Ora è ufficiale: il Gran Premio d'Italia di F1 si correrà all'Autodromo di Monza fino al 2031. "La Formula 1 annuncia che il Gran Premio d'Italia rimarrà in calendario fino al 2031 compreso nell'ambito di una nuova proroga di sei anni dell'accordo esistente, che invece durerà fino al 2025 - si legge in un comunicato della F1 -. Il nuovo accordo segue significativi aggiornamenti all'Autodromo Nazionale Monza in vista del Gran Premio del 2024, dove 335.000 fan hanno partecipato durante tutto il fine settimana per assistere alla vittoria di Charles Leclerc della Ferrari".
L'ANNUNCIO UFFICIALE
DOMENICALI: "MONZA CUORE PULSANTE DELLA LA STORIA DELLA F1"
Grande soddisfazione per il prolungamento del contratto tra la Formula 1 e l'Autodromo di Monza è stato espresso anche dal Presidente e Ceo di F1, Stefano Domenicali. "Sono felice che il Gran Premio d’Italia rimanga in calendario fino al 2031 - ha dichiarato -. Monza è il cuore pulsante della storia della Formula 1 e l'atmosfera ogni anno è unica poiché i Tifosi si riuniscono in gran numero per tifare sulla Ferrari e sui piloti". "I recenti aggiornamenti alle infrastrutture del circuito e gli investimenti previsti dimostrano un forte impegno per il futuro a lungo termine della Formula 1 in Italia e voglio ringraziare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, del Governo Italiano e della Regione Lombardia per la loro continua passione e impegno per il nostro sport - ha aggiunto -. Voglio anche rendere omaggio ai nostri incredibili fan in tutto il paese che sostengono La Formula 1 con tanta passione".
STICCHI DAMIANI: "ORGOGLIOSI, GRANDE RISULTATO"
Soddisfatto dell'intesa con Formula 1 il presidente di Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani. "Siamo orgogliosi, come ACI, di essere riusciti a garantire altre sei edizioni del Gran Premio d'Italia di Formula 1 all'Autodromo Nazionale di Monza dopo il 2025", ha dichiarato annunciando il prolungamento del contratto tra le parti dopo una lunga trattativa. "Si tratta di un grande risultato, frutto della determinazione, della serietà e della professionalità messa in campo dall'Automobile Club d'Italia, sia nella realizzazione dei lavori compiuti nei primi sette mesi del 2024, per adeguare l'impianto agli standard attuali, sia in questa complessa trattativa di rinnovo - ha aggiunto -. Ma dobbiamo ringraziare per il prezioso e determinante contributo il Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1, Stefano Domenicali, che ha reso possibile questa estensione del contratto e soprattutto il Governo, Regione Lombardia e tutte le istituzioni locali che hanno consentito al Gran Premio d'Italia di attrarre, nel corso delle ultime edizioni, un numero sempre maggiore di appassionati. In particolare, tengo a sottolineare l'essenziale contributo di Governo e Regione Lombardia che hanno investito risorse su questo ultracentenario impianto, finanziando le opere realizzate quest'anno".