Lando Norris regala alla McLaren una grande pole position a Losail con il tempo di un minuto, 21 secondi e 12 millesimi, per un vantaggio sul connazionale George Russell di 63 millesimi: proprio come il numero di gara del primo pilota della Mercedes. Dalla seconda fila al via Oscar Piastri con l'altra McLaren (+0.159)e Carlos Sainz (+0.269) con la migliore delle Ferrari. Terza fila per Charles Leclerc alla guida dell'altra SF-24 di Maranello (ritardo di 296 millesimi dalla pole) e per il campione del neocampione del mondo (per la quarta volta...) Max Verstappen. Alle spalle dell'olandese Lewis Hamilton con la seconda Freccia d'argento e un sempre più volitivo Pierre Gasly con la Alpine. Chiudono la top ten Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) e Liam Lawson che porta in quinta fila la più veloce delle VISA Cash App Racing Bulls.
© Getty Images
La metà meno nobile della griglia inizia con la sesta fila composta da Fernando Alonso (Aston Martin) e Alexander Albon con l'unica Williams approdata alla seconda fase delle qualifiche. Sesta fila per Valtteri Bottas (piuttosto in forma in qualifica in tempi recenti, compatibilmente con le qualità della sua Sauber) e il canadese Lance Stroll con l'altra AMR-24 powered by Mercedes di una Aston Martin sempre più bisognosa della cura-Newey.
Il danese Kevin Magnussen (Haas) e l'ormai non più difendibile Sergio Perez (in parte ostacolato da Leclerc) saranno al via dall'ottava fila. Alle loro spalle Yuki Tsunoda con la VISA Cash App RB e il francese Esteban Ocon al volante della seconda Alpine (fila nove). Chiudono in decima e ultima fila Guanyu Zhou con la Stake F1 Sauber e uno spento Franco Colapinto, il rookie fenomeno argentino forse condizionato dai recenti incidenti e dall'urgenza di non ripetersi, eventualità che costerebbe alla Williams un finale di stagione con una sola FW46 al via...