SKYRUNNING

Merrell Skyrunner World Series: Monte Zerbion Skyrace e Grigne Skymarathon nel calendario

In Valle d'Aosta e nel Lecchese i due passaggi nel nostro Paese del circuito internazionale vinto quest'anno da Delorenzi e Rubtsova

di Stefano Gatti

© Merrell Skyrunner World Series Press Office

Svelato il calendario 2025 di Merrell Skyrunner World Series: ventitré tappe di regular season (due in più rispetto al già ricco menu 2024) in sedici Paesi e attraverso quattro continenti, incorniciate dal gran finale degli SkyMasters. Il circuito internazionale scatta con Acantilados del Norte a La Palma (Isole Canarie) e - come avvenuto quest’anno - culmina con il gran finale degli SkyMasters alla Marató dels Dements in Spagna. Partenza e capolinea della serie rispecchiano la predominanza delle gare in Europa (quattordici su ventiquattro). Cinque gli appuntamenti nelle Americhe (due in Nordamerica, tre nell’America Latina), cinque in Asia, ormai nuova frontiera di questo come di molti altri sport. New entries in Giappone e Malesia, ma anche in Cile, Ecuador, Italia, Polonia, Francia e Irlanda del Nord globalizzano ulteriormente la portata delle World Series. I toprunners del circuito sono attesi in Italia in due occasioni: sabato 17 maggio per la debuttante Monte Zerbion Skyrace a Châtillon (Valle d’Aosta, nona prova) e sabato 20 settembre (ai titoli di coda dell'estate) per la superclassica Grigne Skyarathon di Pasturo (Valsassina) che - nel calendario (non solo delle World Series) si alterna con il Trofeo Kima della Valmasino: i due eventi si svolgono a cadenza biennale e in (virtuosa) alternanza tra di loro. Ricordiamo che quest'anno il secondo appuntamento del circuito era stata la MAGA Skymarathon sulle Orobie della provincia di Bergamo. 

© Tommaso Gallini

Compito delle World Series 2025 (e dei suoi organizzatori) quello di perfezionare i meccanismi di una serie che quest’anno ha suscitato qualche perplessità tra gli osservatori più attenti in termini di affollamento del calendario e al contrario rarità di scontri diretti tra gli atleti più forti e rappresentativi. Si tratta in buona sostanza di fare del “fine tuning”, dosando meglio il rapporto qualità-quantità: una missione che l’ingresso nel calendario di Monte Zerbion Skyrace e Grigne Skymarathon contribuirà certamente ad agevolare. Intanto un primo passo è stato mosso nella direzione giusta: a differenza di quanto avvenuto quest’anno, il calendario non prevede concomitanze tra i singoli appuntamenti del calendario. 

Il circuito vinto quest'ano dall'elvetico Roberto Delorenzi e dalla russa Anastasia Rubtsova sabato 22 marzo dall’arcipelago spagnolo delle Canarie - molto opportunamente all’esordio in scena della primavera - con la "prima" di Acantilados del Norte a La Palma, seguito una settimana dopo dal Mexico SkyChallenge, primo appuntamento “flyaway”. Si torna in Europa (e in Spagna) ad aprile per Calamorro Skyrace a Benalmádena (Spagna), prima di prendere di nuovo il volo con destinazione Sudamerica per la nuova Merrell Andes Mountain Skyrace in Cile, la gara più alta della serie, che raggiunge i 5400 metri al GPM di Cerro El Plomo. Il primo (e intenso) mese interamente primaverile si conclude con la Skyrace des Matheysins in Francia e la Kailas Penang Skyrace in Malesia, caratterizzata da un percorso migliorato e completamente inedito rispetto alla sua edizione inaugurale.

© Monte Zerbion Skyrace Press Office

Maggio lancia la nuova Corendon Tahtali Run to Sky in Turchia, prova di sola salita che dal livello del mare si arrampica fino alla vetta del Monte Tahtalı a 2365 metri di quota. Tocca poi alla attesissima Monte Zerbion Skyrace valdostana che fa campo base a Chatillon e tocca i 2722 metri di quota del panoramico Monte Zerbion prima di invertire la rotta e tornare sul fondovalle principale. Il quinto mese dell’anno si chiude poi con la classica Hochkönigman Skyrace sulle Alpi Austriache.

