DIRETTA STREAMING DALLE 19

Mondiale per club, domani il sorteggio: le possibili rivali di Inter e Juventus

I nerazzurri eviteranno una big europea, i bianconeri rischiano City, Real, Bayern o PSG

© fifa

Si terrà a Miami domani giovedì 5 dicembre (in diretta streaming su Sportmediaset.it a partire dalle ore 19) il sorteggio del Mondiale per club Fifa, che si svolgerà negli Usa dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Sono 32 le squadre al via, tra cui Inter e Juventus, che verranno divise in 8 gironi da 4 compagini ciascuno. Sia nerazzurri che bianconeri sono stati inseriti in seconda fascia: i ragazzi di Inzaghi sono sicuri di evitare una big europea e pescheranno certamente una tra Flamengo, Palmeiras, River Plate o Fluminense; Vlahovic e compagni, invece, se la vedranno con una tra City, Real, Bayern o PSG. Le prime due di ogni gruppo si qualificheranno per i quarti di finale e la fase a eliminazione diretta.

Alla luce della composizione delle fasce e delle regole stabilite da FIFA, l'Inter è sicura di evitare le europee di fascia 1, mentre affronterà una squadra sudamericana di fascia 1: quindi avversaria dei nerazzurri sarà una tra Flamengo, Palmeiras, River Plate o Fluminense.

Pescando una squadra argentina o brasiliana, i nerazzurri potranno evitare tra le squadre di fascia 3 una tra Botafogo (nel caso dalla fascia 1 fosse abbinata a un club brasiliano) e Boca Juniors (nel caso in cui dalla fascia uno fosse abbinata al River Plate) o anche entrambe, considerando che il principio generale del sorteggio, spiegato dalla FIFA, "è garantire, ove possibile, che nessun gruppo includa più di una squadra proveniente dalla stessa confederazione", quindi non necessariamente è vietato pescare due squadre della stessa confederazione.

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
Saranno applicati diversi vincoli durante il sorteggio, tra cui il principio generale che nessun girone può presentare più di una squadra della stessa confederazione. Ciò si applica a tutte le confederazioni, eccetto la UEFA (Europa), che sarà rappresentata da 12 club al torneo. Pertanto, quattro degli otto gironi presenteranno due club europei.

Un principio di classificazione a coppie basato sul ranking delle confederazioni sarà applicato alle squadre della fascia 1 quando si assegnano i rispettivi gironi.

Altre limitazioni imporranno che i club della stessa associazione membro non possano essere raggruppati insieme e tutti i club della fascia 1 saranno assegnati alla prima posizione del girone in cui sono stati sorteggiati.

Inoltre, per motivi di programmazione, entrambi i club degli Stati Uniti, Inter Miami CF e Seattle Sounders FC, saranno automaticamente assegnati alla quarta fascia nei gruppi A e B rispettivamente. L'Inter Miami CF giocherà la partita di apertura del torneo all'Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders apriranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle, subito dopo.

LA PROCEDURA DEL SORTEGGIO
- Le quattro urne contenenti le squadre sono numerate da 1 a 4. In ogni urna ci sono otto palline, ciascuna contenente il nome di una squadra qualificata.

- Il sorteggio inizia estraendo tutte le squadre dall’urna 1, in linea con i vincoli del sorteggio sopra descritti. Dopo che tutte le squadre dell’urna 1 sono state assegnate ai rispettivi gruppi, il sorteggio prosegue estraendo tutte le squadre dalle urne 2, 3 e 4, svuotando ogni urna prima di passare alla successiva. Una pallina verrà estratta prima dall’urna della squadra e poi dalla prima urna disponibile relativa ai gruppi, per determinare la posizione della squadra all’interno del gruppo, in conformità ai vincoli del sorteggio sopra descritti. L’assegnazione della posizione all’interno di un gruppo si applica solo ai gruppi C-H, come previsto dai vincoli sopra indicati.

- Il sorteggio terminerà una volta che tutte le squadre dell’urna 4 saranno state assegnate.

LE 32 SQUADRE PARTECIPANTI
FASCIA 1
Manchester City (ENG), Real Madrid (ESP), Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Flamengo (BRA), Palmeiras (BRA), River Plate (ARG), Fluminense (BRA)

FASCIA 2 Chelsea (ENG), Borussia Dortmund (GER), Inter (ITA), Porto (POR), Atletico Madrid (ESP), Benfica (POR), Juventus (ITA), Salisburgo (AUT)

FASCIA 3 Al Hilal (KSA), Ulsan (KOR), Al Ahly (EGY), Wydad (MAR), Monterrey (MEX), Leon (MEX), Boca Juniors (ARG), Botafogo (BRA)

FASCIA 4 Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain (UAE), Espérance Tunisi (TUN), Mamelodi Sundowns (RSA), Pachuca (MEX), Seattle Sounders (USA), Auckland City (NZL), Inter Miami (USA)