TENNIS

Finale Coppa Davis, Italia-Olanda 1-0: Berrettini non sbaglia con Van de Zandschulp

A Malaga azzurri a caccia della terza "Insalatiera": ora tocca a Sinenr contro Griekspoor

© Getty Images

L'Italia parte bene nella finale di Coppa Davis contro l'Olanda. Dopo il trionfo del 2023, a Malaga Matteo Berrettini batte Botic Van de Zandschulp in due set (6-4, 6-2) nel primo singolare e porta gli azzurri in vantaggio 1-0. Alla Martin Carpena Arena il romano parte un po' contratto, ma col passare dei game si scioglie, aumenta i giri al servizio e vince con personalità e sicurezza. Nel primo parziale il break vincente arriva al nono game, nel secondo parziale poi l'azzurro sbaglia pochissimo e si aggiudica la partita grazie a un doppio break. Ora tocca a Jannik Sinner provare a chiudere la pratica contro Tallon Griekspoor. Se i due singolari non dovessero bastare a decidere la sfida, sarà il doppio Bolelli/Vavassori-Koolhof/Van de Zandschulp a chiudere i conti.

 SET1° Set2° Set3° Set
BERRETTINI266 
VAN DE ZANDSCHULP 042 

* Giocatore al servizio

LA CRONACA DI BERRETTINI-VAN DE ZANDSCHULP
Secondo set
6-2: il game si apre con un lob vincente di Van de Zandschulp e un errore di Matteo, poi l'azzurro riprende il controllo del match col servizio e, dopo una timida reazione dell'olandese, chiude la partita con un ace e un servizio vincente. ITALIA AVANTI 1-0!
5-2: con le spalle al muro, l'olandese prova a rimanere aggrappato al match, ma la tensione è tanta e non è facile tenere alto il ritmo dello scambio e fare sempre la scelta giusta. Soprattutto se Berrettini gioca alla grande dal fondo e copre bene il campo. In fiducia e carico, Matteo si procura una palla break chiudendo bene a rete e poi si porta sul 5-2 approfittando di un errore dell'olandese. 
4-2: Berrettini inizia il game con due ace, poi Van de Zandschulp va lungo col dritto e l'azzurro chiude il game con un altro ace.
3-2: avanti di un break, Matteo prova a forzare con la risposta, ma non è preciso col dritto e l'olandese porta a casa il game senza difficoltà facendo buona guardia a rete. 
3-1: in fiducia, Berrettini vince la battaglia di slice sul rovescio, poi piazza un ace e consolida il break con due servizi vincenti.
2-1: l'olandese spinge, serve al "corpo" e si porta sul 40-0. Berrettini però reagisce, risponde bene e porta il game ai vantaggi piazzando un paio di passanti precisi e potenti. Un dritto a uscire sulla riga regala all'azzurro una prima palla break, ma Van de Zandschulp la salva con un ace. La seconda palla break l'azzurro poi se la procura con un lungolinea di dritto devastante e l'olandese regala il punto all'Italia con un doppio fallo. 
1-1: il game inizia col primo doppio fallo della partita e con un dritto largo di Berrettini. Sotto 0-30, l'azzurro poi piazza un gran passante di rovescio, un ace e pareggia i conti continuando a servire forte.  
0-1: si inizia ancora con Van de Zandschulp al servizio e l'olandese porta a casa il game approfittando di un paio di errori di misura dell'italiano e di una bella veronica.

Primo set
6-4: rotto l'equilibrio nel nono gioco, Berrettini perde incisività al servizio e Van de Zandschulp prova ad approfittarne grazie anche all'aiuto del nastro. Il 30-30 arriva con un gran dritto inside-out dell'azzurro sulla riga, poi il primo set si chiude con un errore in risposta dell'olandese. BERRETTINI VINCE IL PRIMO SET!
5-4:
il game si apre con una sportellata di dritto di Berrettini, poi una palla corta vincente e un avanzamento a rete coraggioso dell'azzurro portano a tre palle break. Ne basta una per portare avanti l'Italia e Matteo a servire per il set! 
4-4: con le palle nuove, nonostante la pressione, Matteo serve alla grande e pareggia i conti chiudendo il game a zero con personalità e due ace.
3-4: Berrettini è più aggressivo dal fondo e prova a variare il gioco con lo slice di dritto chiamando a rete l'avversario, ma Van de Zandschulp non si scompone, sbaglia pochissimo in difesa, manovra con precisione aprendosi il campo e chiude il game con un ace. 
3-3: meno fluido e preciso del solito nello scambio e con lo slice di rovescio, Berrettini inizia il game con un errore gratuito, poi recupera grazie al servizio e si porta sul 3-3 tenendo i nervi saldi a rete. 
2-3: Van de Zandschulp serve bene, spinge, disegna il campo e varia il gioco avanzando a rete per chiudere i punti. Berrettini invece fatica dalla parte del rovescio e incassa il 3-2.
2-2: Matteo inizia il game con un ace, poi rischia su un lungolinea fuori di poco dopo uno scambio durissimo, si porta sul 40-0 con un servizio vincente e chiude il game a zero con un altro ace. 
1-2: sicuro con la prima, Van de Zandschulp tiene bene lo scambio dal fondo, copre il campo con facilità e conquista il game concedendo solo un 15 a Berrettini su un rovescio basso.
1-1: gara subito dura. Con Van de Zandschulp aggressivo in risposta, Berrettini parte con due dritti lunghi, poi recupera aumentando i giri al servizio, giocando con più profondità e pareggiando il punteggio con uno smash. 
1-0: Van de Zandschulp inizia la gara spingendo col servizio, Matteo però è attento e reattivo e tiene botta in risposta cercando di muovere l'avversario e di metterlo in difficoltà col back di rovescio. Subito sotto pressione, l'olandese si aggrappa alla prima e porta a casa il game con una volée precisa di dritto. 

- Berrettini e Van de Zandschulp in campo per il riscaldamento: l'azzurro ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere
- Suonano gli inni nazionali
- Grande accoglienza alla Martin Carpena Arena per gli ingressi in campo delle squadre

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

TENNIS

Berrettini scherza con Sinner: "Si è emozionato, è umano anche lui"

TENNIS

Coppa Davis, Sinner batte Griekspoor e regala all'Italia la terza Insalatiera

IL TRIONFO

L'Italia alza la terza Coppa Davis e chiude un 2024 da urlo per il tennis azzurro

COPPA DAVIS

Sinner: "Trofeo da condividere col popolo italiano". Berrettini: "Mai mollato, sono orgoglioso"

LA MOVIOLA

Lukaku e le due ammonizioni mancate: c'è chi chiedeva il rosso. Conte nel mirino dei social