Nell’ambito del processo di trasformazione del marchio, ecco che Jaguar presenta il primo prodotto che segna il nuovo corso della Casa britannica. Dopo il debutto della nuova brand identity, la Type 00 è l’incarnazione della nuova filosofia creativa Exuberant Modernism di Jaguar.
Il prefisso “Type” è un chiaro riferimento alla provenienza del marchio e a modelli iconici come la pionieristica E-type. Il primo zero si riferisce alle emissioni zero allo scarico. Il secondo rappresenta il suo status di auto zero nel nostro nuovo lignaggio. Il suo design visionario sfida le convenzioni dei veicoli elettrici attraverso un cofano allungato, un’ampia linea del tetto, cerchi in lega da 23 pollici, un profilo fastback e una coda rastremata che danno vita a una spettacolare silhouette caratterizzata da superfici sofisticate e moderniste. Questo design è stato reso possibile dalla speciale ed esclusiva architettura JEA (Jaguar Electrical Architecture), sviluppata da zero per questa vettura 100% elettrica.
Il nuovo e assertivo volto mostra una combinazione di superfici tese e fluenti, con il nuovo lettering Jaguar al centro. La forma distintiva e geometrica dei fari anteriori, enfatizza gli angoli della vettura, conferendole larghezza e prestanza. Il profilo laterale è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che, come le porte di ricarica e le prese d'aria anteriori, rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.
Passando al posteriore, il portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, armonizzato con il resto della carrozzeria, creano una sensazione scultorea. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela gli spettacolari fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto potente e le dimensioni della Type 00.
Proprio come nel 1961, anno in cui una coppia di E-type fece il suo debutto al Salone dell'Automobile di Ginevra, il reveal della Type 00 mostrerà due interpretazioni contrastanti della nuova visione del design Jaguar: un esemplare Satin Rhodon Rose, soprannominato “Miami Pink” (in onore dei colori pastello dell'iconica architettura Art Deco della città) e un modello Inception Silver Blue, denominato “London Blue” che si ispira all’Opalescent Silver Blue degli anni '60.
Gli interni si mostrano accattivanti e condividono le proporzioni con l'esterno. L'abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell'interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti. La pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento.
Costruita nel Regno Unito, la prima Jaguar di produzione di nuova generazione sarà una GT a quattro porte e verrà presentata alla fine del 2025. Come dichiara il brand, l'autonomia sarà fino a 770 km nel ciclo WLTP o 692 km nel ciclo EPA e con una singola carica e sarà in grado di raggiungere fino a 321 km di autonomia in soli 15 minuti attraverso la ricarica rapida.