l'annuncio

Missione futuro: Maserati in Formula E fino al 2030

Il Gruppo Stellantis spinge fino all'era della Gen4 il proprio impegno nel Mondiale elettrico 

di Stefano Gatti

© FormulaE

Il conto alla rovescia verso il via del Campionato del Mondo di Formula E 2024/2025 (Season 11), in programma sabato 7 dicembre a San Paolo del Brasile si avvicina al suo epilogo ma uno dei suoi principali protagonisti guarda già ben oltre: Maserati ha infatti annunciato il prolungamento del suo impegno nel Mondiale elettrico (iniziato nel 2022), prolungandolo di altri quattro anni: una decisione storica che garantisce la presenza sulla griglia delle monoposto equipaggiate dal powertrain Stellantis fino alla stagione sedici (2029/2030), quando a dare vita alla serie saranno le monoposto dell'era GEN4.Nell'imminente stagione intanto le Tip Folgore gestite in pista da MSG Racing sarà una formazione piloti inedita e nuova al cento per cento, formata dal belga Stoffel Vandoorne (ex DS Penske) e dall'inglese Jake Hughes (in arrivo da NEOM McLaren) che prendono il posto del tedesco Maximilian Guenther (che ha preso il posto di Vandoorne in DS) e del rookie indiano Jehan Daruvala che non ha attualmente un posto da titolare sullo schieramento di partenza.

© Getty Images

Il continuo coinvolgimento di Maserati nella GEN4 rafforza la loro dedizione a sfruttare la Formula E come piattaforma per il progresso delle tecnologie elettriche rilevanti per la strada, assicurando che il campionato rimanga un banco di prova per l'innovazione e le prestazioni sostenibili. Ulteriori dettagli sugli impegni dei marchi Stellantis (Maserati e DS Autromobiles) nell'era GEN4 saranno annunciati a tempo debito, poiché la Formula E continua ad attrarre produttori di livello mondiale impegnati a plasmare il futuro della mobilità elettrica.

© Getty Images

Da quando è entrato a far parte della Formula E come Maserati MSG Racing nella stagione nove, il brnd modenese si è già affermato come una forza formidabile nel campionato. Il loro impressionante track record negli ultimi due anni include sei podi, due pole position e due vittorie in gara. La vittoria di Maximilian Guenther nel 2023 a Giakarta (gara-due) è stata la prima per una monoposto Maserati sessantacinque anni dopo quella di Juan-Manuel Fangio al Nurburgring nel 1957. Guenther ha poi replicato il successo quest'anno nell'E-Prix di Tokyo.

© Maserati Instagram

LE REAZIONI

Jeff Dodds - Chief Executive Officer, Formula E:

"Siamo entusiasti di confermare il continuo impegno di Maserati nell'ABB FIA Formula E World Championship iscrivendoci all'era GEN4, insieme a Stellantis Motorsport. Entrambi sono stati una parte preziosa del nostro campionato e hanno dimostrato prestazioni notevoli in pista, portando avanti la tecnologia dei veicoli elettrici a vantaggio degli utenti della strada di tutti i giorni. Il loro continuo coinvolgimento al fianco di altri OEM globali come Nissan, Jaguar, Porsche e Lola, è una testimonianza dello status della Formula E come piattaforma competitiva e rilevante per il futuro della mobilità elettrica. Non vediamo l'ora di vedere la House of Trident continuare il suo viaggio con la Formula E e costruire una nuova era di prestazioni migliorate, innovazione e azione in pista".

© Maserati Instagram

Santo Ficili - Chief Executive Officer Maserati:

"Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro impegno per una piattaforma così prestigiosa e innovativa come la Formula E. Per questo marchio il legame tra pista e strada è indissolubile e l'evoluzione delle monoposto dimostra quante possibilità di sviluppo abbia la mobilità elettrica. Continueremo a trarre importanti sviluppi dalle gare dell'ABB FIA Formula E World Championship, per trasferirli nella nostra gamma 100% elettrica che ora comprende il SUV Grecale Folgore, l'iconica GranTurismo Folgore e la GranCabrio Folgore decappottabile".

Jean-Marc Finot - Senior VP STELLANTIS Motorsport

"Siamo lieti di annunciare l'impegno di Stellantis Motorsport nei confronti di Maserati nella prossima Gen4 di Formula E. Per oltre dieci anni abbiamo sviluppato propulsori ad alta efficienza per DS e Maserati, e continueremo a lavorare su queste tecnologie rilevanti per la strada in un campionato competitivo e promettente come la Formula E. Le condizioni di ingaggio di altri marchi Stellantis saranno specificate in seguito".

Marek Nawarecki - Senior Circuit Sport Director FIA

"Diamo il benvenuto all'impegno di Maserati per la prossima era dell'ABB FIA Formula E World Championship. Si tratta di un marchio con una lunga e orgogliosa storia nel motorsport e che ha ottenuto un grande successo da quando è entrato a far parte della griglia di partenza nella stagione 9. Estendere il suo coinvolgimento almeno fino al 2030 - al fianco di Nissan, Jaguar, Porsche e Lola, con altri costruttori ancora da confermare - è un chiaro segnale del valore che Maserati trae dalla sua partecipazione al campionato e della rilevanza della roadmap tecnica della Formula E. Mentre ci prepariamo per il debutto competitivo di GEN3 Evo, continuando a lavorare instancabilmente dietro le quinte sullo sviluppo di GEN4, possiamo guardare al futuro della serie con grande fiducia".

© Maserati Instagram

La GEN4 rappresenta la prossima generazione della tecnologia della Formula E. Farà il suo esordio nella stagione 13 (2026/27) con un'auto nuova di zecca che scende in pista. Promette innovazioni rivoluzionarie, tra cui una capacità di rigenerazione fino a 700 kW, un aumento della potenza fino a 600 kW e miglioramenti della sicurezza all'avanguardia. Questi progressi rappresenteranno una nuova sfida dinamica per i produttori, offrendo al contempo approfondimenti che accelereranno lo sviluppo di veicoli elettrici stradali.

Mentre la Formula E entra nell'era GEN4, i fans possono prepararsi ad assistere alle auto più veloci, più efficienti dal punto di vista energetico e tecnologicamente avanzate nella storia del campionato. Con Maserati che diventa il quinto produttore tra gli altri marchi leader a livello mondiale, questo entusiasmante nuovo capitolo continuerà a stabilire la Formula E come pioniere del motorsport elettrico e catalizzatore per l'innovazione nell'industria automobilistica.