Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia Antonio Conte, neanche troppo velatamente, ha fatto capire di non avere ancora a disposizione un Napoli competitivo nella sua interezza: "Dovevamo fare delle valutazioni" ha detto a margine della sconfitta contro la Lazio. Messaggio recepito, e accettato, pure dalla società nella persona di Aurelio de Laurentiis che ha avallato le scelte del tecnico: "Condivido le scelte di Conte, ha fatto benissimo a far giocare tutti gli altri 11 calciatori, possiamo permetterci di fare sperimentazioni".
Tutto questo si traduce in un impulso di mercato già per gennaio. Ieri vertice tra il presidente e il ds Manna proprio per parlare di rinforzi, sul piatto soprattutto un rinforzo difensivo visto che Rafa Marin e Juan Jesus non convincono. Il nome in pole position resta quello di Danilo, in scadenza 2025 con la Juventus, che potrebbe andare via subito se riceverà l'offerta giusta visto il poco spazio trovato con Thiago Motta. Il brasiliano può giocare centrale, centro-destra e centro-sinistra oltre ad avere quell'esperienza e quella mentalità che vuole Conte: giocatori pronti insomma, per inseguire l'obiettivo Europa ma, vista la classifica, anche il sogno scudetto.
Resta comunque da capire la posizione dei bianconeri, recentemente Giuntoli ha detto di volerselo "tenere stretto", anche perché il Napoli nel caso si aspetterebbe fosse lasciato libero e non offrirebbe soldi per il cartellino di un 33enne in scadenza tra pochi mesi. L'alternativa porta a Kiwior dell'Arsenal, più costoso ma pure più giovane, anche lui già pronto per la Serie A che aveva giocato con lo Spezia.
Prima, però, andrebbe ceduto qualcuno in difesa perché al momento gli azzurri non hanno posti liberi nella lista per la Serie A: tutti argomenti da affrontare da qui a fine mese, prima dell'affondo sul mercato di gennaio.