le condizioni

Fiorentina, Bove estubato dopo il malore: è sveglio, vigile e orientato

Il centrocampista della Fiorentina è lucido dopo il malore accusato in campo

Edoardo Bove ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale Careggi, dove ieri era stato trasportato in seguito al malore accusato in Fiorentina-Inter. Il centrocampista, ricoverato in terapia intensiva e inizialmente sedato farmacologicamente, è stato estubato: attualmente è sveglio e lucido e risponde alle domande. In serata, dopo tutti gli esami del caso, è atteso un nuovo bollettino medico.

FONSECA: "UN ABBRACCIO A BOVE"
"Stavo guardando la partita a casa ed è stato un momento molto difficile. E' un giovane che ha lavorato con me a Roma, mi dispiace quello che è successo. Ma alla fine lui è cosciente e la cosa più importante ora è la sua salute. Sono stati momenti davvero difficili". Così l'allenatore del Milan Paulo Fonseca a proposito del malore accusato in campo da Edoardo Bove in Fiorentina-Napoli. Il tecnico portoghese ha allenato il giocatore alla Roma, facendolo esordire in Serie A. "Mando da qui un abbraccio a Bove da tutta la squadra, il club, la società. Ne abbiamo parlato tanto oggi, sono tutti preoccupati. Un abbraccio e forza per recuperare veloce", ha aggiunto ai canali ufficiali del Milan alla vigilia della gara di Coppa Italia contro il Sassuolo.

VIDEOCHIAMATA AI COMPAGNI: "GIOCATE MERCOLEDI'"
Fiorentina-Empoli di Coppa Italia in programma mercoledì, si giocherà. A confermarlo è il club viola attraverso una nota ufficiale. "Viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochiamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il mister e con lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì. Il presidente Commisso è in costante contatto con la dirigenza e la famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni, in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore". 

IL CT DELL'UNDER 21: "ASPETTIAMO BOVE IN CAMPO"
"Il sorteggio dell'Europeo e il calcio passano in secondo piano. Il nostro pensiero è rivolto soltanto a Edoardo Bove e alla sua famiglia. Speriamo in una sua pronta guarigione e lo aspettiamo in campo". Così il ct della Nazionale under 21, Carmine Nunziata, pensando a Bove.

LA PROCURA DI FIRENZE SEGUE IL CASO
La Procura di Firenze, diretta dal procuratore capo Filippo Spiezia, è stata informata dagli organi competenti sul caso del calciatore della Fiorentina Edoardo Bove, colto da malore in campo durante la partita con l'Inter allo stadio 'Artemio Franchi' domenica sera. "Al momento seguiamo l'evoluzione della vicenda per valutare", ha commentato il procuratore Spiezia.

IL DG FERRARI: "HA CONVINTO LA SQUADRA A GIOCARE MERCOLEDI'"
"Siamo molto più contenti e rilassati rispetto a ieri. Questa mattina ci abbiamo parlato, è sveglio, lucido con la sua voglia di scherzare. La situazione deve rimanere ovviamente sotto controllo anche nelle prossime giornate, ma il ragazzo sta bene". Lo ha detto Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, parlando con i giornalisti all'uscita dell'ospedale di Careggi dove ha fatto visita al 22enne centrocampista viola Edoardo Bove, ricoverato da ieri pomeriggio a causa del malore che ha accusato in campo nel corso del primo tempo della partita di campionato contro l'Inter. "Il presidente Commisso - ha aggiunto Ferrari - ci ha chiamato tutta la notte e questa mattina ha parlato con il papà del ragazzo. Bove è riuscito a parlare con la squadra, li ha convinti a giocare mercoledì, quindi mercoledì scenderemo in campo. C'è voglia di ritornare a vivere in fretta grazie anche all'entusiasmo di Edoardo" per la partita degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l'Empoli a Firenze.

FIORENTINA: "BOVE SVEGLIO, VIGILE E ORIENTATO"
ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con messaggi e sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia.

IL SINDACO DI FIRENZE: "SPERIAMO DI RIVEDERLO IN CAMPO"
"Sono in contatto sia con Fiorentina che con Careggi, ovviamente quando ci sono delle novità le danno loro. Il mio messaggio è di vicinanza e di forza per rivederlo di nuovo con quel meraviglioso sorriso e quella determinazione, insieme ai suoi compagni di squadra". Così il sindaco di Firenze, Sara Funaro, parlando, a margine di un evento, di Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colpito da un malore ieri sera durante la partita contro l'Inter.

MALAGÒ: "BUONE NOTIZIE BOVE GONFIANO IL CUORE"
"Bove? Ieri sono stati tutti molto professionali e lucidi. Il ragazzo lo conosco benissimo, conosco la famiglia. Le notizie di stamattina ci gonfiano il cuore di serenità e ottimismo". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine dei premi Coni-Ussi al salone d'onore, parlando del giocatore della Fiorentina che ieri pomeriggio è crollato sul terreno di gioco durante il match contro l'Inter al Franchi privo di sensi e venendo subito trasportato all'ospedale Careggi di Firenze. "Tutti in Italia diventano improvvisamente tuttologi. In Italia siamo uno dei pochissimi paesi al mondo in cui il certificato medico ha valore legale, siamo un fiore all'occhiello del sistema. Tutto è perfettibile, ma siamo molto contenti dei professionisti dell'Istituto medicina dello sport che svolgono un ruolo fondamentale", ha aggiunto.

