L'Italia si sta giocando al meglio le possibilità di portare cinque squadre nella prossima Champions League 25/26. La scorsa stagione ne ha beneficiato il Bologna di Thiago Motta, classificatosi al quinto posto in Serie A. Tutto dipende dal ranking stagionale che si aggiorna dopo ogni turno: dopo la settima giornata di Champions League ed Europa League, l'Italia è seconda alle spalle dell'Inghilterra. Per sperare di qualificare cinque club alla massima competizione europea, è necessario occupare i primi due posti di questa speciale classifica.
Le cinque vittorie (e un pareggio) delle sette squadre italiane impegnate nella penultima giornata della fase campionato di Champions ed Europa League sono un ottimo segnale per il futuro del calcio tricolore. Stiamo parlando del ranking Uefa dove le formazioni di Serie A, grazie ai successi di Milan, Inter, Bologna, Atalanta e Lazio, e al pareggio della Juventus, hanno rinsaldato la seconda posizione alle spalle dell'Inghilterra - l'ultima che regala il quinto posto in Champions nella stagione successiva - allungando su Spagna e Belgio, che ci inseguono.
Ricordiamo infatti che le due nazioni che, a fine stagione, occuperanno le prime due posizioni del ranking Uefa manderanno la quinta squadra classificata nel proprio campionato in Champions League: l'anno scorso per la Serie A ne beneficiò il Bologna. Per la Lazio, la seconda italiana dopo la Fiorentina in Conference League a poter già festeggiare l'accesso diretto agli ottavi di finale, in piena corsa per la Champions anche in campionato, il 3-1 sulla Real Sociedad ha assunto ancora più valore proprio per questo motivo.
Il punteggio si calcola sommando i punti acquisiti da ogni club in base al risultato del singolo match disputato ma non solo. Vanno aggiunti 1,5 punti in caso di passaggio agli ottavi di finale (solo 1 in Europa League) e altri, già stabiliti, che dipendono dalla posizione finale raggiunta nella classifica unica. In totale ogni club può totalizzare, dopo la fase a gironi, massimo 29,5 punti in Champions League, 23 e 20,5 punti rispettivamente in Europa League e Conference League. Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria continuerà a valere 2 punti, ogni pareggio porterà invece in dote 1 pt.
LA CLASSIFICA DEL RANKING UEFA
1. Inghilterra 17.072
2. ITALIA 15.187
3. Spagna 13.928
4. Belgio 12.750
5. Portogallo 12.450
6. Germania 11.984
7. Francia 11.214
8. Svezia 9.875
9. Olanda 9.500
10. Repubblica Ceca 9.350