Lo slalom femminile di Gurgl ci consegna un momento storico. Mentre Mikaela Shiffrin sigla la 99a vittoria in Coppa del Mondo, legittimando il dominio nella prima manche e chiudendo col tempo di 1.40.22, Lara Colturi le ruba la scena col primo podio per l'Albania nello sci alpino: la 19enne e figlia di Daniela Ceccarelli è seconda a 55 centesimi, precedendo la svizzera Camille Rast (+0.57). Male le azzurre: out Della Mea, la migliore è Peterlini (20a).
Lo slalom di Gurgl ci consegna un risultato storico, che per la prima volta non fa capo a Mikaela Shiffrin. Mentre la statunitense vince e domina, salendo a 99 successi in CdM, Lara Colturi regala infatti il primo podio all'Albania: la figlia d'arte, che aveva optato per la nazionalità balcanica, chiude seconda e fa la storia del suo paese d'elezione. Shiffrin comanda le operazioni sin dalla prima manche, chiusa davanti a Holdener (+0.13) e Liensberger (+0.52): nessuna delle due chiuderà sul podio, scavalcate da quella Lara Colturi che aveva chiuso quarta (+0.61). Nella seconda manche la protagonista iniziale è Zrinka Ljutic, gioiellino croato che sale dalla 24a alla 9a posizione, poi ecco le big. La prima a imporsi in vetta è Camille Rast, ma la svizzera viene preceduta da Colturi per due centesimi. L'albanese d'origini italiane, che è figlia di Daniela Ceccarelli, resiste anche alle discese di Holdener e Liensberger, conquistando la seconda piazza.
Nulla da fare invece contro Mikaela Shiffrin, che spinge nella parte iniziale e controlla nelle ultime fasi della seconda run: tempo di 1'40''22 per la statunitense e +0.55 di vantaggio su Colturi, che conquista il primo podio in CdM. Rast è terza (+0.57), precedendo Holdener (+0.75) e Duerr (+0.80): top-10 per Moltzan, Liensberger, Hector, Ljutic e Meillard. Fuori dalle dieci le azzurre, che si confermano sfortunate in questo avvio di stagione: Lara Della Mea aveva chiuso decima, ma esce di scena al pari di Giorgia Collomb, che stava disputando un'ottima manche appena alle spalle di Ljutic e Swenn Larsson (come proiezione) e cade all'arrivo. La migliore è così Martina Peterlini, che chiude 20a a 3"13 precedendo la compagna Beatrice Sola (+3.17). Dopo questa gara Shiffrin guida la Coppa del Mondo con 245 punti e, ovviamente, la Coppa di slalom: due vittorie in due gare.