LA CRISI

Real Madrid, Mbappé in crisi e la stampa spagnola lo attacca: "Un film dell'orrore"

L'impatto del fuoriclasse francese è stato sotto le aspettative nei primi mesi

Il Real Madrid sta attraversando un periodo difficile, con la quinta sconfitta stagionale che arriva al termine di un momento complicato: la squadra di Ancelotti ha già incassato due sconfitte in Liga e altre due nelle ultime sette partite complessive. Tra queste, spiccano il pesante 0-4 nel Clasico contro il Barcellona e la sconfitta subita in casa contro il Milan, che hanno lasciato il segno.

In questo periodo di difficoltà per il Real Madrid, l'uomo più atteso, Kylian Mbappé, non sta riuscendo a brillare come ci si aspettava. Il fuoriclasse, acquistato dal PSG la scorsa estate, è stato il colpo galactico tanto voluto da Florentino Perez, ma finora non ha risposto alle aspettative. Nella recente sconfitta per 2-1 contro l'Athletic Bilbao, Mbappé ha sbagliato un rigore, il secondo in una settimana dopo quello fallito contro il Liverpool (2-0) ad Anfield Road. Questo errore si aggiunge ad altri due rigori sbagliati con il PSG, facendo salire a quattro gli errori dal dischetto nell'anno solare.

Per quanto riguarda il rendimento stagionale, Mbappé ha segnato finora 10 gol in 20 partite complessive (con 2 assist), di cui 8 in 14 presenze in Liga (3 su rigore) e 1 in 5 partite di Champions League, oltre al gol in Supercoppa contro l'Atalanta. Questi numeri non sono allarmanti, ma tutti a Madrid si aspettavano un Mbappé più brillante e incisivo al fianco di Vinícius, che ha messo a segno 12 gol in 18 partite con 8 assist tra Liga, Champions League e Supercoppa Europea.

Anche Carlo Ancelotti ha parlato del momento del francese, tendendo la mano: "Siamo stati penalizzati per piccoli dettagli come il rigore, ma non valuto la partita di un giocatore per un penalty. Mbappé è triste e deluso, ma dobbiamo andare avanti".

LA STAMPA SPAGNOLA LO ATTACCA: "SPETTRO CHE VAGA PER IL CAMPO"

All'indomani dell'ennesima cattiva prestazione di Kylian Mbappé, mercoledì sera in Liga contro l'Athletic Bilbao, la stampa spagnola non è stata affatto tenera con il nazionale francese del Real Madrid, paragonandolo addirittura a Michel Barnier, il primo ministro il cui governo è stato sfiduciato. I suoi tentativi di dribbling sono paragonati a discorsi che "finiscono nel nulla", si legge su Sport45 che 'dipinge' Mbappè come "uno spettro che vaga" in campo.

Particolarmente ispirato il quotidiano Marca: "Non c'è memoria di un tracollo nel calcio d'élite come quello di Mbappé al Real Madrid. Un tacchino nel giorno del Ringraziamento è più sicuro rispetto a Kylian". Il giornale As evoca un "film horror" per parlare della partita di Kylian Mbappé. "E' entrato nell'Area 51 e non se ne è andato", si legge con riferimento alla base militare americana legata alle teorie sugli Ufo.

"Il caso Mbappé comincia a essere un film dell'orrore. Dopo aver trascorso un'ora tormentata a San Mamés, senza molto da offrire, oscurato in una squadra già cupa, la partita gli ha dato, come a Liverpool, un'occasione di riscatto e lui l'ha mancata", sottolinea As.