coppa italia

Coppa Italia, Bologna-Monza 4-0: Italiano vola ai quarti

Super Castro (un gol e tre assist), Orsolini segna ma si infortuna: per i rossoblù Atalanta o Cesena

Il Bologna è la prima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia: al Dall'Ara, i rossoblù dominano e travolgono 4-0 il Monza, qualificandosi per la sfida contro Atalanta o Cesena. I felsinei archiviano la pratica nel giro di 3 minuti coi gol di Pobega e Orsolini, che poco dopo il raddoppio esce però per infortunio. Chiudono i conti Dominguez e uno strepitoso Castro, autore del poker e protagonista con tre assist.

LA PARTITA
Tutto perfetto per il Bologna, che deve soltanto approfondire le condizioni di Orsolini: ma, intanto, i felsinei sono la prima squadra a volare ai quarti di finale di Coppa Italia dopo il 4-0 rifilato al Monza di Nesta, che saluta un'altra competizione e ora deve affidarsi al campionato per non salutare la panchina con anticipo. I rossoblù, al 35', sono già avanti di due gol, con grande protagonista Castro, autore dei due passaggi vincenti: il primo è al limite dell'area per Pobega che trova una grandissima conclusione, il secondo è per Orsolini, che a solo davanti a Pizzignacco non sbaglia. Passano quattro minuti dopo il 35' ed ecco l'infortunio, che accusa un problema muscolare (risentimento alla coscia destra) e deve lasciare spazio a Dominguez.

All'intervallo si va sul 2-0, Nesta toglie uno spento Vignato inserendo Dany Mota, ma la situazione non cambia più di tanto, anche perché proprio il sostituto di Orsolini, al 63', trova il 3-0 con una spizzata di Castro, autore di tre assist. Il punto di riferimento offensivo trova poi anche la soddisfazione personale quando, a 14 minuti dal recupero, firma il definitivo 4-0. Ferrieri Caputi dà tre minuti aggiuntivi, poco prima dei quali Iling-Junior centra il palo. Finisce 4-0 e il Bologna fa un altro passo verso il ritorno a quella squadra che l'anno scorso, seppur con Motta, Zirkzee e Calafiori, ha incantato: ora attende Atalanta o Cesena ai quarti di finale di Coppa Italia. Saluta il Monza, che ora dovrà pensare alla salvezza.

IL TABELLINO
BOLOGNA-MONZA 4-0

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6; Holm 6,5 (33' st Corazza 6), Lucumì 6 (33' st Lucumì 6), Casale 6,5, Lykogiannis 6; Freuler 6 (16' Moro 6), Pobega 7; Orsolini 7 (39' Dominguez 7,5), Ferguson 6 (16' st Urbanski 6), Iling-Junior 6,5; Castro 8. A disp.: Skorupski, Bagnolini, Posch, De Silvestri, Beukema, Miranda, Fabbian, Karlsson, Ndoye, Odgaard. All.: Italiano 7
Monza (4-4-2): Pizzignacco 5,5; D'Ambrosio 5,5 (19' st Carboni 5,5), Izzo 5, Caldirola 5, Birindelli 5,5; Ciurria 5,5 (26' st Sensi), Colombo 5,5 (26' st Martins 6), Valoti 6, Vignato 5,5 (1' st Dany Mota 5,5), Maric 5,5, Petagna 5 (19' st Forson 6). A disp.: Turati, Mazza, Pereira, Mari, Postiglione, Kyriakopoulos, Bondo, Bianco, Caprari, Djuric. All.: Nesta 5
Arbitro: Ferrieri Caputi
Marcatori: 32' Pobega, 35' Orsolini, 18' st Dominguez, 31' st Castro
Ammoniti: Izzo (M)

LE STATISTICHE
Per la prima volta nella sua storia in Coppa Italia, il Bologna ha vinto cinque gare casalinghe di fila senza mai subire gol.
Per la prima volta in questa stagione, il Bologna ha vinto due gare di fila in casa tra tutte le competizioni – in generale, non ci riusciva dallo scorso febbraio (serie di quattro).
Era dallo scorso 11 febbraio (4-0 vs Lecce in Serie A) che il Bologna non vinceva una gara ufficiale con almeno quattro gol di scarto.
Il Bologna ha superato gli ottavi di finale per due partecipazioni di fila a questo turno in Coppa Italia per la prima volta da una serie di tre tra il 1990/91 e il 1996/97.
Il Monza è stato eliminato in tre delle quattro occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia (nel 1958/59, nel 2022/23 e questa stagione).
Riccardo Orsolini è andato a segno in due presenze casalinghe di fila (vs Venezia e Monza) per la seconda volta nel 2024, dopo lo scorso febbraio - non ci era mai riuscito più di una volta in un anno solare da quando milita in Serie A.
Dallo scorso ottobre, Riccardo Orsolini (sei gol, un assist) ha preso parte al 44% (7/16) dei gol del Bologna tra tutte le competizioni.
Il Monza è diventata l'unica squadra contro cui Santiago Castro ha segnato più di un gol con il Bologna tra tutte le competizioni - in rete anche lo scorso 22 settembre in Serie A.
Santiago Castro ha servito tre assist stasera, gli stessi forniti in tutte le precedenti 26 gare ufficiali giocate con il Bologna.
Santiago Castro (12 - sei gol, sei assist) è uno dei due giocatori del Bologna (con Orsolini, 15) ad essere in doppia cifra di partecipazioni attive nel 2024 tra tutte le competizioni.
Tommaso Pobega ha segnato il suo primo gol con la maglia del Bologna; in generale, non trovava la rete in una gara ufficiale dal 15 aprile 2023, in rossonero, in Bologna-Milan 1-1.
Da quando milita in Serie A (2020/21), Tommaso Pobega ha segnato 14 gol tra tutte le competizioni e solo gli ultimi due (vs Bologna nell’aprile 2023 e stasera) sono arrivati da fuori area.
Primo gol per Benjamín Domínguez con il Bologna, alla sua terza presenza in tutte le competizioni in rossoblù.
Patrick Ciurria ha collezionato la sua 100ª presenza con il Monza contando tutte le competizioni.