SPAGNA

Liga: il Barcellona perde punti, il Real vince e torna a -2 con Bellingham e Mbappé

Solo 2-2 per la capolista in casa del Betis, i Blancos travolgono 3-0 il Girona e tornano sotto

© Getty Images

Continua il tira e molla tra Barcellona e Real Madrid in vetta alla Liga: nella 16a giornata i Blaugrana non vanno oltre il 2-2 in casa del Betis, venendo ripresi da Diao al 94’. Ne approfittano i Blancos, che non sbagliano e calano il tris nel 3-0 sul campo del Girona: a segno Bellingham, Arda Guler e Mbappé. Ancelotti torna a -2 con ancora una partita da recuperare. Valencia ko 1-0 contro il Rayo Vallecano, 2-1 del Las Palmas sul Valladolid.

REAL BETIS-BARCELLONA 2-2
Rinvigorito dal convincente 5-1 ottenuto in settimana in casa del Maiorca, il Barcellona si presenta all’Estadio Benito Villamarín con qualche sicurezza in più. Flick rimette Lewandowski al centro dell’attacco, dopo averlo fatto riposare per tutti e novanta i minuti nell’ultima partita, con Yamal e Raphinha a sostegno. I Blaugrana soffrono però l’avvio forte del Betis, vicino per due volte al vantaggio nei primi due minuti di gara: Raphinha e Peña sono infatti costretti a un paio di salvataggi decisivi. Il Barcellona fatica a esprimere il solito gioco spumeggiante, ma gli basta un’azione ben manovrata per portarsi sull’1-0 al 39’: Koundé offre l’assist dalla destra e Lewandowski non manca l’appuntamento con il gol a centro area. Il polacco sale così a 16 reti segnate nelle prime 16 giornate di Liga da lui giocate quest’anno, diventando il primo a riuscirci dai tempi di Lionel Messi (stagione 2018/19). I catalani chiudono quindi avanti il primo tempo, ma rischiano poi di subire il pareggio del Betis in avvio di ripresa. La squadra di Pellegrini esce meglio dagli spogliatoi e sfiora per tre volte il gol con Altimira, Abde e Avila: provvidenziale è ancora una volta Peña. Il coraggio e l’insistenza dei padroni di casa alla fine pagano, visto che il Var richiama l’arbitro al 65’ per assegnare un rigore ai Verdiblancos per un fallo di de Jong su Vitor Roque. Lo Celso fa quindi 1-1 dal dischetto, mentre Flick viene espulso per proteste. Il Barcellona è allora costretto a riversarsi in attacco per tornare avanti nel risultato e ci riesce all’83’: Yamal si inventa un assist paradisiaco e Ferran Torres sigla il 2-1. È però solo un’illusione, visto che Diao regala il 2-2 finale al Betis al 94’. Il Barcellona è costretto quindi ad accontentarsi di un pareggio, salendo comunque a 38 punti in vetta alla Liga. Il Betis si porta invece a 21. 

GIRONA-REAL MADRID 0-3
Stavolta non sbaglia il Real Madrid, che cala il tris in casa del Girona e torna a rosicchiare punti al Barcellona in vetta. Inizio in sordina dei Blancos, che rischiano qualcosa e non si spingono troppo in avanti. Con il passare dei minuti gli uomini di Ancelotti prendono confidenza, e al 36’ sbloccano il match: zampata di Bellingham che vale il vantaggio degli ospiti. In avvio di secondo tempo la squadra di Michel prova a reagire, ma al 55’ arriva un’altra spallata all’incontro delle Merengues: Bellingham serve Arda Guler, che pesca l’angolo buono con il sinistro da fuori area. I padroni di casa sono quasi al tappeto, ma il colpo di grazia arriva al 62’: Modric innesca Mbappé che cala il tris in diagonale, per il 3-0 finale. Il Real Madrid torna a vincere e sale a 36 punti, a -2 dal Barcellona con ancora la sfida di Valencia da recuperare (Merengues potenzialmente in vetta). Fermo a 22 il Girona, momentaneamente ottavo.

VALENCIA-RAYO VALLECANO 0-1
Basta il gol di Ciss in avvio di partita al Rayo Vallecano per espugnare il Mestalla e battere il Valencia 1-0. Gli ospiti passano in vantaggio praticamente subito, con il centrocampista che sfrutta l’assist di Isi Palazon e insacca in rete l’1-0. I padroni di casa accusano il colpo nei minuti rimanenti della prima frazione di gioco, ma il secondo tempo è un assedio totale. Gli uomini di Baraja cercano in tutti i modi di portare a casa almeno il pareggio, con 14 tiri totali e un’intensità importante. Batalla para di tutto per il Rayo nel finale, permettendo alla squadra di Inigo Perez di tornare a casa con i tre punti. Il Rayo Vallecano sale a 19 punti in classifica, in dodicesima posizione. Penultimo e fermo a quota 10 il Valencia, con due partite in meno rispetto alle sedici giornate fin qui disputate.

LAS PALMAS-REAL VALLADOLID 2-1
All’Estadio de Gran Canaria, il Las Palmas si porta in vantaggio al ventesimo con Sandro Ramirez, su imbeccata di Fabio Silva. Il Valladolid non si lascia però schiacciare e si rende pericoloso con Perez e Marcos Andre, trovando poi il pareggio nei secondi finali del primo tempo: a segnare l’1-1 è proprio il brasiliano ex Valencia, su assist di Sylla. Al 64’ i padroni di casa trovano però il colpo per riportarsi nuovamente avanti, sempre con Ramirez: lo spagnolo festeggia la doppietta personale con un gran mancino a giro dal limite dell’area. È la rete che decide l’incontro. Il Las Palmas centra la seconda vittoria di fila e sale a 18 punti, lasciando il Valladolid ultimo. La squadra di Ronaldo ‘il Fenomeno’ incassa l’undicesimo k.o. in questa Liga, dove fin qui ha conquistato solo 9 punti.