La transizione primavera-estate si compie a giugno con il ritorno della Skyrace des Gorges du Tarn in Francia e con una nuova puntata overseas per Minotaur Skyrace in Canada e della nuova Ibarra Skyrace in Ecuador, che porterà i corridori fin sulla vetta del vulcano andino Imbabura a Ibarra, a quota 4630 metri.

A luglio il circuito indugia nell’inverno australe per la Cordillera Blanca Skyrace in Perù, ambientata nel cuore delle Ande, prima di fare ritorno in Europa nel cuore dell’estate boreale per Tatra SkyMarathon a Zakopane, un affascinante villaggio di montagna noto come la "capitale invernale della Polonia". Dopo una pausa meritata sosta di tre settimane, gli skyrunners più ambiziosi mettono nel mirino ad agosto il classico appuntamento di Matterhorn Ultraks Extreme.

© Maurizio Torri

Settembre prende il via con la Saint-Jeoire Skyrace in Francia, che fa capo ad un pittoresco villaggio dell’Alta Savoia, prosegue con il ritorno in Italia per la storica Grigne SkyMarathon (prova ad altissimo tasso tecnico sulla Grignetta) e si chiude con la sempre popolare Gorbeia Suzien in Spagna. Ormai in autunno, ottobre segna il ritorno della serie nel Regno Unito con Mourne Skyline in Irlanda del Nord: una sfida epica sulle aspre vette delle Mourne Mountains.

Il circuito si dirige poi in Asia (per la precisione nel Sudest Asiatico) per Mount Kinabalu International Climbathlon a Kota Kinabalu (in Malesia), una gara storica che ha già ospitato diversi SkyMasters e impegna gli skyrunners nella salita ai 4100 metri della montagna (la più alta del Sudest Asiatico stesso) dalla quale l’evento prende il suo nome. L'azione continua con la 2 Peaks Skyrace nelle Yeongnam Alps (Corea del Sud), prima di tornare in Spagna per la Sobrescobio Skyrace nelle Asturie, un emozionante evento che ospiterà la finale del Trofeo U23 Esteban Olivero. Il calendario 2025 di Merrell Skyrunner World Series culmina in grande stile con il leggendario Marató dels Dements a Eslida-Aín, in Spagna, che già quest’anno ha ospitato gli Skymasters.

© Merrell Skyrunner World Series Press Office

"La serie presenterà una combinazione di gare chiave e di lunga data, nonché l'aggiunta di diverse nuove gare. L'espansione in nuove aree geografiche è stato un punto di riferimento chiave per il crescente interesse per lo skyrunning. Lavoreremo con gli atleti e gli organizzatori per allinearci su una visione comune a riguardo di alcune delle complessità del circuito. In definitiva, vogliamo costruire una serie che gli skyrunners possano essere orgogliosi di correre e della quale gli organizzatori siano ispirati a ospitare una tappa e che noi siamo orgogliosi di supervisionare". (Etienne Rodriguez - Managing Director Merrell Skyrunner World Series)

© Monte Zerbion Skyrace Press Office

TORNA IN CIRCUITO U23 IL TROFEO ESTEBAN OLIVERO

Dopo il debutto 2024, torna il prossimo anno il Trofeo U23 intitolato a Esteban Olivero, giovane talento dello skyrunning scomparso nel corso di un’ucita sulle Alpi del Delfinato alla fine dello scorso anno. Il calendario è composto da tredici appuntamenti su distanze comprese tra tredici e 27 chilometri. La serie prende il via dal Mexico SkyChallenge e culmina nella Sobrescobio Skyrace nelle Asturie, in Spagna. L'esclusiva finale di da diciassette chilometri promette di offrire un grande spettacolo, che permetterà alle giovani promesse dello di competere per un posto tra i grandi protagonisti di domani.

