TORINO-MONZA 1-1

Serie A: Masina chiama, Djuric risponde. Torino-Monza finisce 1-1

Gara equilibrata e pari giusto all'Olimpico-Grande Torino: Nesta e Vanoli muovono le rispettive classifiche 

Torino-Monza: le foto del match

1 di 21  

La 13a giornata della Serie A non riporta al successo il Torino, che soffre nel primo tempo e viene fermato dallo strepitoso Turati nella ripresa. I granata pareggiano 1-1 contro il Monza, con le reti che arrivano a strettissimo giro di posta: apre le danze Masina al 60' (l'assist è di Lazaro), pareggia Djuric tre minuti più tardi sull'asse collaudato con Kyriakopoulos. Il Toro sale a quota 15 punti, Monza sempre penultimo a quota 9. 

LA PARTITA 
Non torna al successo il Torino, che viene fermato sul pari dal Monza: è 1-1 all'Olimpico-Grande Torino. Il primo tempo è di marca biancorossa, con un Monza che ci prova e costruisce decisamente più occasioni del Toro. Un predominio territoriale, quello dei brianzoli, che inizia dai primissimi minuti: Maldini impegna Milinkovic-Savic dopo pochi secondi. Risponde Saul Coco, ma Pablo Marì salva sulla linea e i granata faticano tremendamente a proporsi, confermando il loro momento negativo. La miglior chance nella seconda parte del primo tempo è di Djuric, che costringe Milinkovic-Savic alla parata in due tempi, ma si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa il Torino fraseggia e prende coraggio, per poi sbloccarla al 60': corner di Lazaro e testa di Masina, che non lascia scampo a Turati. Un vantaggio che dura solo tre minuti, visto che su un'azione analoga Vlasic si trova a marcare Djuric: evidente il divario fisico, che porta alla rete dell'ariete di Nesta. Siamo al 63' ed è 1-1, con Vanoli che reagisce prontamente: dentro Njie al posto di uno spento Vlasic. Il Toro sfiora il vantaggio con Gineitis (74'), ma Turati c'è e Walukiewicz non è preciso sulla respinta. Ci prova anche Ché Adams, con la deviazione provvidenziale di Carboni, poi ha inizio il Turati-show: il portiere è decisivo su Ricci e Njie, proteggendo il pareggio. Finisce dunque 1-1 e la classifica si muove relativamente per le due squadre: Toro a quota 15, Monza penultimo con 9 punti.

LE PAGELLE
Lazaro 6.5
- Si conferma in grandissima condizione, coprendo la fascia a tutto campo e non lasciando spazio ai rivali. Sublima la sua prestazione con l'assist per il gol di Masina. 
Vlasic 5.5 - Non è in forma e si vede. Gira a vuoto per buonissima parte del primo tempo, poi si trova anche protagonista in negativo: è lui a (non) marcare Djuric nell'azione del pari. 
Turati 7 - Il Monza gli deve un punto. Prova strepitosa dell'estremo difensore che, come gli era già successo a volte col Frosinone, diventa insuperabile nei minuti finali: tre parate decisive che salvano il risultato. 
Kyriakopoulos 6.5 - La vera arma offensiva del Monza è il greco, coi suoi cross a effetto e i suoi assist: pesca Djuric col mirino, confermando di essere in uno stato di grazia. E "firma" l'1-1. 

IL TABELLINO
TORINO (3-5-2)
- Milinkovic-Savic 6.5; Walukiewicz 6, Saul Coco 5.5, Masina 6.5; Pedersen 5.5, Vlasic 5.5 (26' st Njie 6), Ricci 6, Gineitis 6, Lazaro 6.5 (26' st Vojvoda 5.5); Adams 6, Sanabria 5.5. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Karamoh, Maripan, Dembelé, Sosa, Tameze, Ciammaglichella, Linetty. All. Vanoli.

