spagna

Liga: il Barcellona dilaga e torna a sorridere

I catalani travolgono 5-1 il Maiorca: Real a -4, ma con due partite in meno

© Getty Images| Barcellona (Liga)

Nel turno infrasettimanale di Liga, il Barcellona vince 5-1 e, dopo tre turni in cui aveva raccolto un solo punto, torna alla vittoria. I catalani si impongono in casa del Maiorca: nel primo tempo, Muriqi (43') risponde a Torres (12'), ma nella ripresa Raphinha fa doppietta (al 56' su rigore e al 74'), e de Jong (79') e Pau Victor (84') chiudono i conti. Flick sale a 37 punti, 4 in più del Real Madrid che, però, ha due partite in meno.

L'incubo del Barcellona potrebbe essere finito. Il primo passo verso il ritorno al sereno dopo un punto in 270 minuti di Liga arriva col Maiorca e con il 5-1 che permette ai catalani di mettere pressione a Real e Atletico. La partita si sblocca già al 12', con Ferran Torres che sfrutta un clamoroso errore dei padroni di casa: sbagliano Valjent e Mojica, che si calciano addosso e regalano palla all'ex City. Al 43', però, il solito Muriqi pareggia dopo una grande azione in ripartenza dei padroni di casa, con Maffeo che regala palla a porta vuota al Pirata. All'intervallo è 1-1 ma è una pura illusione, perché al 55' Yamal prende una spallata energica e guadagna il rigore trasformato puntualmente da Raphinha.

La partita resta in dubbio fino al 74', quando il brasiliano raccoglie l'assist di trivela di Yamal e insacca a porta vuota. Passano altri quattro minuti e i catalani calano il poker: altro assist d'esterno da parte del premio Kopa 2024, palla in area respinta male e centralmente da Morey e de Jong, di sinistro, non può sbagliare. A risultato acquisito, il Barcellona si diverte e trova addirittura il 5-1 all'84' con il tap-in di Pau Victor proprio su assist dell'olandese. Il Barcellona si porta a +4, ma il Real Madrid ha due partite in meno rispetto ai blaugrana ed è dunque ancora potenzialmente primo. Dopo due vittorie di fila, invece, il Maiorca incassa un brutto ko che tuttavia non ridimensiona l'ottimo avvio, con la squadra comunque non lontana dalla zona Europa.