"Abbiamo progredito lungo le prove libere ma la McLaren è sempre stata davanti di due o tre decimi. Ci siamo un po' avvicinati nei primi due blocchi delle qualifiche, poi loro hanno allungato ancora nel Q3. Daremo tutto per vincere il Gran Premio e non lasciare nulla di intentato. Sto spingendo al massimo: volevo fare la pole. Darei tutto per vincere, anche perché poi non avrò più possibilità di puntare alle posizioni del podio per un po' di tempo. Non ho nulla da perdere, andrò all'attacco. Il livello di concentrazione è altissimo, lascia poco spazio alle emozioni del momento. Domani dopo il GP però sarà diverso, intanto voglio godermi questo momento e fare una bella gara". Carlos Sainz prima punta Ferrari nell'ultimo assalto alla McLaren per il titolo Costruttori. Lo spagnolo ha mancato la pole (o almeno la prima fila) a causa di un piccolo errore proprio alla fine del suo ultimo time attack.
© Getty Images
Scatterà dall'ultima fila Charles Leclerc, alle prese con un fine settimana da incubo tra penalità, intossicazione alimentare e tempi cancellati per track limits:
"Sono in fondo al gruppo invece che tredicesimo o quattordicesimo... Solo qualche posizione in più da recuperare. Ci crederò fino alla fine. È andata così, spero di rifarmi nel Gran Premio. L’ obiettivo rimane lo stesso: vincere il titolo Costruttori. Ovviamente si tratta di un target ambizioso, ma sulla carta è ancora possibile. Per quanto riguarda le qualifiche, non credo che saremmo riusciti a battere le McLaren. Tuttavia, con il mio tempo cancellato e la penalità di dieci posizioni in griglia, raggiungere questo obiettivo diventa davvero una sfida proibitiva. Il nostro passo gara è buono, anche se non al livello delle McLaren. Abbiamo modificato parecchio la macchina rispetto a stamattina e credo che abbiamo preso la direzione giusta. Il nostro degrado gomme sembra migliore rispetto a quello altrui, e spero che questo possa darci un vantaggio. Come abbiamo visto, può succedere di tutto e noi daremo il massimo".
È il Team Principal Frederic Vasseur a delineare il piano di massima per l'ultima sfida del 2024:
"Carlos ha fatto un'ottima qualifica e ha mancato la prima fila per un piccolo errore all'ultima curva, ma non cambia molto partire dall'interno della seconda fila o dall'esterno della prima. Per Charles ovviamente è tutto diverso: ha fatto un errore di pochi centimetri che gli è costato caro. Al momento non vediamo un grande vantaggio nella possibilità di montargli una power unit nuova. Ci proveremo, almeno con Carlos: magari possiamo tentare una strategia particolare con Leclerc per toglierlo dal traffico".