MONZA (3-4-2-1) - Turati 7; Izzo 6, Pablo Marì 6, Carboni 6; Pedro Pereira 5.5, Bondo 6, Bianco 5.5, Kyriakopoulos 6.5; Maldini 5.5 (23' st Vignato 6), Dany Mota 6 (42' st Caprari sv); Djuric 6.5. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Sensi, Birindelli, Forson, Maric, Valoti, Petagna, Postiglione, Colombo, Ciurria. All. Nesta.
Arbitro: Abisso.
Marcatori: 15' st Masina (T), 18' st Djuric (M). 
Ammoniti: Adams (T), Bianco (M), Izzo (M). 

LE STATISTICHE OPTA DI TORINO-MONZA
●      Il Torino è diventato la quarta squadra capace di evitare la sconfitta contro il Monza in tutte le prime cinque sfide in Serie A (2V, 3N) – prima dei granata ci erano riuscite solo Atalanta, Lazio e Roma.

●      Gli ultimi otto gol realizzati dal Torino in campionato portano la firma di otto giocatori differenti: Ché Adams, Saúl Coco, Duván Zapata, Nikola Vlasic, Antonio Sanabria, Karol Linetty, Alieu Njie e Adam Masina.

●      Il 57% dei gol di Milan Djuric in Serie A sono arrivati di testa (12/21); tra gli attaccanti che hanno segnato almeno 10 gol nei maggiori cinque campionati europei dal 2014/15 in avanti (la prima stagione del classe 1990 in Serie A), solo Guido Carrillo (59% - 16/27) ne ha realizzati in percentuale di più con questo fondamentale rispetto al centravanti del Monza.

●      Adam Masina ha preso parte a tre gol in 12 presenze questa Serie A (una rete e due assist) e solo nel 2015/16 (cinque con il Bologna, in 33 gare giocate) vanta più partecipazioni attive in una singola edizione del torneo.

●      Adam Masina ha giocato oggi la sua 200ª partita nei cinque grandi campionati europei, la 28ª con il Torino in Serie A (18 con l'Udinese, 55 con il Watford e 99 con il Bologna).

●      Valentino Lazaro ha servito quattro assist in 13 presenze in questa Serie A e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nel torneo - quattro anche nel 2023/24, ma con 22 gare giocate in più.

●      Solo Nuno Tavares (otto) e Óscar Mingueza (cinque) hanno servito più assist di Valentino Lazaro (quattro, come Achraf Hakimi e Mitchell Weiser) tra i difensori in questa nei maggiori cinque campionati europei in corso.

●      Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è l’unica contro cui il Torino non ha mai perso alcuna partita nel massimo campionato: due vittorie granata e tre pareggi in cinque sfide nel torneo.

●      Monza e Torino sono le due squadre che hanno subito più gol di testa in questa Serie A: sei entrambe.

●      Il Monza ha eguagliato il proprio record di conclusioni nello specchio in un singolo primo tempo di un match di Serie A: cinque, come nella prima frazione di gioco di Monza-Salernitana dell'8 ottobre 2023.

●      Il Monza ha chiuso un primo tempo senza segnare per la nona volta in questa Serie A, meno solo di Genoa e Lecce (10 entrambe).

●      Il Torino ha schierato oggi la sua formazione titolare con l'età media più bassa in Serie A nell'anno solare 2024: 26 anni e 140 giorni. L'ultima volta che i granata erano scesi in campo con un XI iniziale più giovane risale al 28 ottobre 2023 contro il Lecce (25 anni, 257 giorni).

Notizie del Giorno

SERIE C, LA DOPPIETTA DI ZEROLI NON BASTA: SOLO PARI CON IL SESTRI LEVANTE

NAPOLI, LUKAKU: "TROPPO PRESTO PER PARLARE DI SCUDETTO"

NAPOLI, DI LORENZO: "NON GUARDIAMO LA CLASSIFICA, STUPITO DA LUKAKU"

MONZA, NESTA: "SERVONO PIÙ GOL, MALDINI DEVE GESTIRE LA PRESSIONE"

NAPOLI-ROMA, LUKAKU: FALLI E POLEMICHE