Rugby: Champions Cup, domani debutto Benetton a Clermont

© Getty Images

Tempo di nuovi esordi. Il Benetton Rugby deve mettere da parte per due settimane lo United Rugby Championship e ora deve focalizzarsi su una nuova avventura: la Investec Champions Cup 2024/2025. I Leoni, grazie alla qualificazione ai playoff della passata stagione, hanno ottenuto il pass per la maggiore competizione continentale. I biancoverdi non calcavano il palcoscenico della Champions Cup dalla stagione 2019/2020 e sono elettrizzati a tornare a calcare i migliori campi di Europa.

Il Benetton Rugby è inserito nella Pool 2 insieme agli inglesi di Bath e Bristol, ai francesi di Clermont e La Rochelle e gli irlandesi di Leinster. I biancoverdi giocheranno quattro sfide (2 a dicembre e 2 a gennaio) per tentare di strappare l'accesso alla fase a eliminazione diretta. Il debutto degli uomini di Bortolami nella Champions Cup 2024/2025 è in programma domani, sabato 7 dicembre alle ore 14:00, fuori casa allo Stade Marcel-Michelin contro l'Asm Clermont Auvergne.

Clermont rientra in Champions Cup dopo un anno di assenza. E' una società dal grande blasone storico, avendo vinto 3 Challenge Cup e raggiungendo tre volte la finalissima di Champions, l'ultima nel 2017. Nel campionato francese del Top14, la squadra allenata da coach Cristophe Urios è terza in classifica con 32 punti: nelle prime undici giornate ha ottenuto sette vittorie e quattro sconfitte. Da segnalare due grandi ex in casa biancoverde: il tallonatore Agustin Creevy ha giocato uno spezzone di stagione a Clermont nell'annata 2010/2011, e soprattutto Alessandro Troncon. L'allenatore dell'attacco dei Leoni ha scritto pagine importanti con la maglia dei francesi vincendo la Challenge Cup nel 2007.

Coach Marco Bortolami, insieme allo staff, per la sfida esterna a Clermont disegna una formazione con molte modifiche rispetto ai 23 scesi in campo settimana scorsa a Edimburgo, tenendo sempre in considerazione l'indisponibilità di alcuni interpreti ai box per infortunio. Come estremo si posiziona Leonardo Marin. Le due ali sono il ristabilito Onisi Ratave e Louis Lynagh. In zona centrale spazio ai due centri collaudati Ignacio Brex e Tommaso Menoncello. Cambia la mediana: domani a gestire la mischia ci sarà Alessandro Garbisi e come apertura giostra dal primo minuto Tomas Albornoz. La mischia biancoverde viene di fatto rivoluzionata: torna da pilone sinistro Thomas Gallo, il pilone destro lo fa Simone Ferrari e da tallonatore agisce l'ex Agustin Creevy. In seconda linea la coppia italiana formata da Niccolò Cannone e il capitano di giornata Federico Ruzza. In terza linea rientrano i due flanker Sebastian Negri e Manuel Zuliani. A numero 8 viene data fiducia al giovane Simon Koroiyadi.