Il 3 febbraio la Figc eleggerà il nuovo presidente e non è detto che Gabriele Gravina resterà al suo posto. L'attuale numero 1 della Federcalcio dovrebbe presentarsi per un terzo mandato, ma nelle ultime ore è spuntato un nome capace di sfidarlo e forse anche batterlo. Si tratta di quello di Alessandro Del Piero, pronto a entrare nella lista dei candidati per la poltrona più ambita del calcio italiano. Al momento non c'è alcun annuncio ufficiale, ma la candidatura dell'ex capitano della Juventus potrebbe essere ufficiale nel giro di pochi giorni.
Secondo la Repubblica, Del Piero sarebbe già stato avvicinato per sondarne un'eventuale disponibilità e lui avrebbe smentito alle persone più vicine di aver rifiutato la proposta. Insomma, sarebbe deciso ad accettare la sfida con i giusti presupposti. Non è ancora chiaro da chi sarebbe sostenuto, ma di certo un ex calciatore del suo livello, campione del mondo nel 2026 con l'Italia di Lippi, avrebbe i requisiti di immagine necessari per ricoprire un ruolo così importante, anche a livello internazionale.
Alle sue spalle potrebbe esserci la spinta dell'Assocalciatori, degli allenatori o forse addirittura di una parte della Lega di Serie A, che con Gravina è spesso finita in guerra, anche di recente. In particolare, a spingere per Del Piero sarebbe Claudio Lotito, uno dei nemici più accesi di Gravina.
L'eventuale discesa in campo di Del Piero, fresco dei suoi 50 anni, sarebbe la prima mossa nel mondo del calcio da quando nel 2014 ha smesso di essere giocatore. Finora, infatti, si era parlato solo di un suo "arruolamento" nella dirigenza della Juventus post Andrea Agnelli, senza essersi mai concretizzato.
BERGOMI: "SAREBBE LA PERSONA PERFETTA"
"Alex lo conosco bene perché lavoriamo insieme. So qual è il suo pensiero, so come vede il calcio, è un ragazzo preparato, ha voglia di far bene. Se fosse cosi' sarebbe ottimo, perché sono personaggi di spessore e di cultura". Lo ha detto Beppe Bergomi, campione del mondo nel 1982, a margine del premio Beppe Viola, sulla possibile candidatura di Alex Del Piero alla presidenza della Figc. "Sarebbe perfetto. La accoglierei bene, a 50 anni è pronto", ha concluso l'ex difensore.
MALAGO': "SONO SORPRESO, NON DICO ALTRO"
"Del Piero numero 1 in Figc? L'ho letto, mi ha sorpreso. Non ho la più pallida idea se ci sia un elemento di veridicità che penso sia probabile, ma sarebbe una notizia importante. Poi serve anche un elemento di certezza. Ma figuriamoci se commento, non aggiungo altro". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine del Premio Beppe Viola. "Guardate cosa é successo con la federazione italiana canottaggio. Se uno conosce la mia storia sa benissimo del rapporto con Beppe Abbagnale e Davide Tizzano. É giusto che si guardi avanti", ha aggiunto.