Il Parma ha battuto 3-1 la Lazio nella quattordicesima giornata di Serie A interrompendo a cinque la striscia di successi consecutivi dei biancocelesti in campionato. Match strano al Tardini fin dai primi minuti con il gol di Rovella al 1' annullato e ribaltato al 6' da Man per i padroni di casa, sfruttando proprio un errore del centrocampista. Due gol annullati alla Lazio e due salvataggi sulla linea dei gialloblù hanno portato poi al primo gol in Serie A del giovane tunisino Haj a inizio ripresa. A nulla è servito alla Lazio il ritorno al gol di Castellanos all'80' sfruttando un errore tra Valeri e Suzuki in area, nel recupero è arrivato il tris di Delprato solo davanti a Provedel.
LA PARTITA
La prima frazione di gioco al Tardini è tutt'altro che priva di emozioni, offrendo spettacolo e colpi di scena fin dai primi minuti. La Lazio parte subito forte e, dopo appena due minuti, sembra trovare il vantaggio grazie a una prodezza balistica di Rovella da fuori area. Tuttavia, la gioia biancoceleste viene spenta dalla revisione al VAR, che annulla la rete a causa di un fallo commesso dallo stesso Rovella su Mohamed nelle fasi iniziali dell'azione. Questo episodio sembra destabilizzare la Lazio, e proprio Rovella diventa nuovamente protagonista, questa volta in negativo. Al 6° minuto, una sua gestione errata del pallone al limite dell’area si trasforma in un assist involontario per Man, che non si fa pregare: davanti a Provedel si dimostra glaciale e insacca con precisione, portando il Parma in vantaggio.
Sulle ali dell'entusiasmo, il Parma si riorganizza rapidamente, impostando il match su una solida compattezza difensiva e sfruttando la velocità dei propri esterni per colpire in contropiede. La Lazio, però, non si arrende: continua a sviluppare il proprio gioco offensivo con determinazione e crea diverse occasioni da gol. Decisivi, in particolare, gli interventi di Balogh prima e di Valeri poi, che salvano sulla linea a portiere battuto rispettivamente sui tentativi di Castellanos e Isaksen. Nonostante i pericoli creati, la Lazio non riesce a trovare il pareggio, mentre il Parma resiste con ordine e disciplina. Il primo tempo si chiude con il risultato ancora a favore dei padroni di casa.
La ripresa offre uno spettacolo ancora più intenso e coinvolgente rispetto al primo tempo. Entrambe le squadre si affrontano senza timori, dando vita a un match aperto e ricco di emozioni. Il Parma rientra in campo con grinta e pressing aggressivo, atteggiamento che viene premiato già nei primi minuti del secondo tempo. Una palla persa malamente da Gila diventa l'innesco per un’azione magistrale: Charpentier guida la transizione e serve Mohamed Haj, che con una conclusione precisa firma il 2-0, complice una risposta non impeccabile di Provedel.
La Lazio, ferita ma non piegata, continua a premere sull’acceleratore, attaccando con insistenza e cercando di sfruttare gli spazi centrali nella difesa del Parma. Il gol che riapre la partita arriva a metà della ripresa, grazie a un errore di Valeri, che involontariamente serve Castellanos. L’attaccante laziale, posizionato perfettamente, non sbaglia e accorcia le distanze.
Con il punteggio sul 2-1, il finale di gara si accende ulteriormente. La Lazio si getta in avanti con tutte le sue forze, alla ricerca disperata del pareggio. Tuttavia, questa scelta espone i biancocelesti al contropiede avversario, ed è proprio su una ripartenza che il Parma chiude definitivamente il match. Un passaggio centrale poco lucido di Tchaouna viene intercettato, innescando una rapida azione orchestrata da Charpentier e Delprato. Quest’ultimo, davanti a Provedel, mantiene il sangue freddo e realizza il gol del 3-1 che spegne le speranze della Lazio.
La partita termina con il Parma che festeggia una vittoria fondamentale e convincente, mentre la Lazio esce dal campo delusa, punita dai propri errori e dalla concretezza dei padroni di casa.
--
LE PAGELLE
Man 7 - Sblocca il match intuendo un passaggio sbagliato di Rovella, poi per tutta la partita garantisce la solità qualità abbinandoci tanta intensità nelle due fasi. L'uomo in più per Pecchia.
Haj 7 - Esordio da titolare in Serie A con gol. Di più questo giovane tunisino non poteva chiedere al proprio talento, trovando un destro sotto la traversa che ha sorpreso Provedel.