"Abbiamo ricevuto un ottimo feedback dalla classifica U23 quest'anno e l'anno prossimo vogliamo migliorarla ulteriormente. La classifica ha dato visibilità agli atleti più giovani e ha permesso loro di imparare e di trarre ispirazione dagli atleti top. L'anno prossimo avremo più gare, quindi più opportunità per i giovani atleti di prendere parte alla serie e speriamo di vedere al via un numero ancora più alto di giovani emergenti". (Seana Forbes - Athlete Manager Merrell Skyrunner World Series)

Maggiori informazioni su regole, regolamenti e premi in denaro seguiranno alla fine del 2024.

© Merrell Skyrunner World Series Press Office

CALENDARIO GARE 2025

Acantilados del Norte – 22 marzo – La Palma, Canarie, Spagna

Mexico Sky Challenge – 29 marzo – Orizaba, Messico

Calamorro Skyrace – 5 aprile – Benalmadena, Spagna

Merrell Andes Mountain Skyrace – 12 aprile – Santiago, Cile

Skyrace Des Matheysins – 20 aprile – St Honoré, Francia

Kailas Penang Skyrace – 26 aprile – Georgetown, Malesia

UEDA Skyrace – 4 maggio – Ueda, Giappone

Corendon Tahtali Run To sky – 10 maggio – Kemer, Turchia

Monte Zerbion Skyrace – 18 maggio – Chatillon, Italia

Hochkönigman Skyrace – 31 maggio – Maria Alm, Austria

Skyraces delle Gorges du Tarn – 7 giugno – Ste Enimie, Francia

Minotaur Skyrace – 21 giugno – Crowsnest, Canada

Ibarra Skyrace – 29 giugno – Ibarra, Ecuador

Cordillera Blanca Skyrace – 6 luglio – Huaraz, Perù

Tatra SkyMarathon – 26 luglio – Koscielisko City, Polonia

Matterhorn Ultraks EXTREME – 22 agosto – Zermatt, Svizzera

Saint Jeorie Skyrace – 6 settembre – Saint-Jeoire, Francia

Grigne SkyMarathon – 20/21 Settembre – Pasturo, Italia

Gorbeia Suzien – 27 settembre – Zeanuri, Spagna

Mourne Skyline – 11 ottobre – New Castle, Irlanda, Regno Unito

Mt. Kinabalu International Climbathlon – 19 ottobre – Kota-Kinabalu, Malesia

2 Peaks Skyrace – 25 ottobre – 2 Peaks Skyrace, Corea del Sud

Sobrescobio Skyrace – 25 ottobre – Sobrescobio, Spagna

SKYMASTERS Marató Dels Dements – 8 novembre – Eslida-Aín, Spagna

© Grigne Skymarathon Press Office

TROFEO ESTEBAN OLIVERO U23

Mexico Sky Challenge – 29 marzo – Orizaba, Messico

Calamorro Skyrace – 5 aprile – Benalmadena, Spagna

Merrell Andes Mountain Skyrace – 12 aprile – Santiago del Cile, Cile

Kailas Penang Skyrace – 26 aprile – Georgetown, Malesia

UEDA Skyrace – 4 maggio – Ueda, Giappone

Corendon Tahtali Run To sky – 10 maggio – Kemer, Turchia

Skyraces delle Gorges du Tarn – 7 giugno – Ste Enimie, Francia

Minotaur Skyrace – 21 giugno – Crowsnest, Canada

Ibarra Skyrace – 29 giugno – Ibarra, Ecuador

Cordillera Blanca Skyrace – 6 luglio – Huaraz, Perù

Tatra SkyMarathon – 26 luglio – Koscielisko City, Polonia

Saint Jeorie Skyrace – 6 settembre – Saint-Jeoire, Francia

Mourne Skyline – 11 ottobre – New Castle, Irlanda, Regno Unito

FINALE U23 – Sobrescobio Skyrace 17km – 26 ottobre – Sobrescobio, Spagna

© Maurizio Torri