SCI ALPINO

Lindsey Vonn torna a gareggiare dopo cinque anni per ritrovare Sofia Goggia a St. Moritz

La fuoriclasse affronterà le gare FIS in programma a Copper Mountain dove troverà il sostegno dell'azzurra

di Marco Cangelli

© Getty Images

Lo sci femminile è fermo a causa della cancellazione dei giganti di Mont Treblant, ma tutti gli occhi sono puntati sul ritorno delle "donne-jet" e in particolari di nomi come Lindsey Vonn e Sofia Goggia. Due storie differenti considerato che l'americana rientrerà a quarant'anni a cinque anni di distanza dall'addio alle competizioni, mentre la 32enne di Astino farà il proprio ritorno in pista dopo il grave infortunio patito a febbraio.

Avversarie, ma soprattutto amiche, le due fuoriclasse si potrebbe incrociare a St. Moritz dove il 21 e il 22 dicembre prossimi andranno in scena due supergiganti. L'americana ha bisogno di incamerare risultati nelle gare FIS per abbassare il punteggio a 80 e poter così ricevere la wild card messa a disposizione dalla Federazione. Per questo motivo Vonn sarà in gara a Copper Mountain, in Colorado, dove sono previste due discese libere e un supergigante nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre. 

Per questi motivi Vonn non potrà esser al via del weekend in programma a Beaver Creek dall'11 al 15 dicembre prossimi, tuttavia, qualora riuscisse a far risultato, potrebbe ritrovarsi a St.Moritz al fianco della vice-campionessa olimpica di discesa libera. Chi dovrebbe far capolino a Beaver Creek è invece Goggia che, dopo aver affrontato due operazioni e una lunga convalescenza, sembrerebbe aver sistemato il frattura scomposta della tibia destra ed esser pronta a lanciarsi.

Chiaramente bisognerà attendere le prove cronometrate della vigilia per avere una valida risposta, tuttavia Goggia potrebbe sfruttare questo weekend libero negli Stati Uniti per seguire da vicino Vonn e facendo il tifo per lei, al fine di poterle vedere presto nuovamente in pista assieme.