La 14a giornata della Serie A non fornisce l'esito sperato dall'Hellas Verona, reduce da una settimana di ritiro. Gli scaligeri lottano nel primo tempo e si sciolgono come neve al sole dopo la rete di Piccoli, che firma il definitivo 1-0 al 76'. Vince il Cagliari, che riparte dopo cinque gare senza vittoria e sale a 14 punti, mentre la panchina di Paolo Zanetti rischia di diventare rovente: prosegue la crisi dell'Hellas, a +2 sulla retrocessione.
LA PARTITA
Il ritiro non cancella per magia la crisi dell'Hellas Verona, che viene punita dal Cagliari: finisce 1-0 all'Unipol Domus, sesto ko in sette gare per Zanetti e i suoi. Gli scaligeri perdono subito Dani Silva, che si fa male nel riscaldamento e lascia il posto a Belahyane (bocciato inizialmente), e ci mettono qualche minuto per carburare. Buon approccio dell'Hellas, con Livramento attivo contro un Cagliari col tridente. Le migliori chances sono per i sardi, col primo tiro di Piccoli e la grande parata di Montipò: evitata la rete di Zappa alla mezz'ora. Luvumbo e Lazovic mancano il gol, è 0-0 al riposo. Nella ripresa ci prova Tengstedt e il Verona ha un buon atteggiamento, colpendo anche una traversa con Lazovic. Sono i cambi a svoltare la gara, col Cagliari che si dispone per ripartire col 4-4-1-1 (Felici-Luvumbo esterni) e l'Hellas che attua una strategia col solo Sarr come riferimento offensivo. La mossa non giova a Zanetti, che viene punito al 76': assist del neoentrato Felici per Piccoli e zampata vincente per l'1-0. L'ex FeralpiSalò è l'Mvp del match e sfiora il gol personale all'88': salvano Coppola e Montipò. Nel finale si gioca a una sola porta e il Verona affonda: 1-0 contro il Cagliari, 12 punti e +2 sulla terzultima. Ora Zanetti rischia. Respira Nicola, che sale a 14 punti.
LE PAGELLE
Felici 6.5 - L'uomo della provvidenza è proprio lui, l'ex FeralpiSalò. Entra e cambia la gara, con l'assist per la rete-vittoria di Piccoli e il gol sfiorato. Avrà sognato una serata così per anni.
Piccoli 6.5 - L'ex punisce l'Hellas Verona, con cui aveva giocato senza trovare particolari gioie nel 2022/23. Ottima la sua zampata, che culmina 76' di lotta e grande sacrificio.
Livramento 5.5 - Scatta benissimo dai blocchi, poi si perde completamente. Troppo confusionario e arruffone l'esterno, che si guadagna una sostituzione anticipata nella ripresa.
Magnani 5 - Il protagonista in negativo della sfida. Non legge mai i movimenti di Piccoli e viene sorpreso nell'azione del gol. Il suo errore di lettura costa carissimo.
IL TABELLINO
CAGLIARI (3-4-1-2) - Sherri 6; Zappa 6.5, Mina 6, Luperto 6; Zortea 6 (15' st Felici 6.5), Marin 6 (1' st Adopo 6), Makoumbou 6.5, Augello 6; Luvumbo 5.5 (37' st Obert sv); Lapadula 5 (15' st Viola 6), Piccoli 6.5 (32' st Pavoletti 6). A disposizione: Ciocci, Scuffet, Deiola, Prati, Jankto, Wieteska, Palomino, Azzi, Gaetano, Mutandwa. All. Nicola.
HELLAS VERONA (4-2-3-1) - Montipò 6; Tchatchoua 5.5, Magnani 5, Coppola 5.5, Bradaric 5; Belahyane 5.5 (40' st Sishuba sv), Suat Serdar 6; Livramento 5.5 (21' st Sarr 5.5), Suslov 5.5 (40' st Mosquera sv), Lazovic 6 (28' st Kastanos 5.5); Tengstedt 6 (28' st Harroui 5.5). A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Faraoni, Lambourde, Dani Silva, Dawidowicz, Cissé, Corradi, Ghilardi. All. Zanetti.
Arbitro: Mariani.
Marcatori: 31' st Piccoli (C).
Ammoniti: Marin (C), Coppola (V), Lambourde (V).