Il Marsiglia rimedia al ko con l'Auxerre e si impone 3-1 sul Lens nel match della dodicesima giornata di Ligue 1. L'OM si assicura la vittoria nel giro di 8 minuti della ripresa, quando Rongier (49') sblocca la sfida e Luis Henrique (57') raddoppia. I giallorossi accorciano con Fulgini (80'), ma Hojbjerg chiude i conti all'89': De Zerbi sale a 23 punti e si riporta a -3 dal Monaco secondo in classifica, il Psg (+9) resta lontano.
Il Marsiglia rende di più in trasferta che in casa: dopo il ko arrivato prima della sosta con l'Auxerre, la formazione di De Zerbi, non senza rischi, piega 3-1 il Lens e resta in scia del Monaco, secondo a +3, mentre il Psg primo a +9 è ancora molto lontano. De Zerbi la vince nella ripresa, dopo uno 0-0 con poche occasioni. Al 49', Rongier si inserisce su assist di Maupay e di destro mette in porta. L'autore del passaggio vincente si ripete otto minuti dopo, stavolta regalando il raddoppio a Luis Henrique: azione molto simile, con il brasiliano che parte dal limite, entra in area e in diagonale beffa Samba. Sembra tutto finito, ma all'80' Fulgini accorcia le distanze in tap-in. Poco dopo, l'OM trema, perché i giallorossi sembrano pareggiare con Labeau, ma il suo gol viene annullato per fallo avvenuto nei pressi dell'area opposta. Dal possibile 2-2 si passa allora alla punizione dal limite trasformata da Hojbjerg, che invece fa 3-1 all'89' e chiude i conti tra le proteste dei padroni di casa.
REIMS-LIONE 1-1
Tutto invariato tra Lione e Reims: dopo l'1-1, l'OL resta a +1 sui padroni di casa, che restano sesti senza riuscire a trovare il sorpasso. Gli ospiti si vedono annullare il possibile 1-0 già al 7' per il fuorigioco di Benrahma, poi a sbloccare la sfida è uno dei giocatori più chiacchierati della settimana anche per una possibile convocazione con l'Italia: Cherki, infatti, riceve da Lacazette e sblocca la sfida. Il vantaggio resiste all'intervallo, ma al 55' Diakité pareggia con un tap-in da pochi passi dopo un tiro di Koné deviato dalla difesa degli uomini di Sage. Subito dopo, fioccano le occasioni, con un tocco d'esterno di Benrahma a lato e un sinistro a giro fuori di Nuamah. Il Lione chiede un rigore per una caduta in area di Lacazette, poi c'è solo un'occasione per Tolisso che però calcia centralmente. All'ultimo respiro, Perri salva su Nakamura e Munetsi e preserva l'1-1.
ST. ETIENNE-MONTPELLIER 1-0
Grazie al gol ad inizio ripresa di Bouchouari, il St. Etienne vince 1-0 una partita sporca con il Montpellier, sempre più ultimo in classifica. I padroni di casa volano proprio a +6 sul fanalino di coda, che prima dell'intervallo recrimina per un rigore non assegnato. Al 47', invece, Bouchouari conclude da fuori area e sblocca la sfida, poi Davitashvili impegna severamente Lecomte. Gli ospiti sembrano poi beneficiare davvero di un rigore, ma dopo l'on-field review l'arbitro Batta inverte la decisione. Il match non regala altre grandi emozioni e i biancoverdi possono sorridere.