Nadia Battocletti sarà l'azzurra più attesa della 30esima edizione dei Campionati Europei di cross, che si disputeranno domani 8 dicembre ad Antalya in Turchia sui prati del Dokuma Park, dove proverà a colmare l'assenza di vittorie da parte di un'atleta italiana nella storia della manifestazione assoluta, oltre che a realizzare il Grande Slam di successi nell'evento in quanto già vincitrice della competizione under 20, nel 2018 e 2019, e di quella under 23 nel 2021 e 2022, senza naturalmente dimenticare il secondo posto nel 2023, primo podio per l'Italia nella prova individuale assoluta femminile.
Per Nadia sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione superlativa dove ha conquistato due titoli europei sui 5.000 e 10.000 metri agli Europei di Roma, l'argento sui 10.000 alle Olimpiadi di Parigi oltre che un eccellente quarto posto sui 5.000, ma anche i primati italiani su entrambe le distanze più lunghe della pista e il suo compito è stato facilitato nelle ultime ore dalla rinuncia annunciata della vincitrice delle ultime tre edizioni, la norvegese Karoline Grovdal, inizialmente iscritta.
Sui 7.834 metri del percorso l’avversaria principale per la trentina, reduce tra l'altro dall'eccellente successo nel Cross Internazionale di Alcobendas in Spagna, primo nella storia di un'italiana in una tappa del World Tour di specialità, dovrebbe essere la tedesca Konstanze Klosterhalfen giunta a 1'13 dall'italiana proprio in questa ultima gara, poi la britannica terza nel 2023 Abbie Donnelly, ma anche specialmente a livello di prestigio la turca di origini keniote Yasemin Can, forte di ben quattro successi nell'evento continentale assoluto ma reduce da un 2024 non esaltante per vari problemi fisici, senza dimenticare le altre azzurre, che possono contribuire a un grande risultato pure a livello di nazionale, quali soprattutto Ludovica Cavalli e Federica Del Buono, ma anche Valentina Gemetto, Elisa Palmero e Nicole Reina, ricordando come contino per la classifica a squadre i primi tre piazzamenti.
LE DICHIARAZIONI DI BATTOCLETTI
“Serve tanto coraggio, tanta grinta e ricordare tutti i valori importanti che mi hanno portato fino a qui. Devo guardarmi dentro, rivedere il mio percorso, trarne vantaggio e prendere il volo. Gli Europei di cross hanno un posto speciale nel mio cuore, ci tenevo a concludere l’anno azzurro con questa manifestazione. È un’ultima fatica, chiamiamola così. Il percorso è diverso rispetto agli altri anni, mi piace, non ci sono troppe ‘montagnette’ o qualche curva che si possa definire particolare, ma può nascondere delle insidie fra tronchi di legno e ostacoli artificiali. Ho sentito che mancherà Grovdal, non credo che cambi tantissimo perché le avversarie sono comunque tante, e toste, e su un percorso così particolare possono dare qualcosa in più".
© Getty Images
GARA MASCHILE
Sulla stessa distanza delle donne di 7.834 metri, il favorito d'obbligo è il fenomenale norvegese Jakob Ingebrigtsen, assente lo scorso anno per un infortunio al tendine d’Achille dopo i due successi consecutivi da assoluto e i quattro ori da under 20, ma ovviamente gli occhi di tutti i tifosi italiani saranno su Yeman Crippa, campione europeo della mezza maratona a Roma, peraltro abbonato a questa competizione continentale in quanto presente per la dodicesima volta consecutiva tra le varie categorie, ricordando le sue vittorie tra gli under 20 nel 2014 e 2015, ma soprattutto l'argento da assoluto nel 2019.
Tra gli altri pericolosi avversari per l'azzurro ci sarà il francese campione uscente, Yann Schrub, ma anche gli altri due del podio di Bruxelles 2023, il norvegese Magnus Myhre e il belga Robin Hendrix, poi lo spagnolo di origini burundesi, Therry Ndikumwenayo, recente vincitore nel Cross Internacional de Italica in Spagna dove Crippa è stato quarto, il suo connazionale Adel Mechaal, l'altro belga Isaac Kimeli, il britannico Hugo Milner, mentre gli altri azzurri in gara che lotteranno per la miglior posizione dell'Italia nella classifica a squadre saranno Luca Alfieri, Jacopo De Marchi, Marco Fontana Granotto ed Enrico Vecchi, gli ultimi tre al debutto con la maglia della nazionale.
LE DICHIARAZIONI DI CRIPPA
"Voglio correre per me stesso, per la squadra e per tutta l’Italia. Bellissimo il percorso, abbastanza piatto, con qualche dosso soprattutto artificiale. È molto scorrevole, vicino alle mie caratteristiche. So che potrebbe continuare a piovere fino a domattina ma credo possa drenare bene e restare veloce. Io sto bene, ho fatto veramente un bel periodo di allenamenti e domani potremmo divertirci. Ora che il cross è stato accorciato a meno di otto chilometri è sempre più uno ‘sprint’, per me che ormai sono un maratoneta. Ogni anno mi presento qui perché mi piace, dal 2012 non ho mancato un’edizione. L’obiettivo è sempre lo stesso, quello di salire sul podio".
© Colombo/Fidal
STAFFETTA MISTA
La gara si disputerà su un percorso complessivo di 6.324 metri diviso in quattro frazioni di cui 1x1710, 2x1510, 1x1594, per una disciplina introdotta all'interno della manifestazione continentale dal 2017, regalando uno splendido oro all'Italia nel 2022 a Venaria Reale in Piemonte, con una squadra in cui domani sarà presente solo il primatista italiano dei 1500, Pietro Arese, e di cui fece parte anche la Del Buono che sarà invece impegnata nella gara tradizionale, ma dove sarà presente la primatista italiana al femminile dei 1500, Sintayehu Vissa giunta in Turchia direttamente dal Colorado dove vive e si allena, ma anche Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, quest'ultimo al debutto in nazionale dopo una brillante stagione autunnale nei cross corti.
Difficile fare previsioni in una gara dove può contare molto anche la strategia, in quanto non c'è un ordine obbligatorio nello schierare nelle varie frazioni uomini o donne, per cui tutto potrebbe succedere fermo restando che le avversarie più ostiche sembrano essere la Francia campione uscente, la Gran Bretagna e la Spagna sempre in agguato.
COMPETIZIONI GIOVANILI
Sul percorso dei 6.234 metri della gara riservata agli under 23 l'Italia schiererà tra gli uomini Konjoneh Maggi, Nicolò Bedini, Stefano Benzoni, Stefano Cecere, Thomas Sorci, Mauro Dallapiccola, e tra le donne Aurora Bado, con Ilaria Bruno, Melissa Fracassini, Greta Settino, Adele Roatta, Agnese Carcano, mentre sui 4.814 metri dell'evento dedicato agli under 20 l'Italia gareggerà al maschile con Francesco Ropelato, Alessandro Santangelo, Francesco Mazza, Leonardo Mazzoni e Luciano Carallo, in una gara in cui è presente il fenomeno olandese Niels Laros, vincitore dell'oscar europeo quale atleta emergente dell’anno, mentre al femminile Laura Ribigini, Lucia Arnoldo, Elisa Clementi, Chiara Munaretto, Licia Ferrari e Alice Rosa Brusin.
PROGRAMMA ORARIO (orario italiani, Turchia +2h)
9.00: under 20 donne
9.29: under 20 uomini
9:55: staffetta mista
10.25: under 23 donne
11.00: under 23 uomini
11.31: seniores donne
12.11: seniores uomini