CICLISMO

Remco Evenepoel operato dopo l'incidente in allenamento: "Sarà un lungo viaggio, ma sono determinato a tornare più forte"

Il campione olimpico si è sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione della frattura alla clavicola

di Marco Cangelli

© X

"Dopo il terribile incidente in allenamento, sono stato operato ieri sera e sto meglio". Sono queste le prime parole di Remco Evenepoel, coinvolto nella mattinata di martedì 3 dicembre a Oetingen (Belgio) in uno scontro con un furgone della Bpost. Un inconveniente che ha visto il campione olimpico di ciclismo colpire in pieno lo sportello del mezzo e che l'ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico per la riduzione di una frattura alla clavicola. 

"Con una frattura alla costola, alla scapola, alla mano, contusioni ai polmoni e una lussazione della clavicola destra che ha causato la rottura di tutti i legamenti circostanti, sarà un lungo viaggio, ma sono completamente concentrato sulla mia guarigione e sono determinato a tornare più forte, passo dopo passo. Sono molto grato per tutto l'aiuto e il supporto che ho ricevuto nelle ultime ventiquattr'ore. Dai servizi di emergenza, ai vicini che mi hanno aiutato in prima persona, ai team medici di Anderlecht e Herentals e al nostro medico di squadra Phil Jansen - ha spiegato Evenepoel attraverso un post sui social -. Una menzione speciale va a mia moglie, alla mia famiglia per essere stati al mio fianco in questi momenti difficili, e a tutti per i loro messaggio di supporto. Voglio anche esprimere il mio supporto alla donna coinvolta nell'incidente".

Evenepoel farà ritorno a casa nelle prossime ore dove dovrà trascorrere due settimane di immobilizzazione, al termine delle quali potrà essere elaborato un piano per il suo ritorno agli allenamenti. Il tutto prima di pianificare gli impegni della prossima stagione che appare già in salita per l'atleta della Soudal-QuickStep.