CHAMPIONS LEAGUE

Le pagelle di Aston Villa-Juventus: Conceiçao prova ad accendere la luce

Locatelli e Kalulu fondamentali nella fase difensiva, Weah ha grosse difficoltà nel ruolo di centravanti e Yildiz non lo aiuta

di Enzo Palladini

© Getty Images

JUVENTUS 

Di Gregorio 6,5 - Si immaginava forse una serata molto complicata, invece il primo intervento della partita lo porta a rispondere dopo quasi 37 minuti a un tiro di Watkins, respinto con buon riflesso. Per il resto ordinaria amministrazione. 

Savona 6 - Un po' intimidito dalla grande ribalta, cerca di mimetizzarsi in mezzo ai compagni più esperti, risultando inizialmente un po' meno presente rispetto a quando avviene nelle gare di campionato. Però cresce con il passare dei minuti fino al momento in cui si deve fermare per una noia muscolare. 

Dal 21' st Danilo 6 - Cerca di esorcizzare il suo periodo negativo mettendosi lì sulla destra, cercando di non combinare guai. 

Gatti 6 - Non si tira indietro quando c'è da utilizzare la clava e da fare a sportellate con avversari prestanti, soprattutto Watkins. Il tipo di partita ideale per un giocatore con le sue caratteristiche. 

Kalulu 6,5 - Sempre prezioso con la sua reattività, la sua accelerazione nei primi metri. Con il pallone per terra è lui il difensore più efficace tra i bianconeri, anche se l'ammonizione allo scadere del primo tempo rischia di condizionarlo. 

Cambiaso 6,5 - Equivale a quegli studenti che, bravini in tutte le materie, valorizzano ulteriormente la loro figura grazie a un dieci in condotta. Il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra, non solo per caratteristiche tecniche. 

K. Thuram 6 - Tutto quello che fa sembra un po' più bello del normale perché ha fisico, perché è elegante, perché ruba l'occhio. Una caratteristica che aiuta anche a sorvolare su qualche errore di posizione. 

Dal 41' st Fagioli sv. 

Locatelli 6,5 - Partite così sono per sciabolatori più che per fini fiorettisti. Il capitano di giornata veste bene i panni del centrocampista all'inglese e spiega abbastanza bene a tutti come mai Motta si fidi tanto di lui. Miracoloso un suo salvataggio su tiro di McGinn al 70'. 

F. Conceiçao 7 - Parte bene, con la sua tipica andatura zigzagante, ma dopo un po' comincia ad avvertire un dolore a una caviglia che lo limita molto nei movimenti per un tratto di gara. Però poi reagisce, ri riprende ed è sempre il più attivo del reparto avanzato. Poco dopo l'ora di gioco, di testa, costringe il Dibu a un miracolo. 

Koopmeiners 5,5 - La sua capacità di sparire dai radar era un'arma micidiale ai tempi dell'Atalanta, mentre nella Juve si è trasformata in un limite. Almeno fino a quando il resto della squadra non capirà bene come sfruttare le sue doti. Al momento risulta un oggetto misterioso. 

Yildiz 5 - Già nel campionato italiano ha una flessione nel rendimento quando gioca titolare, in Champions questi suoi peccatucci di gioventù risultano ancora più evidenti. 

Dal 37' st Mbangula sv. 

Weah 5 - Nonostante il dna privilegiato, non possiede la caratteristiche per muoversi nella posizione del padre George. Potrà essere molto utile alla sua squadra, sì, ma in un ruolo più adatto a lui. 

All. Thiago Motta 6,5 - Il suo merito è quello di avere messo in campo una squadra capace di tenere testa agli inglesi nonostante le pochissime scelte a disposizione. 

ASTON VILLA 
Martinez 7; Cash 6, Diego Carlos 6, Pau Torres 6, Digne 5,5; Kamara 5,5 (33' st Barkley sv), Tielemans 6; Bailey 6 (41' st Philogene sv), McGinn 6,5, Rogers 6,5; Watkins 6 (33' st Duran sv). Allenatore Unai Emery 6.