Continua il momento d'oro dell'Atalanta, che nella 13a giornata di Serie A vince 3-1 sul campo del Parma, conquista la settima vittoria di fila (11° risultato utile in tutte le competizioni) e aggancia l'Inter al primo posto in classifica. Al Tardini la Dea gioca un primo tempo spettacolare e sblocca il match al 4' con un bel colpo di testa di Retegui. Il Var nega il raddoppio di Lookman, i bergamaschi creano tantissime occasioni e trovano il secondo gol con Ederson al 39'. Poi Suzuki salva su Lookman e Ruggeri. I padroni di casa svegliano nel finale, ma Carnesecchi respinte i tentativi di Bonny e Valeri. A inizio ripresa (49') Cancellieri accorcia le distanze e riaccende le speranze dei ducali, spente da Lookman al 75'. Nel finale si rivede in campo Scalvini dopo il brutto infortunio.
LA PARTITA
L'Atalanta non si ferma più, continua a segnare gol a raffica (34) e dopo 13 giornate mette in cascina 28 punti, come mai prima nella sua storia. La squadra di Gasperini gioca un primo tempo sontuoso, poi è brava nella ripresa a resistere al ritorno del Parma e a chiudere il match nel momento più difficile, quando i ducali erano in grande pressione alla ricerca del pari. Sono tante le note liete che arrivano dal Tardini: oltre ai soliti noti (Retegui, Lookman ed Ederson), forse la notizia che fa più piacere a Gasp è il ritorno in campo dopo quasi 6 mesi di Scalvini. Il Parma deve, invece, ripartire da quanto di buono fatto vedere nella ripresa dopo una prima frazione davvero deludente.
Il primo tempo del Tardini è un autentico tiro a segno da parte dell'Atalanta contro un Parma che sembra di una categoria inferiore e che non riesce quasi mai a presentarsi seriamente dalle parti di Carnesecchi. Il gol a freddo di Retegui (il 12° in campionato, un bel colpo di testa su perfetto assist di Bellanova) ha agevolato il compito della Dea, che poi non ha dilagato solo a causa di alcuni errori di mira e del Var, che al 9' annulla il 2-0 di Lookman per un fuorigioco dello stesso calciatore a inizio azione. Poi Pasalic manca il tap-in vincente da pochi passi, Retegui ha una doppia chance (colpo di testa a lato di poco e gol divorato da pochi passi) e Lookman in torsione di testa fa spaventare il Tardini. La porta di Suzuki sembra stregata, ma al 39' Ederson in scivolata deposita in rete il cross sul secondo palo di Ruggeri per il più che meritato raddoppio. Poi nel finale il portiere giapponese evita il tracollo, prima salvando in due tempi su Lookman e poi negando a Ruggeri il primo gol in Serie A. E il Parma? Bonny sfiora la rete al 7' con un destro a giro, poi al 45' si vede negare il gol da Carnesecchi, che si ripete poco dopo su Valeri. I ducali danno segnali di risveglio.
Pecchia lascia negli spogliatoi l'inconsistente Benedyczak e manda in campo Mihaila. I suoi ragazzi sono bravi a resettare un primo tempo da incubo e riaprono la gara al 49' con un gran gol di Cancellieri che, con un gran controllo, lascia sul posto Toloi e Hien e scarica un sinistro sotto la traversa imprendibile per Carnesecchi. Gasperini si fa espellere al 54' per proteste da Manganiello e un minuto dopo toglie Retegui (oltre a Pasalic) che non la prende affatto bene. I padroni di casa giocano con coraggio, ma non riescono più a trovare lo spunto vincente. Lookman si vede prima annullare un altro gol per fuorigioco (splendido l'assist di tacco di Ederson, il migliore in campo), ma poi fa centro facendosi trovare pronto sul secondo palo sul perfetto cross di Cuadrado, entrato pochi minuti prima per Bellanova. È il gol che spegne definitivamente le speranze del Parma e alimenta quelle scudetto di un'Atalanta bella quando serve ma anche brava a sporcarsi le mani nei momenti di difficoltà.
LE PAGELLE
Cancellieri 6,5 - Primo tempo anonimo come tutti i suoi compagni, suona la carica nella ripresa con un gran gol che però illude solo i suoi.
Delprato 4,5 - Pronti e via si fa sorprendere alle spalle da Retegui, che poi soffre per tutto il primo tempo. Passano 5' e regala a Pasalic l'assist per Lookman, ma per sua fortuna il Var annulla il gol. Disastroso.
Benedyczak 4 - Ci si è accorti di lui solo al momento della sostituzione nell'intervallo con Mihaila. Per il polacco una prestazione da dimenticare
Ederson 7,5 - Illumina, segna e difende: cos'altro chiedere di più a un centrocampista? Prima regala un pallone fantastico a Retegui che spreca, poi sigla il 2-0 in scivolata a porta vuota. Nella ripresa innesca con il tacco Lookman che cala il tris ma è in fuorigioco.
Lookman 7 - Si vede annullare due gol dal Var, poi è puntuale sul cross al bacio sul secondo palo di Cuadrado per il tris che chiude il match e spegne le velleità di rimonta degli emiliani.
Retegui 7 - Timbra il cartellino con una regolarità impressionante: il gol numero 12 in campionato spacca il match del Tardini. Poi ha altre due occasioni nel primo tempo: sfortunato sul colpo di testa, si divora da pochi passi il 2-0. Fa passare a Delprato una bruttissima serata. Non prende bene il cambio dopo 55'.
