Il blitz di Milano contro l’Olimpia è alle spalle, la Bertram Derthona Tortona prosegue la sua marcia ospitando la Nutribullet Treviso nell’anticipo del decimo turno. Un sabato che va avanti con la missione della Trapani Shark, seconda in classifica, che vuole sfruttare il periodo di difficoltà dell'Estra Pistoia. Langston Galloway ha presentato il match: "La squadra è pronta per la prossima partita contro Pistoia. Una gara difficile contro una squadra talentuosa, ben allenata. Abbiamo dovuto gestire molti infortuni, ora stiamo andando avanti giorno per giorno, step dopo step. Stiamo capendo come far crescere la nostra chimica, ogni partita miglioriamo. Siamo eccitati di vedere dove potremo arrivare. Poi vogliamo qualificarci alla Coppa Italia, è il primo obiettivo che vogliamo raggiungere. Ora testa a Pistoia".
Grande attesa per la super-sfida di domenica, Milano-Bologna. La Virtus vive giorni convulsi con le dimissioni di Luca Banchi e l’arrivo di Dusko Ivanovic che però non sarà in panchina. Una poca serenità che l’Olimpia vuole sfruttare. L’EA7 ha vinto le ultime 9 gare giocate in casa contro le V Nere. "La partita contro la Virtus è molto importante sia per noi che per loro - spiega Pippo Ricci. Veniamo entrambe da una sconfitta in campionato e da una settimana molto difficile, la squadra che sarà più solida e mentalmente pronta, visto che siamo entrambe affaticate, riuscirà a portarla a casa. Noi giochiamo in casa, vogliamo recuperare un po' di punti in classifica visto appunto l'ultima sconfitta e quindi daremo tutto per portare a casa la vittoria".
La Germani Brescia affronta la Pallacanestro Trieste che vive il suo primo periodo di appannamento. Umana Reyer Venezia-Banco di Sardegna Sassari è sfida tra formazioni che hanno bisogno di continuità e poi c’è la capolista Dolomiti Energia Trentino, impegnata contro la Givova Scafati che ha appena esonerato Marcelo Nicola: "Veniamo da una grande, una bella vittoria contro Napoli - racconta Andrea Pecchia -, che comunque non è stata una partita facile. Secondo me la classifica è un po' bugiarda con loro. Siamo stati bravi, adesso ci aspetta un'altra partita tosta in un campo ostico come quello di Scafati, abbiamo avuto qualche difficoltà sicuramente contro la partita di Gran Canaria in EuroCup. Adesso stiamo ricaricando le pile e ci stiamo preparando al meglio per questa gara difficile di domenica. Veniamo da un ottimo momento, cercheremo di dire la nostra anche a Scafati sicuramente".
L'UNAHOTELS Reggio Emilia, in trasferta a Napoli, non ha la minima intenzione di concedere alla formazione di Valli la prima vittoria stagionale. Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese, penultima contro terzultima, è una gara chiave in ottica salvezza.