Come sta il calcio italiano? Abbastanza bene, grazie. Almeno a giudicare dalla tre giorni di Coppe. Nella stagione della partecipazione mastodontica delle nostre squadre, addirittura otto divise tra le tre manifestazioni europee, possiamo dire che tre e mezzo sono praticamente sicure di centrare gli ottavi (e quel mezzo è nelle mani dell'Atalanta che si ritrova a dover affrontare due super big come Real e Barcellona in Champions), mentre Inter, sempre nella coppa più importante, Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference, vedono il traguardo vicino.
Certo, la squadra di Inzaghi ha la trasferta a Leverkusen che non è una passeggiata, ma il cammino europeo fatto finora e la personalità e la forza della rosa nerazzurra, fanno ben sperare in vista dell’ostacolo Bayer. Il calendario, poi, è il vero alleato del Milan. I punti sono 9, a meno sei dalla vetta occupata dalla capolista Liverpool. I rossoneri devono affrontare in casa Stella Rossa e Girona e Dinamo Zagabria fuori. A meno di ulteriori disastri difensivi, tutte avversarie alla portata. La qualificazione diretta è tutt'altro che un'utopia, cosa che invece sembra complicata per la Juventus, i cui prossimi impegni si chiamano Manchester City (che prima o poi uscirà dall'incubo), Brugge fuori e Benfica in casa. Non una situazione semplicissima soprattutto se si pensa a quanto sia complicato avvicinarsi all'area avversaria per i bianconeri. Sicuramente alla portata quantomeno l'accesso ai playoff. L'unica a cui dare addio, a malincuore, è il Bologna, capace finora di fare un solo punto, in casa contro lo Shakhtar, e un solo gol, nell'ultima, persa, con il Lille.
La Lazio stava volando ma è stata fermata in modo discutibile in casa dal Ludogorets. Solo rimandato l'accesso diretto agli ottavi per una squadra che ha iniziato la stagione alla grande. La Roma è più in basso, staccata di 7 punti, e in piena corsa per i playoff, soprattutto ora che ha ritrovato fiducia con la cura Ranieri. Anche il calendario è difficile ma non complicatissimo: Braga ed Eintracht in casa e Az Alkmaar in trasferta. La Fiorentina è a un passo dagli ottavi di Conference ma era anche prevedibile vista la superiorità rispetto alle altre squadre in ballo, tanto che Palladino può affidarsi a consistenti turnover.
In pratica si può ipotizzare, facendo la somma di tutte le coppe, l'accesso di cinque squadre agli ottavi e due ai playoff, con una sola eliminata al primo turno. Se fosse così sarebbe un traguardo da incorniciare.