f1 las vegas

Ferrari, Leclerc contro Sainz: "Sempre la stessa cosa, ca...o"

Lo spagnolo disattende gli ordini del team e supera il monegasco: è polemica

oraxora placeholder

Ancora scintille in casa Ferrari, la rabbia di Charles Leclerc contro Carlos Sainz esplode via team radio alla fine del GP di Las Vegas. Motivo del contendere, il sorpasso dello spagnolo sul monegasco dopo il primo pit stop nonostante la squadra avesse detto a Sainz di mantenere le posizioni. A fine gara, Leclerc ne parla col proprio ingegnere Bryan Bozzi: "Essere gentili mi frega sempre, ca...o. Come vuoi, succede sempre così. So che devo stare zitto ma a un certo punto è sempre la stessa cosa". Bozzi gli dice "hai fatto la cosa giusta per la squadra" e a quel punto Leclerc chiude: "Quello che vuoi". 

Dopo la gara il monegasco ha aggiunto: "Non sono contento ma non voglio andare troppo nel dettaglio: prima delle gare ci diciamo delle cose che stavolta sono andate diversamente. Va bene così, per il team non cambia ma mi spiace per la mia rincorsa nel mondiale piloti. D'ora in poi mi concentrerò su me stesso per tentare di raggiungere Norris".

Anche Sainz ha fatto un riferimento più o meno diretto alla questione:

"Cosa è successo con Charles? Non ne parlo con i media e non mi apro via radio. C'è un accordo tra di noi di non parlare pubblicamente.... degli accordi che prendiamo tra di noi prima della gara. Non è colpa di nessuno. Io avevo chiesto di fare il pit stop due giri prima perché ero in difficoltà con le gomme per via del graining. Io volevo far passare Charles ma non volevo andare sotto pressione da Hamilton e finire nel traffico. Oltretutto quando ho fatto il pit stop - con due giri di ritardo - abbiamo avuto pure dei problemi. Era una situazione complicata da gestire, è andata male ad entrambi. E mi fermo qui. Con Charles siamo sempre vicini in pista, praticamente ad ogni gara, perché siamo entrambi competitivi e abbiamo un passo simile, quindi lottiamo tra di noi. Ora pensiamo a spingere fino alla fine per battere la McLaren. Mi aspettavo di andare meglio con le gomme medie, invece mi sono dovuto accontentare di limitare i danni. Puntavo a vincere ma oggi non avevamo il potenziale, questo è il massimo che potevamo fare oggi. Dopo quello che era successo lo scorso anno qui con i tombini speravo di avere più fortuna a Las Vegas. Mi prendo questo podio intanto".

Frédéric Vasseur, team principal della Rossa, non ha voluto commentare a caldo: "Non ho ancora parlato coi piloti, vedremo poi nel debriefing. Leclerc ha protestato? Pensiamo alla prossima gara" le parole a Sky.

La Ferrari è ancora in corsa nel Mondiale Costruttori quindi la ripartenza dei punti per il team non è variata ma Leclerc potrebbe ancora arrivare secondo nel campionato piloti ed è un'occasione persa con soli due gp da correre. Sainz, vista l'occasione del podio, probabilmente non si è lasciato scappare la possibilità del terzo posto considerando che queste sono le ultime gare in Rosso.

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

ARGENTINA

Huracan-Boca 0-1 in un'atmosfera infuocata tra giocatori e pubblico

BUNDESLIGA

Dortmund-Friburgo 4-0: ritorno alla vittoria del Borussia con goleada

ATLETICA

Battocletti domina il Cross di Alcobendas in Spagna

INTER MIAMI, MAS: "FIDUCIOSO SUL RINNOVO DI MESSI"

DOPO LA JUVE

Milan, un video di Leao spaventa i tifosi: martedì c'è la Champions