ABODI AI GIOVANI: "PRIMO PENSIERO DI STAMATTINA A BOVE"
"Il valore supremo é la vita. Il primo pensiero di questa mattina lo dedichiamo a Edoardo Bove": così il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, intervenuto a Milano. "Dobbiamo avere ben chiaro il valore della vita, cercare di tutelarla attraverso lo screening e la prevenzione. Dobbiamo farci trovare pronti, come bravi e pronti sono stati i suoi collegi in campo, gli staff medici delle due società e anche gli operatori della Croce Rossa. Il defibrillatore é stato fondamentale e della prevenzione fanno parte anche quegli strumenti che ci devono essere utili nel momento del bisogno", ha aggiunto Abodi.

DE GEA: "BOVE STA MEGLIO"
Edoardo Bove "sta meglio": lo ha detto David De Gea, portiere della Fiorentina, ai giornalisti in attesa all'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale di Careggi dov'è ricoverato lo stesso Bove, colpito da un malore ieri durante la gara di campionato contro l'Inter. De Gea ha lasciato l'ospedale insieme al compagno di squadra Lucas Beltran: entrambi erano arrivati circa mezz'ora prima per fare visita al compagno.

L'ARCIVESCOVO DI FIRENZE HA PREGATO PER BOVE
L'arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, ha assicurato ieri "la preghiera" per il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove e manifestato "vicinanza alla famiglia, alla società e a tutti i compagni della squadra" tramite il cappellano don Giovanni Martini. Lo fa sapere l'Arcidiocesi con un comunicato. Per conto dell'arcivescovo, don Martini ha inviato stamattina un altro messaggio alla società viola, "da estendere sempre a tutti, per esprimere ancora partecipazione per questo momento difficile e di preoccupazione per la salute di Edoardo, assicurando sempre la preghiera per il giocatore e a sostegno dei suoi cari".

ANCHE IL PRESIDENTE FIGC GRAVINA ATTESO A CAREGGI
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è atteso oggi all'ospedale di Careggi a Firenze dov'è ricoverato da ieri in terapia intensiva Edoardo Bove, il giocatore della Fiorentina colpito da un malore durante la gara di campionato contro l'Inter. Secondo quanto si apprende, Gravina dovrebbe arrivare intorno alle 13.

BOVE, LE PRIME PAROLE: "GRAZIE A TUTTI"
Secondo quanto riporta Repubblica, le prime parole dette da Edoardo Bove sono state: "Grazie a tutti". Inoltre, il quotidiano conferma che il calciatore della Fiorentina è stato rianimato in ambulanza.

IL MESSAGGIO DI INFANTINO: "FORZA EDO, IL CALCIO MONDIALE AL TUO FIANCO"
Tra i tanti messaggi arrivati per Edoardo Bove, colpito da un malore in campo ieri sera durante Fiorentina-Inter, c'è anche quello del presidente della Fifa Gianni Infantino: "Forza Edo, la grande famiglia del calcio mondiale è tutta al tuo fianco".

FIORENTINA, PALLADINO IN OSPEDALE DA BOVE -

 Questa mattina, intorno alle 9, è arrivato a Careggi l'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino per far visita al suo giocatore e per portare il suo sostegno ai familiari di Bove.

MALORE BOVE, IL REFERTO INDICA ARRESTO CARDIACO -

 Secondo la ricostruzione de La Repubblica, il referto medico di Bove all'ingresso in ospedale domenica sera riportava un riportava un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta: un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. Durante il tragitto in ambulanza era stato usato il defibrillatore per rianimarlo, tanto che all'arrivo in pronto soccorso respirava e il cuore aveva ripreso a battere. Dagli esami risultava anche un livello basso di potassio nel sangue. Il referto indica anche una botta al petto, ancora da capire se subita in partita (qualche minuto prima era stato protagonista di un contrasto con Dumfries in area viola) o durante la rianimazione, che però non è detto sia legata all'arresto cardiaco.

MALORE BOVE, IL PRIMO COMUNICATO -

 "ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".

FIORENTINA-INTER, LE IPOTESI SUL RECUPERO -

 Mentre i pensieri di tutti sono concentrati sul pieno recupero di Edoardo Bove dopo il malore accusato in campo, parallelamente la parte più istituzionale del calcio deve ovviamente pensare a quando si giocherà Fiorentina-Inter. Il match verrà ripreso dal minuto in cui è stato interrotto, il diciassettesimo, e non prima del 2025 visto il fitto calendario di impegni delle squadre impegnate in campionato, coppe europee e Coppa Italia. Si parla di febbraio (clicca qui per l'approfondimento)