L'Arsenal domina il derby di Londra con il West Ham: finisce 5-2 con le reti di Gabriel (10'), Trossard (27'), Havertz (36') e i rigori di Odegaard (34') e Saka, a segno nel recupero del primo tempo. Gli Hammers provano inutilmente a riaprirla con Wan-Bissaka (38') ed Emerson (40'). Brentford e Bournemouth travolgono Leicester (4-1) e Wolverhampton (4-2). Finisce 1-1 tra Crystal Palace e Newcastle, il Nottingham batte 1-0 l'Ispwich.
WEST HAM-ARSENAL 2-5
Senza storia il derby di Londra tra West Ham e Arsenal, con i Gunners che vincono 5-2 e si prendono momentaneamente il secondo posto in solitaria in attesa di City e Chelsea. Il match si sblocca al 10' con Gabriel, che insacca su assist di Saka, poi nel giro di nove minuti la partita è già chiusa: Trossard, al 27', trova il raddoppio, poi Odegaard segna il 3-0 su calcio di rigore e, infine, Havertz cala il poker: al 36' è 4-0. Tutto finito? No, perché in due minuti gli Hammers dimezzano lo svantaggio grazie a Wan-Bissaka ed Emerson, che al 38' e al 40' permettono ai padroni di casa di accorciare le distanze. Sembrano esserci le premesse per una ripresa arrembante da parte del West Ham, ma prima dell'intervallo arriva l'episodio che chiude la partita: secondo rigore per l'Arsenal trasformato da Saka, che fa 5-2 a fine primo tempo. Kiwior entra al posto di Gabriel, infortunato, ad inizio ripresa, ma i cambi non stravolgono il copione di una sfida già decisa. I Gunners di Arteta vincono, si portano al secondo posto e mettono pressione alle rivali: c'è Liverpool-Manchester City.
BRENTFORD-LEICESTER 4-1
Uno scatenato Schade decide Brentford-Leicester, con le Foxes che vanno in vantaggio ma crollano 4-1. L'1-0 su assist di Vardy lo segna Buonanotte, poi però si scatenano le Bees: tra il 25' e il 29' si completa già la rimonta con Wissa e il primo gol di Schade, che poi raddoppia nel lunghissimo recupero del primo tempo per gli infortuni a Okoli e Jensen. Al 59', ecco la tripletta che chiude di fatto la partita. I padroni di casa gestiscono nel finale e salgono a 22 punti, restando a contatto con la zona Europa. Male il Leicester, che ha perso 4 delle ultime 5 partite ed è appena a quota 10.
WOLVERHAMPTON-BOURNEMOUTH 2-4
Poker anche per il Bournemouth, che si impone 4-2 in casa del Wolverhampton in un primo tempo folle: al 18' è già 3-1 per le Cherries. Protagonista assoluto è l'ex Roma Kluivert, autore di una tripletta tutta su calcio di rigore. I primi due gol dagli undici metri (3' e 18') sbloccano la sfida e valgono la terza rete degli ospiti. Nel mezzo, il momentaneo 1-1 di Larsen, che segna al 5' poi si ripete al 69' accorciando le distanze, e il 2-1 di Kerkez (18'). Infine, il terzo rigore di Kluivert per il definitivo 4-2. Bournemouth a quota 18, a +9 sul Wolverhampton terzultimo in classifica.
NOTTINGHAM-IPSWICH 1-0
Il Nottingham si conferma la grande sorpresa di questa prima parte di Premier: finisce 1-0 lo scontro diretto con il neopromosso Ipswich, match deciso dal calcio di rigore ad inizio ripresa segnato da Wood. I padroni id casa sono a 22 punti, gli stessi del Chelsea (atteso dal match con l'Aston Villa), rendimento che permette al Nottingham di restare nei pressi della zona Europa. Dopo tre risultati utili di fila, cade invece l'Ipswich, a quota 9 insieme a Crystal Palace e Wolverhampton.
CRYSTAL PALACE-NEWCASTLE 1-1
Proprio le Eagles bloccano il Newcastle di Tonali, in campo per tutto il match, sull'1-1. Il primo gol è in realtà un'autorete, quella di Guehi. Serve il guizzo di Munoz al 94' per evitare la sconfitta al Crystal Palace, mentre i Magpies perdono due punti che avrebbero regalato, seppur per una sola serata, il settimo posto ai bianconeri.