FORMULA 1

Adieu Esteban: Doohan sulla Alpine a Yas Marina al posto di Ocon

Il pilota francese ha firmato tre anni fa l'unico successo del Team Bleu da quando ha preso il posto di Renault

di Stefano Gatti

© Getty Images

Come era emerso nell'immediato dopogara di Losail, Jack Doohan sostituirà Esteban Ocon al volante della Alpine nel Gran Premio di Abu Dhabi che domenica 8 dicembre chiude il Mondiale. In cambio il pilota francese silurato potrà mettersi al volante della Haas-Ferrari che guiderà il prossimo anno fin dai test post-GP di martedì 10 dicembre, grazie all'accordo raggiunto dalla squadra transalpina con il management di Esteban, che fa capo a Toto Wolff. La decisione mette fine ad un Mondiale piuttosto amaro per il ventottenne pilota di Évreux, che ha chiuso con l'incidente al via del GP del Qatar la sua quinquennale esperienza con Alpine (nel 2020 ancora Renault), alla quale ha peraltro regalato la prima e fin qui unica vittoria nel rocambolesco Gran Premio d'Ungheria del 2021 e il secondo posto nel GP del Brasile di un mese fa (davanti al compagno di squadra Pierre Gasly) che ha permesso al team di cambiare passo e di fare un gran salto avanti nel Mondiale Costruttori. Tanto che a Yas Marina Alpine difende il sesto posto proprio dal Team Haas, prossima destinazione di Ocon. La differenza a favore del team rilanciato (anche) dall'ingresso di Flavio Briatore è di soli cinque punti: 59 a 54, con VISA Cash App Racing Bull nel ruolo di terzo incomodo a quota 64 punti.

© Getty Images

Separato in casa Alpine fin dall'annuncio (nel mese di agosto) della sua sostituzione per il 2025 da parte di Doohan, Ocon tenterà un difficile rilancio personale il prossimo anno nel Team Haas, come pilota "esperto" di una squadra che gli affianca il quasi esordiente (e molto promettente) Oliver Bearman (vincitore sabato scorso a Losail della Sprint Race) che ha corso quest'anno il GP dell'Arabia Saudita con la Ferrari al posto di Carlos Sainz e quello dell'Azerbaijan con la Haas al posto di Kevin Magnussen, raggiungendo in entrambi i casi la zona punti. Come anticipato, Ocon salirà sulla VF-24 spinta dalla power unit Ferrari martedì 10 dicembre, in un'anteprima 2025 che vedrà Nico Hulkenberg (attuale pilota Haas) debuttare sulla Sauber destinata nel 2026 a diventare Audi e soprattutto Sainz fare i suo esordio al volante della Williams.

© Getty Images

Pilota del vivaio Red Bull fino al 2021 e poi di Alpine Academy, il giovane Doohan è figlio di Michael, cinque volte di fila campione del mondo della classe 500 con la Honda dal 1994 al 1998. Venticinque anni il prossimo 20 gennaio, Jack ha guidato in alcune occasioni la Alpine nelle prove libere delle ultime tre stagioni, nel 2023 ha chiuso il campionato di Formula 2 al terzo posto per il team Invicta Virtuosi Racing e quest'anno ha ricoperto il ruolo di pilota di riserva, fino all'ingaggio da titolare per il 2025 e alla chiamata per l'esordio anticipato nel Gran Premio di Abu Dhabi del prossimo fine settimana.

© Getty Images