TENNIS

L’Italia ospiterà la Final Eight di Coppa Davis sino al 2027: Bologna sarà la sede della kermesse

L'annuncio è arrivato durante il sorteggio del primo turno andato in scena a Londra

di Marco Cangelli

© Getty Images

L'Italia ospiterà la Final Eight di Coppa Davis sino al 2027. È questa la novità giunta da Londra dove si sono svolti i sorteggi del primo turno con Bologna che, a partire dal 2025, diventerà la capitale del tennis mondiale. La città felsinea succederà a Malaga dove l’Italia ha conquistato le ultime due edizioni dell’Insalatiera permettendo ai tifosi azzurri di seguire da vicino Jannik Sinner e compagni nella corsa a uno storico tris

Il capoluogo emiliano ha rappresentato per certi versi la casa dell’Italia in Coppa Davis dopo aver ospitato la fase a gironi negli ultimi anni e guadagnandosi così la chiamata dell’ATP. Una decisione che si aggiunge all'organizzazione delle ATP Finals, programmata fino al 2030 e che, in qualità di paese organizzatore, consentirà all'Italia di saltare il primo turno così come per la formazione detentrice del trofeo. Essendo il Bel Paese titolare di entrambe i requisiti, per il 2025 la chance passerà all'Olanda, finalista dell'ultima edizione. 

"Siamo entusiasti di essere stati scelti come ospiti e non vediamo l'ora di accogliere le migliori squadre del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i prossimi tre anni - ha spiegato il presidente della FITP Angelo Binaghi -. L'Italia ha gareggiato per la prima volta nella Coppa Davis quasi 100 anni fa ed è orgogliosa di aver sollevato l'iconico trofeo della Coppa Davis tre volte come campione del mondo. La Fitp si baserà sull'eredità italiana in questa competizione, lavorando a stretto contatto con l'Itf per offrire un evento spettacolare per i fan, nonché per costruire un futuro ancora più grande per la grande risorsa globale del tennis", ha aggiunto.