TENNIS

L'Italia è la nazione numero 1 del tennis mondiale: gli azzurri chiudono il 2024 al comando delle classifiche di Coppa Davis e Billie Jean King Cup

Gli azzurri sono la quarta nazione a centrare questo obiettivo dopo Francia, Russia e Repubblica Ceca

di Marco Cangelli

© Getty Images

L'Italia è ormai considerata globalmente il paese del tennis. A confermarlo è la Federazione Internazionale Tennis (ITF) che ha pubblicato le classifiche di Coppa Davis e Billie Jean King Cup affermandosi come nazione numero 1 sia al maschile che al femminile. Gli azzurri si sono imposti in entrambe i trofei, facendo segnare un momento storico per questo sport, grazie ai risultati ottenuti da Jannik Sinner, Jasmine Paolini e compagni.

Grazie a questi risultati l'Italia è diventata la quarta nazione a esser in testa contemporaneamente alle classifiche di Coppa Davis e Billie Jean King Cup dopo la Francia (aprile 2004-settembre 2004 e novembre 2019-novembre 2021), la Russia (dicembre 2006-luglio 2009) e la Repubblica Ceca (aprile 2013-novembre 2013 e aprile 2014-novembre 2015).

Fra i ragazzi l'Italia era balzata al comando del ranking già dopo il successo dello scorso anno, allungando sull'Australia dopo la finale vinta con l'Olanda. Terza piazza per il Canada che si lascia alle spalle gli orange e la Germania. In campo femminile la formazione tricolore torna al comando dopo esserci già stata dal novembre 2009 all'aprile 2012 e dal novembre 2013 all'aprile 2014, superando il Canada e la Repubblica Ceca, rispettivamente seconda e terza.