene a zero gli avversari al servizio e ora può servire per il set.

4-4: Terzo game di fila in cui gli azzurri al servizio tengono a zero gli avversari, primo ace di serata anche per Sinner.

3-4: Sinner e Berrettini trascinano il game ai vantaggi, ma non arrivano palle break e gli argentini la spuntano tenendo il servizio.

3-3: Altro game a zero portato a casa dalla coppia azzurra, anche grazie a un paio di servizi strepitosi di Berrettini.

2-3: Gonzalez e Molteni rispondono vincendo il loro game al servizio, il match prosegue in perfetto equilibrio.

2-2: Game perfetto di Sinner e Berrettini, che tengono a zero gli avversari e pareggiano i conti.

1-2: Gli argentini annullano due palle break al duo azzurro, portano il game ai vantaggi e alla fine lo vincono tenendo il servizio.

1-1: Gli azzurri annullano una palla break e tengono il turno di battuta anche grazie a tre servizi vincenti di Berrettini.

0-1: Partono forte gli argentini, tenendo il servizio e strappando agli azzurri il primo game.

IL MATCH DI SINNER

LA CRONACA DEL MATCH

2° set

6-1: Vince Sinner! L'azzurro concede un solo punto all'avversario e chiude il match in 1 ora e 12 minuti. L'Italia pareggia 1-1, deciderà il doppio.

5-1: Sussulto d'orgoglio di Baez, che chiude il game con il suo primo ace della partita. Ora Sinner serve per il match.

5-0: Baez si porta sul 15-40 conquistandosi le sue prime due palle break di serata, Sinner porta il game ai vantaggi, ne concede altre due all'argentino, ma alla fine porta a casa il game mettendo a referto anche il settimo ace di serata. Ora riceverà per il match.

4-0: Sinner è in fiducia e non sbaglia più niente, sesto game di fila conquistato breakkando a zero Baez, che non sembra trovare nessuna contromisura.

3-0: Jannik è un martello al servizio, vince il suo quinto game di fila lasciando un solo punto a Baez e piazzando anche il suo sesto ace di serata.

2-0: Break immediato di Sinner, che costringe Baez a una serie di forzature e gli strappa il servizio.

1-0: Sinner si concede un paio di sbavature, ma poi piazza tre punti consecutivi e conquista il primo game tenendo il servizio.

1° set

6-2: Set Sinner! L'azzurro si porta sul 40-15, Baez annulla due set point, trascina il game ai vantaggi, ne annulla altri tre, ma alla fine deve arrendersi allo strapotere del numero 1 del mondo.

5-2: Sinner comincia con un doppio fallo, Baez trascina il game ai vantaggi, ma Sinner non si scompone e tiene il servizio portandosi a un game dalla conquista del primo set.

4-2: Baez si porta sullo 0-30, Sinner rimonta e pareggia, ma alla fine l'argentino trova l'orgoglio per vincere il game e tenere il servizio.

4-1: Jannik continua a martellare al servizio, piazza anche un ace e consolida il break concedendo un solo punto all'avversario.

3-1: Primo break per Sinner! Il numero uno al mondo allunga tenendo l'avversario a zero nel suo turno di battuta.

2-1: Baez vince un lungo scambio portandosi sul 15-30, ma Jannik non trema e vince il set piazzando anche un ace strepitoso.

1-1: Ottimo inizio al servizio anche per Baez, che concede due punti a Sinner ma tiene il turno di battuta.

1-0: Jannik si mette subito a dettare il ritmo con il suo servizio potente e conquista il primo game della partita.