In Europa League, insieme alla Lazio, in vetta ci sono Athletic Bilbao ed Eintracht, che battono rispettivamente Elfsborg (3-0) e Midtjylland (2-1) e sono già aritmeticamente qualificate agli ottavi di finale. Il big match dell'Anoeta va alla Real Sociedad, che supera 2-0 l'Ajax, mentre i Rangers e il Lione travolgono 4-1 Nizza e Qarabag. Osimhen segna ma il Galatasaray fa 1-1 con l'AZ Alkmaar, 2-2 tra Anderlecht e Porto. Il Fenerbahce di Mourinho vince 2-1 a Praga contro lo Slavia.
MIDTJYLLAND-EINTRACHT FRANCOFORTE 1-2
Insieme a Lazio e Bilbao c'è anche l'Eintracht, che batte 2-1 il Midtjylland nella ripresa. Il match si apre con la rete al 7' di Larsson con i tedeschi avanti 1-0 all'intervallo. Poi, succede tutto in 9 minuti: i padroni di casa pareggiano con la sfortunata autorete di Collins, ma al 57' arriva l'episodi che decide la gara: il rigore trasformato da Marmoush che trova il definitivo 2-1, anche perché il Midtjylland spreca nel finale con Buksa, che calcia di poco alto sopra la traversa. Con questo 2-1, l'Eintracht è a quota 13 insieme a Baroni e all'Athletic, mentre i danesi sono a 7 punti, a +1 sulla Roma.
SLAVIA PRAGA-FENERBAHCE 1-2
Soffre e non poco il Fenerbahce di José Mourinho: 2-1 allo Slavia Praga, ma la partita si decide soltanto nel finale. Si parte col vantaggio dei cechi già al 7' con Chory, ma al 35' pareggia il solito Edin Dzeko. Prima dell'intervallo c'è spazio pure per un gol annullato a Provod, poi proprio alla fine altre due stelle, Tadic in veste di assistman ed En-Nesyri con la rete del 2-1, regalano due punti fondamentali allo Special One. I turchi salgono a 8 punti ed entrano nelle posizioni che assegnano i playoff.
REAL SOCIEDAD-AJAX 2-0
Tra i match più attesi c'era certamente quello dell'Anoeta, con la Real Sociedad che batte 2-0 l'Ajax e resta in corsa per l'accesso diretto agli ottavi: è a 7 punti, a -3 proprio dai lancieri. Il match di San Sebastian si decide proprio nell'ultimo quarto di gara: come al solito, Kubo inventa, poi è Barrenetxea a realizzare l'1-0 al 67'. Gli olandesi spingono ma proprio all'85' il giapponese decide di diventare ancora più protagonista e trova il definitivo 2-0.
MANCHESTER UNITED-BODO/GLIMT 3-2
Debutto vincente almeno in Europa per Amorim, con il suo Manchester United che batte 3-2, dunque non senza soffrire, il Bodo/Glimt. I Red Devils ringraziano l'ex Atalanta Hojlund, autore di una doppietta. Ad aprire i conti è in realtà Garnacho, ma in quattro minuti è incubo a Old Trafford: prima Evjen, poi Zinckernagel, tra il 19' e il 23', concretizzano la rimonta degli ospiti. Fortunatamente, proprio Hojlund pareggia i conti poco prima dell'intervallo, con il primo tempo che si chiude sul 2-2. Il controsorpasso arriva ad inizio ripresa ancora con il danese, che punisce gli scandinavi incapaci poi di trovare il 3-3. Lo United sale a 9 punti e resta imbattuto, accorciando sulla vetta e sorpassando proprio il Bodo/Glimt fermo a 7.
