Generare profitto dai rifiuti, nell'epoca della sostenibilità ogni scarto ha un valore. Questo vale per tutto, anche per dei rottami abbandonati in uno sfasciacarrozze. Siamo a Los Angeles, ma questi investimenti ricordano più le operazioni di Wall Street. A metà dello scorso secolo Rudy Klein è uno dei tanti immigrati europei che ha attraversato l'oceano per rincorrere il sogno americano: rottamazione di auto europee, questa l'attività aperta negli anni 50. Visti i lotti messi all'asta lo scorso ottobre da Sothebis, si può' tranquillamente affermare che Klein di auto ne capiva, forse meno i suoi eredi che dal 2001, dopo la morte, non si interessarono di quel mucchio di lamiere. Tasso di vendita del 100%: tutti i 566 lotti sono stati aggiudicati a 29,6 milioni di dollari, raddoppiando quasi la stima minima di 17 milioni. Quella montagna di rifiuti si è dimostrata una miniera d'oro: diverse Lamborghini Miura, rari modelli di Porsche e perfino un prototipo Iso Grifo A3/L Spider del 1964 di Bertone. Ma la scena se è tutta della stella di Stoccarda: vere e proprie Mercedes da urlo, come una 500 K del 1935 ma soprattutto una Mercedes-Benz 300 SL Gullwing con carrozzeria in lega del 1956; 29 esemplari prodotti, quella scoperta è la numero 26 acquistata all'epoca dal famoso importatore statunitense di Ferrari Luigi Chinetti. Prezzo? 9,35 milioni commissioni incluse.
© Foto da web