IL TABELLINO
PARMA-ATALANTA 1-3
Parma (4-2-3-1): Suzuki 6,5, Coulibaly 5 (25' st Hainaut 5), Delprato 4,5, Balogh 5, Valeri 5,5, Sohm 5,5, Estevez 5 (25' st Haj 5,5), Man 5,5, Benedyczak 4 (1' st Mihaila 6), Cancellieri 6,5 (37' st Charpentier sv), Bonny 6 (26' st Almqvist 5,5). A disp.: Chichizola, Corvi, Keita, Camara, Leoni, Di Chiara. All.: Pecchia 5,5
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5, Kossounou 6,5, Hien 6, Toloi 5,5 (37' st Scalvini sv), Bellanova 6,5 (25' st Cuadrado 6,5), de Roon 6, Ederson 7,5, Ruggeri 6,5, Pasalic 6 (10' st Brescianini 6), Retegui 7 (10' st De Ketelaere 6), Lookman 7 (37' st Samardzic sv). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Sulemana, Zaniolo, Palestra. All.: Gasperini 7
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 4' Retegui (A), 39' Ederson (A), 4' st Cancellieri (P), 30' st Lookman (A)
Ammoniti: Ruggeri (A), de Roon (A)
Espulsi:
Note: Al 9' st Gasperini (A) prima ammonito e poi espulso per proteste
LE STATISTICHE
• L’Atalanta (9V, 1N, 3P) ha vinto nove partite e conquistato almeno 28 punti dopo le prime 13 gare di un singolo campionato di Serie A per la prima volta nella sua storia.
• L’Atalanta ha vinto sette partite di fila in Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove in quel caso).
• Solo Robert Lewandowski e Harry Kane (14 entrambi) hanno segnato più reti di Mateo Retegui (12 come Erling Haaland) nei cinque maggiori campionati europei in corso; il nerazzurro è però il giocatore in solitaria con più gol di testa realizzate in questi cinque tornei (quattro).
• Mateo Retegui è l'unico giocatore dei maggiori cinque campionati europei in corso che ha segnato più di cinque gol in casa e più di cinque gol in trasferta (sei+sei).
• Mateo Retegui ha segnato nelle ultime tre trasferte disputate in questo campionato: prima di lui l’ultimo giocatore dell’Atalanta capace di realizzare una rete per almeno tre match di fila fuori casa era stato Gianluca Scamacca tra marzo e maggio nello scorso torneo (quattro in quel caso).
• Il gol di Mateo Retegui (3:15) è il più veloce realizzato dall’Atalanta in Serie A da quello di Robin Gosens contro il Sassuolo (2:43) il 21 settembre 2021.
• Ademola Lookman, sette reti in questo campionato, ha realizzato una rete per due trasferte di fila solo per la seconda volta in Serie A – ad ottobre 2022 l’unico precedente (vs Udinese ed Empoli in quel caso).
• Éderson ha segnato contro il Parma il secondo gol in questo campionato dopo la rete contro il Genoa dello scorso 5 ottobre in casa; il centrocampista non segnava in trasferta nella competizione dal 12 novembre 2023 (v Udinese).
• L’Atalanta ha realizzato almeno 34 gol nelle prime 13 partite di un singolo campionato di Serie A per la prima volta nella sua storia.
• Il Parma è diventata la terza squadra, dopo Bologna e Sassuolo (sette contro entrambe), contro cui l’Atalanta vince almeno sette gare di fila in Serie A; inoltre, contro nessun’altra formazione i nerazzurri contano una striscia aperta di vittorie consecutive così lunga nella competizione.
• Quattro delle cinque sconfitte subite dal Parma in questo campionato sono arrivate in gare casalinghe; più in generale, nessuna formazione conta più ko interni in questa Serie A (quattro anche per Monza ed Hellas Verona.
• Il Parma ha perso tutte le ultime quattro gare interne contro l’Atalanta in Serie A; i gialloblù non hanno mai subito più ko casalinghi di fila contro un singolo avversario nel torneo (quattro anche contro Lazio e Roma).
• Il Parma ha incassato almeno due reti in ciascuna delle ultime sette gare disputate contro l’Atalanta in Serie A; più in generale, solo contro la Roma i gialloblù hanno concesso almeno due gol per più gare consecutive nel massimo campionato (otto – tra il 2005 e il 2010).
• Juan Cuadrado è l’unico giocatore ad aver fornito almeno un assist in ognuna delle ultime 14 stagioni di Serie A (dal 2011/12, 61 in totale).
• A partire dalla scorsa stagione, Matteo Cancellieri (sei gol, classe 2002) è uno dei soli tre italiani, tra quelli nati dal 2002 in avanti, con almeno sei reti realizzate in Serie A: Lorenzo Colombo (sei, classe 2002) e Giovanni Fabbian (sei, classe 2003) gli altri due.
• A partire dalla scorsa stagione (2023/24), Raoul Bellanova è uno dei soli quattro difensori ad aver fornito almeno 10 assist nei cinque maggiori campionati europei: Álex Grimaldo (14), Mitchell Weiser (11) e Kieran Trippier (10 come il nerazzurro) gli altri tre.
• Giorgio Scalvini, in campo in Serie A per la prima volta dallo scorso 2 giugno (v Fiorentina) ha giocato oggi la 100a partita con la maglia dell’Atalanta, considerando tutte le competizioni.