ATHLETIC BILBAO-ELFSBORG 3-0 Nella sfida tra due squadre che precedentemente hanno affrontato anche la Roma vince il Bilbao, che batte 3-0 l'Elfsborg e si porta al primo posto con 13 punti: l'unico pareggio proprio con i giallorossi. Al San Mamés, il match è indirizzato dopo nemmeno un terzo di partita: dopo 6 minuti Guruzeta serve Boiro che fa 2-0, mentre al 24' è Nico Williams a fare da assistman per Prados Diaz che raddoppia. Gli ospiti provano a riaprirla con un doppio cambio al 46' (dentro Rapp e Ouma), ma al 54' Guruzeta chiude i conti. Per l'Athletic Bilbao la strada verso gli ottavi è praticamente spalancata, mentre gli svedesi restano a 4 punti, 3 dei quali conquistati contro la Roma.
QARABAG-LIONE 1-4 Dilaga il Lione, che grazie ad un super Mikautadze travolge 4-1 gli azeri del Qarabag. I francesi passano grazie al georgiano dopo soli 15 minuti di gioco, poi il match resta aperto fino al 63', quando nel giro di poche azioni gli ospiti chiudono la partita: l'ex Bayern Tolisso firma il raddoppio, poi al 68' è 3-0 grazie alla rete di Fofana su assist di Benrahma. Infine, all'80', il poker firmato dalla doppietta di Mikautadze. Per il Lione i punti sono 10, 3 in meno di Lazio e Bilbao. A quota 3, invece, il Qarabag, che trova il gol della bandiera con il rigore di Juninho ma per i playoff deve ora sbagliare il meno possibile: più che complicata la strada diretta per gli ottavi.
ANDERLECHT-PORTO 2-2 Scintille finali in Belgio, ma è 2-2 tra Anderlecht e Porto. I lusitani passano al 24' grazie al rigore realizzato da Galeno, ma nella ripresa Degreef (52') pareggia per i padroni di casa. Bruno sembra vincerla dalla panchina, visto che all'82' Vieira entra e dopo un minuto firma il secondo vantaggio per i portoghesi, ma il 2-1 dura appena cinque minuti, poi Amuzu su assist di N'Diaye trova il pareggio con cui si chiude la partita. Anderlecht ancora imbattuto e a quota 11, a +6 sul Porto che, invece, ne ha vinta solo una.
AZ ALKMAAR-GALATASARAY 1-1 Osimhen evita la sconfitta al Galatasaray in un'azione in cui c'è un sapore di "Napoli": l'assist al 43', infatti, per il nigeriano arriva proprio da Mertens, con i due che rispondono al vantaggio iniziale degli olandesi che, dopo appena 2 minuti, passano grazie a Mijnans. Nel finale, i padroni di casa finiscono in dieci per il rosso a Smit e il Galatasaray sembra segnare, ma il potenziale 2-1 viene annullato per fuorigioco ancora di Osimhen, che si vede dunque negare la doppietta e la possibile vetta della classifica per il Galatasaray. Un risultato comunque positivo per i turchi, a quota 11 e a -2 dal primo posto, mentre l'AZ è a metà graduatoria con 7 punti.
LE ALTRE PARTITE
BRAGA-HOFFENHEIM 3-0
Marcatori: 2' Bruma, 8' Fernandes, 48' st Carvalho
FCSB-OLYMPIACOS 0-0
FERENCVAROS-MALMOE 4-1
Marcatori: 8' e 11' Varga (F), 18' rig. Botheim (M), 8' st Borges (F), 29' st Cisse (F)
NIZZA-RANGERS 1-4
Marcatori: 35' Cerny (R), 38' Diomande (R), 48' e 9' st Igamane (R), 38' st Bouanani (N)
TWENTE-UNION ST. GILLOISE 0-1
Marcatore: 11' Fuseini
BESIKTAS-MACCABI TEL AVIV 1-3
Marcatori: 23' Kanichowsky (M), 38' Rafa Silva (B), 48' Peretz (M), 36' st Patati (M)
DINAMO KIEV-VIKTORIA PLZEN 1-2
Marcatori: 10' st Vydra (V), 45' st Sulc (V), 50' st Kabaev (D)
RFS-PAOK 0-2
Marcatori: 2' Despodov, 14' st Chalov