Il quarto doppio turno della stagione di Eurolega avrà un peso specifico notevole nella storia della stagione europea dell'Olimpia Milano. Perchè dopo la strepitosa vittoria di Istanbul in casa della capolista Fenerbahce, la squadra di Ettore Messina è chiamata a confermare il buon momento di forma (5 vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 6) con due gare al Forum alla portata dell'EA7. E proprio per questa ragione particolarmente scivolose.
Stella Rossa e poi Asvel Villeurbanne: vincerle entrambe significherebbe con ogni probabilità entrare per la prima volta nella zona play-in/playoff. Lo scorso anno solo una volta Milano riuscì a vincere entrambe le partite di un doppio turno, nel finale di stagione nei Round 30 e 31 contro Monaco e Fenerbahce.
"Affrontiamo una squadra profonda e molto ben organizzata - ha dichiarato coach Messina - in un periodo fatto di grandi sollecitazioni fisiche e mentali. Per vincere dovremo mettere in campo la miglior difesa possibile, soprattutto sulle situazioni di pick and roll, e ricevere un contributo da tutti i giocatori, soprattutto nell’attenzione da riservare alle piccole cose indispensabili".
© X
L'EA7 dovrebbe recuperare Diego Flaccadori e Stefano Tonut, limitando la lista degli assenti ai soli Leandro Bolmaro e Josh Nebo.
“Il nostro obiettivo giorno dopo giorno - ha detto Zach LeDay - è quello di migliorare e alzare il livello del nostro gioco, avere un impatto a prescindere dalle situazioni e nel mio caso dal ruolo in cui gioco, non importa accanto a chi devo farlo e come. E’ quanto chiedo a me stesso e cerco di trasmettere lo stesso concetto ai compagni in una competizione lunga e differente, da costruire di partita in partita”.
© IPA
La Stella Rossa ha lo stesso record di Milano (6-6), ma con una differenza canestri positiva che al momento la piazza al nono posto in classifica. La squadra di coach Sfairopoulos è capace di grandi imprese, non a caso è riuscita a vincere in trasferta con Paris, Fenerbahce e Monaco. Due giornate fa ha però perso (in casa) il derby contro il Partizan: nonostante la botta, si è subito rialzata nell'ultimo turno con il netto successo casalingo contro il Bayern Monaco.
Miglior giocatore fin qui è senza dubbio Filip Petrusev, arrivato (o meglio, tornato) a stagione iniziata dall'Olympiacos. Il lungo serbo in 7 presenze ha numeri davvero notevoli: oltre 15 punti a gara con percentuali eccellenti (66% da 2, 46% da 3), con 5.6 rimbalzi a partita.
Tanti ex "italiani" nel roster: da Nemanja Nedovic (a Milano dal 2018 al 2020, ma assente al Forum per infortunio così come Bolomboy) a Mike Daum, agli ex Virtus Bologna Ognjen Dobric e - soprattutto - Milos Teodosic.