La 13a giornata della Serie A non riporta al successo il Torino, che soffre nel primo tempo e viene fermato dallo strepitoso Turati nella ripresa. I granata pareggiano 1-1 contro il Monza, con le reti che arrivano a strettissimo giro di posta: apre le danze Masina al 60' (l'assist è di Lazaro), pareggia Djuric tre minuti più tardi sull'asse collaudato con Kyriakopoulos. Il Toro sale a quota 15 punti, Monza sempre penultimo a quota 9.
LA PARTITA
Non torna al successo il Torino, che viene fermato sul pari dal Monza: è 1-1 all'Olimpico-Grande Torino. Il primo tempo è di marca biancorossa, con un Monza che ci prova e costruisce decisamente più occasioni del Toro. Un predominio territoriale, quello dei brianzoli, che inizia dai primissimi minuti: Maldini impegna Milinkovic-Savic dopo pochi secondi. Risponde Saul Coco, ma Pablo Marì salva sulla linea e i granata faticano tremendamente a proporsi, confermando il loro momento negativo. La miglior chance nella seconda parte del primo tempo è di Djuric, che costringe Milinkovic-Savic alla parata in due tempi, ma si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa il Torino fraseggia e prende coraggio, per poi sbloccarla al 60': corner di Lazaro e testa di Masina, che non lascia scampo a Turati. Un vantaggio che dura solo tre minuti, visto che su un'azione analoga Vlasic si trova a marcare Djuric: evidente il divario fisico, che porta alla rete dell'ariete di Nesta. Siamo al 63' ed è 1-1, con Vanoli che reagisce prontamente: dentro Njie al posto di uno spento Vlasic. Il Toro sfiora il vantaggio con Gineitis (74'), ma Turati c'è e Walukiewicz non è preciso sulla respinta. Ci prova anche Ché Adams, con la deviazione provvidenziale di Carboni, poi ha inizio il Turati-show: il portiere è decisivo su Ricci e Njie, proteggendo il pareggio. Finisce dunque 1-1 e la classifica si muove relativamente per le due squadre: Toro a quota 15, Monza penultimo con 9 punti.
LE PAGELLE
Lazaro 6.5 - Si conferma in grandissima condizione, coprendo la fascia a tutto campo e non lasciando spazio ai rivali. Sublima la sua prestazione con l'assist per il gol di Masina.
Vlasic 5.5 - Non è in forma e si vede. Gira a vuoto per buonissima parte del primo tempo, poi si trova anche protagonista in negativo: è lui a (non) marcare Djuric nell'azione del pari.
Turati 7 - Il Monza gli deve un punto. Prova strepitosa dell'estremo difensore che, come gli era già successo a volte col Frosinone, diventa insuperabile nei minuti finali: tre parate decisive che salvano il risultato.
Kyriakopoulos 6.5 - La vera arma offensiva del Monza è il greco, coi suoi cross a effetto e i suoi assist: pesca Djuric col mirino, confermando di essere in uno stato di grazia. E "firma" l'1-1.
IL TABELLINO
TORINO (3-5-2) - Milinkovic-Savic 6.5; Walukiewicz 6, Saul Coco 5.5, Masina 6.5; Pedersen 5.5, Vlasic 5.5 (26' st Njie 6), Ricci 6, Gineitis 6, Lazaro 6.5 (26' st Vojvoda 5.5); Adams 6, Sanabria 5.5. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Karamoh, Maripan, Dembelé, Sosa, Tameze, Ciammaglichella, Linetty. All. Vanoli.
MONZA (3-4-2-1) - Turati 7; Izzo 6, Pablo Marì 6, Carboni 6; Pedro Pereira 5.5, Bondo 6, Bianco 5.5, Kyriakopoulos 6.5; Maldini 5.5 (23' st Vignato 6), Dany Mota 6 (42' st Caprari sv); Djuric 6.5. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Sensi, Birindelli, Forson, Maric, Valoti, Petagna, Postiglione, Colombo, Ciurria. All. Nesta.
Arbitro: Abisso.
Marcatori: 15' st Masina (T), 18' st Djuric (M).
Ammoniti: Adams (T), Bianco (M), Izzo (M).
LE STATISTICHE OPTA DI TORINO-MONZA
● Il Torino è diventato la quarta squadra capace di evitare la sconfitta contro il Monza in tutte le prime cinque sfide in Serie A (2V, 3N) – prima dei granata ci erano riuscite solo Atalanta, Lazio e Roma.
● Gli ultimi otto gol realizzati dal Torino in campionato portano la firma di otto giocatori differenti: Ché Adams, Saúl Coco, Duván Zapata, Nikola Vlasic, Antonio Sanabria, Karol Linetty, Alieu Njie e Adam Masina.
● Il 57% dei gol di Milan Djuric in Serie A sono arrivati di testa (12/21); tra gli attaccanti che hanno segnato almeno 10 gol nei maggiori cinque campionati europei dal 2014/15 in avanti (la prima stagione del classe 1990 in Serie A), solo Guido Carrillo (59% - 16/27) ne ha realizzati in percentuale di più con questo fondamentale rispetto al centravanti del Monza.
● Adam Masina ha preso parte a tre gol in 12 presenze questa Serie A (una rete e due assist) e solo nel 2015/16 (cinque con il Bologna, in 33 gare giocate) vanta più partecipazioni attive in una singola edizione del torneo.
● Adam Masina ha giocato oggi la sua 200ª partita nei cinque grandi campionati europei, la 28ª con il Torino in Serie A (18 con l'Udinese, 55 con il Watford e 99 con il Bologna).
● Valentino Lazaro ha servito quattro assist in 13 presenze in questa Serie A e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nel torneo - quattro anche nel 2023/24, ma con 22 gare giocate in più.
● Solo Nuno Tavares (otto) e Óscar Mingueza (cinque) hanno servito più assist di Valentino Lazaro (quattro, come Achraf Hakimi e Mitchell Weiser) tra i difensori in questa nei maggiori cinque campionati europei in corso.
● Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è l’unica contro cui il Torino non ha mai perso alcuna partita nel massimo campionato: due vittorie granata e tre pareggi in cinque sfide nel torneo.
● Monza e Torino sono le due squadre che hanno subito più gol di testa in questa Serie A: sei entrambe.
● Il Monza ha eguagliato il proprio record di conclusioni nello specchio in un singolo primo tempo di un match di Serie A: cinque, come nella prima frazione di gioco di Monza-Salernitana dell'8 ottobre 2023.
● Il Monza ha chiuso un primo tempo senza segnare per la nona volta in questa Serie A, meno solo di Genoa e Lecce (10 entrambe).
● Il Torino ha schierato oggi la sua formazione titolare con l'età media più bassa in Serie A nell'anno solare 2024: 26 anni e 140 giorni. L'ultima volta che i granata erano scesi in campo con un XI iniziale più giovane risale al 28 ottobre 2023 contro il Lecce (25 anni, 257 giorni).