GRAN PREMIO ABU DHABI

Leclerc: "Giornata meravigliosa e complicata". Sainz: "Sono in fiducia, ma sarà dura"

Un'intossicazione alimentare complica ulteriormente il bilancio di giornata del monegasco Leclerc

di Stefano Gatti

© Getty Images

"Sono piuttosto contento del mio avvio, nonostante abbia fatto una sola sessione. Già al secondo giro ero davanti. Sono stato subito a mio agio, ho fiducia nella macchina, ma abbiamo avuto qualche problema con la mescola soft. Non riusciamo ad estrarre dalla nostra macchina tutta la performance, soprattutto con l'abbassarsi delle temperature. Diciamo che non siamo a mezzo secondo dalle McLaren come potrebbe sembrare: è più realistico un ritardo da due o tre decimi (anche sul ritmo-gara). L'obiettivo è quello di annullarlo in tempo per le qualifiche. Senza dimenticare che qui la McLaren è sempre e lo sta facendo anche quest'anno. Norris in particolare qui dà sempre il meglio. Sono davanti, sarà dura batterli". Causa un'intossicazione alimentare che ha colpito Charles Leclerc, Carlos Sainz è l'unico dei due piloti della Rossa a presentarsi davanti ai microfoni per tirare le somme della giornata di apertura del weekend di Yas Marina nel campo ferrarista.

© Getty Images

Da parte sua, Leclerc affida i suoi pensieri all'Ufficio Stampa di Maranello:

"Per me è stata una giornata meravigliosa ma anche difficile. La cosa bella è stata poter condividere il garage con mio fratello Arthur, che per la prima volta ha disputato una sessione di prove libere per il nostro team. È stato un momento incredibile e unico, che ho davvero apprezzato. L’aspetto negativo è stato il problema con la batteria che ci ha fatto perdere tempo, ci ha permesso di girare solo per una parte della sessione e, soprattutto, ci costerà una penalità in vista della gara. Stiamo lottando per il titolo e questo ci mette un po’ in difficoltà, tanto più che la McLaren sembra essere veloce. Tuttavia, le cose possono cambiare rapidamente: noi dobbiamo restare concentrati e spingere fino all’ultimo. Carlos e io abbiamo vissuto quattro anni fantastici insieme e vogliamo concludere la stagione in grande stile. Contiamo l’uno sull’altro per realizzare il nostro sogno di vincere il titolo costruttori, e daremo assolutamente tutto per questo".  

© Getty Images

Lo sguardo sulle chance del Cavallino Rampante nella sfida finale con McLaren spetta al Team Principal Frederic Vasseur:

"La penalità in griglia non è l'inizio ideale ma non cambia il nostro approccio, i conti si fanno domenica sera. Statisticamente per noi è molto difficile ma come sapete già noi siamo decisi a spingere a fondo fino all'ultima curva dell'ultimo giro, concentrandoci solo su noi stessi. Come recentemente a Las Vegas e in Qatar la chiave di tutto è la preparazione del giro lanciato e in particolare il riscaldamento delle gomme. Cambia tutto da una mescola all'altra, oltre che da un turno di prove all'altro. Questo significa che conta solo l'ultimo giro del Q3. Il nostro bilanciamento è buono, dobbiamo solo prepararci bene a quell'ultimo giro. Bisogna sapersi adattare rapidamente al variare delle condizioni ambientali. Se mi chiedete un bilancio di questa stagione, beh premetto che per quello definitivo preferisco aspettare domenica sera. In ogni caso possiamo già ritenerci soddisfatti: abbiamo vinto cinque GP e fatto il 55 per cento di punti in più della scorsa stagione, e siamo ancora in lotta per un titolo. È stata una buona stagione anche come team, come umore generale e come approccio. Speriamo in un finale... emozionante! Per quanto riguarda il debutto di Arthur Leclerc, beh se lo meritava. Ha svolto lungo tutta la stagione un lavoro fondamentale al simulatore ed erra opportuno dargli la possibilità di confrontare la simulazione con la realtà della pista".  

© Getty Images

All'insegna delle emozioni - ma non solo - le parole di Arthur Leclerc, che ne approfitta per fare un bilancio della sua stagione:

"Quante emozioni oggi! È stato semplicemente fantastico poter scendere in pista per la prima volta in una sessione ufficiale di Formula 1 con la Ferrari, e per di più al fianco di mio fratello. Si è avverato un sogno. L'obiettivo oggi non era tanto su di me, ma piuttosto sul fornire quante più informazioni e dati possibili al team mentre si conclude la stagione. Mi sono messo a disposizione della squadra e rispetto a Charles ho seguito un programma di lavoro diverso: inizialmente ho svolto alcuni test aerodinamici, seguiti da ulteriori prove per effettuare dei confronti tra due configurazioni di assetto differenti. Ho provato sensazioni fantastiche oggi e per arrivare pronto a questo appuntamento mi sono preparato con cura dedicando tante ore al simulatore. Questo primo assaggio di Formula 1 è il modo migliore per concludere il mio 2024. Un enorme grazie a tutto il team per l’opportunità: è stata una giornata che non dimenticherò mai.