Suzuki 7 - Il gol regalato a Castellanos ha sporcato solo in parte una prova maiuscola, fatta di grandi interventi decisivi e sicureza tra i pali.
Rovella 5 - La sua partita è l'immagine della giornata sfortunata della Lazio. Inizia segnando un eurogol che gli viene annullato per un buffetto a 60 metri di distanza, poi fatica a riprendersi e regala un pallone a Man che porta al vantaggio del Parma. Ci prova dalla distanza in altre due occasioni, ma nessuno gli restituisce quello che gli è stato tolto. L'ammonizione invece gli fa scattare la squalifica.
Castellanos 6,5 - Sfiora il gol in diverse occasioni, poi gliene viene annullato uno per fuorigioco netto. Alla fine il regalo glielo scartano Suzuki e Valeri, ma non basta. Resta la solita prova di intensità e generosità.
Dele-Bashiru 5 - Non doveva far rimpiangere l'assenza di Dia, compito non riuscito. Dopo il primo gol in Serie A nell'ultimo turno, al Tardini è stato protagonista di un primo tempo anonimo.
--
IL TABELLINO
PARMA-LAZIO 3-1
Parma (4-2-3-1): Suzuki 7; Delprato 7, Leoni 6,5 (25' st Hainaut 6), Balogh 7, Valeri 6,5; Keita 6 (1' st Estevez 6), Sohm 6,5; Haj 7 (25' st Camara 6), Man 7, Cancellieri 6,5 (36' st Benedyczak sv); Bonny 5,5 (1' st Charpentier 6,5). A disp.: Chichizola, Corvi, Coulibaly, Valenti, Di Chiara, Hainaut, Hernani, Mihaila, Almqvist. All.: Pecchia 6,5.
Lazio (4-3-3): Provedel 6; Lazzari 6 (36' st Marusic sv), Gila 5,5, Romagnoli 5,5, Pellegrini 6; Guendouzi 6, Rovella 5 (44' st Noslin sv), Dele-Bashiru 5 (1' st Pedro 5,5); Isaksen 5,5 (20' st Tchaouna 6,5), Castellanos 6,5, Zaccagni 6. A disp.: Mandas, Furlanetto, Gigot, Patric. All.: Baroni 6
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 6' Man (P), 8' st Haj (P), 35' st Castellanos (L), 46' st Delprato (P)
Ammoniti: Keita, Bonny, Estevez, Balogh (P); Rovella, Gila, Castellanos (L)
Espulsi: nessuno
--
LE STATISTICHE DI OPTA
Il Parma (22 anni e 259 giorni) ha schierato la sua formazione titolare più giovane in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria; più in generale questa è la seconda formazione titolare con l'età media più bassa nel torneo dal 1994/95, dopo quella del Torino contro la Lazio nel maggio 1996 (22 anni e 248 giorni).
· Il Parma ha vinto due delle ultime tre partite di campionato (1P), tanti quanti successi nelle precedenti 40 gare di Serie A (2V, 14N, 24P).
· Anas Haj Mohamed (19 anni e 250 giorni) è il 2° più giovane marcatore straniero nella storia del Parma in Serie A, dopo Dejan Kulusevski (19 anni e 158 giorni) il 30 settembre 2019 contro il Torino.
· Anas Haj Mohamed è solo il terzo giocatore tunisino a segnare in Serie A, dopo Yohan Benalouane e Hamza Rafia.
· Il Parma non vinceva contro la Lazio in Serie A dal 31 marzo 2012 (3-1 anche in quel caso), da allora i ducali avevano ottenuto solo due punti in 12 sfide contro i biancocelesti.
· Prima di Enrico Delprato, l'ultimo difensore italiano del Parma che aveva realizzato almeno tre gol in una singola stagione di Serie A era stato Paolo De Ceglie nel 2014/15 (tre anche lui).
· Le ultime sei reti di Dennis Man con la maglia del Parma tra tutte le competizioni sono arrivate al Tardini, tra cui tutte le quattro in questa stagione di Serie A.
· Tra i giocatori che hanno realizzato il 100% delle proprie reti in gare casalinghe in questo campionato, Dennis Man è quello che ne ha messe a segno di più (quattro).
· 10° gol di Valentín Castellanos in Serie A. Con sei reti l'argentino è il miglior marcatore della Lazio in questo campionato.
· La Lazio è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato (11); più in generale i biancocelesti sono primi anche per reti nel 2° tempo (17).
· 100ª presenza per Ivan Provedel con la maglia della Lazio tra tutte le competizioni.