EMPOLI-UDINESE 1-1

Serie A, Empoli-Udinese 1-1: Davis risponde a Pellegri, pari al Castellani

Toscani e friulani si dividono i punti con un gol per tempo: terza rete consecutiva per l’ex Milan

Il posticipo della 13ª giornata di Serie A tra Empoli e Udinese finisce 1-1, mantenendo invariate le posizioni di toscani e friulani in campionato. Pellegri porta in vantaggio la squadra di D’Aversa con un lampo nel primo tempo, segnando il suo terzo gol consecutivo negli ultimi tre turni, ma poi Davis pareggia per i bianconeri nella ripresa. L’Udinese torna così a fare punti dopo tre sconfitte e resta a +1 proprio sull’Empoli a metà classifica.

LA PARTITA
L’Empoli accoglie l’Udinese al Castellani in un match che contrappone due delle squadre rivelazione di questa prima parte di campionato. Il morale è però molto diverso, visto che i toscani arrivano da quattro punti conquistati nelle ultime due partite, mentre i friulani sono reduci da tre sconfitte consecutive. L’avvio di gara è abbastanza bloccato e regala poche emozioni, con entrambe le formazioni in attesa di un guizzo. Il primo a trovarlo è Pellegri, bravo a portare avanti l’Empoli al 23’ con una girata fulminea dal limite dell’area. Il movimento è perfetto e il tiro angolato, una combinazione che finisce col sorprendere Okoye e portare l’ex Milan a marcare una rete per la terza giornata di fila in Serie A. Incassato il colpo, l’Udinese si riversa in attacco, provando a infastidire Vasquez con un paio di iniziative firmate Thauvin: il francese è tra i più attivi e guida i friulani in un finale di primo tempo in crescendo. All’intervallo regge comunque l’1-0 per i padroni di casa. 

L’Udinese si ripresenta quindi in campo con un atteggiamento aggressivo anche in avvio di ripresa, ma finisce col concedere spazi troppo ampi in ripartenza all’Empoli. Cacace è il più lesto nello sfruttarli, costringendo Karlstrom a un recupero decisivo per negare a Pellegri la possibile doppietta a pochi passi da Okoye. Runjaic decide di inserire anche Lucca per dare maggior peso al suo attacco e proprio l’ex Ajax invoca un calcio di rigore a venti dal termine per un tocco di braccio in area di Cacace: arbitro e Var giudicano però tutto regolare. L’Udinese attacca con coraggio e la maggiore intraprendenza dei friulani dà i suoi frutti, visto che Davis pareggia 1-1 al 76’: grande stacco aereo dell’inglese, su cross da corner di Lovric. Nel finale sono sempre gli ospiti a cercare la vittoria con maggiore insistenza, ma al triplice fischio il risultato resta 1-1. L’Udinese torna comunque a muovere la propria classifica dopo tre k.o. e sale a 17 punti: i friulani restano a +1 sull’Empoli, ora a 16 punti.

LE PAGELLE
Pellegri 7 –
Stappa il match con un guizzo improvviso, segnando il suo terzo gol consecutivo nelle ultime tre giornate di campionato. Novembre sembra essere proprio il suo mese.

Esposito 5,5 – Viene sovrastato da Davis sul calcio d’angolo che porta l’Udinese a pareggiare la partita. È suo malgrado l’uomo sbagliato nel posto sbagliato.

Bijol 5,5 – Si lascia sorprendere dal movimento di Pellegri in occasione dell’1-0, concedendogli troppo spazio per girarsi e calciare in porta. 

Davis 7 – Pareggia il risultato con un poderoso colpo di testa, valorizzando al meglio la parabola di Lovic da calcio d’angolo. 

IL TABELLINO
EMPOLI-UDINESE 1-1

Empoli (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 6,5, Viti 6,5; Gyasi 6, Maleh 6, Henderson 5,5 (38’ st Ekong sv), Cacace 6,5, Pezzella 6 (21’ st Anjorin 5,5); Pellegri 7 (29’ st Esposito 5,5), Colombo 6 (21’ st Solbakken 6). A disp.: Perisan, Seghetti, Sambia, Belardinelli, Tosto, Marianucci, Konatè. All.: D'Aversa
Udinese (3-5-2): Okoye 5,5; Giannetti 5,5 (1’ st Lucca 6), Bijol 5,5, Toure 6; Ehizibue 5,5, Lovric 6,5 (36’ st Atta sv), Karlstrom 6,5, Zarraga 5,5 (18’ st Ekkelenkamp 6), Kamara 6 (1’ st Zemura 6); Thauvin 6 (43’ st Brenner sv), Davis 7. A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Ebosse, Kabasele, Kristensen, Modesto, Pizarro. All.: Runjaic
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 23’ Pellegri (E), 31’ st Davis (U)
Ammoniti: Kamara (U), Bijol (U), Henderson (E), Ekong (U), Anjorin (E)

LE STATISTICHE
L’Empoli ha conquistato 16 punti dopo le prime 15 gare disputate in Serie A per la prima volta dalla stagione 2021/22 (16 anche in quel caso, con Aurelio Andreazzoli in panchina).
L’Udinese è la squadra contro cui l’Empoli ha pareggiato il maggior numero di partite nella sua storia in Serie A (12).
L’Udinese ha subito almeno un gol per sette gare esterne di fila (13 gol totali) in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2021 (sette match anche in quel caso, 16 gol totali).
L’Empoli ha trovato la via della rete per tre match consecutivi in campionato per la prima volta dal febbraio scorso (contro Hellas Verona, Monza e Juventus in quel caso).
L’Empoli ha pareggiato contro l’Udinese con il risultato di 1-1 per la settima volta nella sua storia in Serie A: questo è anche il punteggio più frequente tra le due formazioni nel massimo campionato italiano.
Pietro Pellegri ha segnato per la terza gara consecutiva in questa Serie A, superando il suo precedente record di reti realizzate in una singola stagione nel massimo campionato italiano (due gol sia nel 2017/18 che nel 2022/23).
Tra i giocatori italiani che hanno realizzato almeno tre gol in questa Serie A, Pietro Pellegri è quello più giovane (17-03-2001).
Liberato Cacace ha fornito il suo secondo assist in questa Serie A: record personale in una singola stagione nella competizione per il giocatore dell’Empoli, che ne aveva realizzato uno in 31 partite nel campionato 2023/24.
L'Empoli è l'unica squadra contro cui Sandi Lovric ha servito due assist in Serie A: l'unico altro passaggio vincente contro i toscani è arrivato l'11 marzo 2023 (sempre allo Stadio Carlo Castellani - Computer Gross Arena).
Keinan Davis ha realizzato più di un gol in una singola stagione contando i cinque maggiori campionati europei per la prima volta nella sua carriera (uno con l'Aston Villa nel 2020/21 e uno con l'Empoli nel 2023/24).
Lorenzo Lucca ha raggiunto le 50 presenze in Serie A.