15.A GIORNATA

Serie B: la Cremonese vince ancora, pazzo 3-3 tra Sampdoria e Catanzaro

I grigiorossi travolgono 4-0 il Sudtirol in trasferta, la tripletta di Iemmello non basta ai calabresi contro i blucerchiati

© IPA

Quindicesima giornata di Serie B: seconda vittoria consecutiva per la Cremonese, che con il 4-0 in casa del Sudtirol è la “prima delle altre” alle spalle di Sassuolo, Spezia e Pisa: a segno Bonazzoli, Vazquez, Collocolo e De Luca. Tripletta pazzesca per Iemmello, ma il Catanzaro (in dieci uomini) viene ripreso nel finale per 3-3 in casa della Sampdoria. Il Bari non va oltre l’1-1 in casa del Brescia, 2-2 tra Cittadella e Juve Stabia. È invece 0-0 tra Mantova e Modena.

SUDTIROL-CREMONESE 0-4

Tutto piuttosto facile per la Cremonese, che travolge 4-0 il Sudtirol in trasferta. Gli ospiti colpiscono di fatto subito, in avvio, grazie alla rete di Federico Bonazzoli al terzo minuto di gioco. Gli altoatesini provano a reagire, aumentando l’intensità soprattutto verso la fine del primo tempo, che però si chiude con gli uomini di Stroppa avanti di un gol. I grigiorossi approcciano bene anche la ripresa, colpendo di nuovo al 47’ con il gol di Vazquez su assist di Sernicola. I padroni di casa accennano una minima reazione nella mezzora finale, ma nel loro miglior momento vengono puniti per la terza volta: al 71’ Vandeputte (entrato dalla panchina) inventa per il 3-0 di Collocolo. Nel finale c’è spazio anche per De Luca, che al 77’ cala il poker di testa e archivia la pratica. La Cremonese sale a 24 punti, al quarto posto ma a -10 dalla vetta del Sassuolo. Sudtirol fermo a 13 punti, in piena lotta salvezza.

SAMPDORIA-CATANZARO 3-3

Pirotecnico 3-3 tra Sampdoria e Catanzaro. Nel corso della prima frazione di gioco i ritmi variano molto, con continue folate da una parte e dall’altra. I blucerchiati sembrano essere più in palla, e al tramonto dei primi quarantacinque minuti colpiscono: zampata sottomisura di Sekulov che vale l’1-0 al 42’. In avvio di secondo tempo i calabresi reagiscono trovando il gol del pareggio al 53’ grazie al solito Iemmello. Il sollievo dei giallorossi dura però soltanto pochi minuti, perché al 58’ Tutino conquista e trasforma il calcio di rigore del 2-1. Dieci minuti più tardi la storia si ripete, ma a parti invertite: penalty fischiato agli ospiti dopo controllo Var, con Iemmello che batte Silvestri con il cucchiaio dagli undici metri per il 2-2. Lo show dell’attaccante dei calabresi non è ancora finito, perché al 70’ cala il tris e segna la sua personale tripletta con un colpo di testa all’angolino sulla punizione crossata da Pompetti. L’assistman del 3-2 commette un’ingenuità al 79’, quando riceve il secondo cartellino giallo lasciando gli uomini di Fabio Caserta in inferiorità. Con l’uomo in più i liguri spingono, trovando la rete che vale il punto al 90’ con Leonardi. Sampdoria e Catanzaro salgono entrambe a 17 punti, a cavallo tra parte sinistra e parte destra della classifica.

BRESCIA-BARI 1-1

Non va oltre l’1-1 il Bari, che riprende il Brescia al Rigamonti. Vantaggio lampo dei padroni di casa, che dopo pochi secondi sbloccano la partita grazie alla rete di Galazzi in tap-in dopo il palo colpito da Moncini. Dopo il gol subito i biancorossi iniziano a spingere alla ricerca dell’1-1, trovandolo al 24’ con la combinazione Maita-Dorval, con quest’ultimo che riporta il match in equilibrio. I pugliesi hanno anche la chance di completare la rimonta al 38’, ma Falletti calcia sul palo il calcio di rigore del possibile ribaltone. Al 44’ anche Novakovich sfiora il raddoppio, ma il suo colpo di testa scheggia la traversa. Le emozioni nel corso del secondo tempo sono molto poche, con gli uomini di Longo che nel finale provano il forcing per vincerla. La squadra di Maran si difende bene, portando a casa il punto. Il Bari sale a 21 punti, pienamente in zona play-off in sesta posizione, proprio davanti al Brescia (settimo a quota 19).

CITTADELLA-JUVE STABIA 2-2

Succede tutto nei primi quarantacinque minuti tra Cittadella e Juve Stabia, la sfida finisce 2-2. Primo tempo ricco di gol e all’insegna dello spettacolo: i veneti partono meglio (nonostante la traversa colpita dai campani al 12’ con Bellich), e riescono a passare in vantaggio al 21’ grazie alla rete di Amatucci, su assist di Masciangelo. La squadra di Pagliuca non ci sta, e reagisce con un uno-due micidiale nel giro di otto minuti: al 30’ Mosti innesca Candellone per l’1-1, e al 38’ la rimonta è completata grazie al 2-1 di Folino su assist di Fortini. Gli uomini di Dal Canto hanno un moto d’orgoglio verso la fine del primo tempo (49’, nel recupero), in cui trovano la rete della nuova parità con il calcio di rigore trasformato da Pandolfi. Nella ripresa i ritmi sono decisamente più bassi, con i cambi e numerose ammonizioni a rompere il flusso di gara. Le due squadre non si fanno più male, con l’incontro che termina in parità. La Juve Stabia sale a 19 punti, in piena lotta per un posto nei play-off. Raggiunge quota 13 il Cittadella, momentaneamente penultimo.

MANTOVA-MODENA 0-0

Reduci da un cammino pressoché identico nelle ultime nove giornate di campionato, Mantova e Modena si affrontano al Danilo Martelli in una sfida che si preannuncia equilibrata. Il primo tempo termina infatti a reti bianche, nonostante diverse occasioni da ambo le parti: Mensah, Aramu e Trimboli ci provano per i padroni di casa, mentre Gerli, Mendes, Caldara e Palumbo sono i più pericolosi per gli ospiti. Il risultato si sblocca quindi al 52’, quando Mendes porta avanti il Modena: la rete viene però annullata per fuorigioco, dopo revisione del Var. A venti dal termine è invece il Mantova a sfiorare il vantaggio con Radaelli: provvidenziale è il salvataggio sulla linea di porta di Caldara. Al 77’ la squadra di Mandelli resta in dieci per il rosso a Cotali: Mensah e Mancuso provano a sfruttare il vantaggio numerico in campo, ma il Modena regge l’urto e difende lo 0-0 finale. Il pareggio porta così il Mantova a 18 punti e il Modena a 16.