BASKET

Eurolega: Ivanovic debutta contro il "suo" Baskonia, Milano a Barcellona

Trasferta alla Buesa Arena per la Virtus Bologna, Mirotic ritrova i colori blaugrana: ecco l'agenda europea

© IPA

La Virtus vuole interrompere la striscia di sei k.o. di fila, l'Olimpia alla ricerca di conferme in Eurolega. Questi e tanti altri sono i temi di una nuova settimana di basket europeo alle porte, che vedrà in campo anche Trento, Venezia, Tortona e Sassari.

MARTEDÌ 10 DICEMBRE
Il Trefl Sopot, prossima avversaria della Dolomiti Energia Trentino, non ha mai vinto in questa stagione di EuroCup: basta questo a trasformare la gara in Polonia in una di quelle occasioni da non fallire. La vittoria in Europa per le Aquile manca da tre match di fila. Tortona, ancora imbattuta in Champions League e già qualificata alla seconda fase, affronta il NINERS Chemnitz in trasferta. Prosegue il percorso nella seconda fase di Europe Cup per Sassari, pronta a vedersela con l'ESSM Le Portel.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE
Gara non semplice per Venezia (5 vittorie, 5 sconfitte), a un successo dall'entrare nella zona play-off di EuroCup. Per farlo deve però necessariamente superare il Cedevita Olimpia Lubiana cercando di sfruttare la spinta del Taliercio.

© IPA

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE
Le onde del destino portano Dusko Ivanovic a debuttare ufficialmente sulla panchina di Bologna contro la "sua" squadra, in casa di quel Baskonia con cui ha costruito successi memorabili. Per la Virtus, ultima in classifica, c'è l'urgenza di vincere per interrompere una striscia di sei sconfitte di fila in Eurolega.

VENERDÌ 13 DICEMBRE
Momento completamente opposto per l'Olimpia, che in Eurolega ha vinto le ultime cinque gare consecutive. Grande convinzione nei propri mezzi, grande gioco, grande maturità: l'impressione è che la squadra di Messina abbia fatto uno step in avanti e possa battere chiunque, Barcellona compreso con cui condivide sesto posto in classifica (stesso numero di vittorie-sconfitta di Panathinaikos e Zalgiris) e che affronterà nel prossimo turno. Nikola Mirotic ritrova i colori blaugrana e sarà sicuramente un momento emozionante.

© IPA

AGENDA COMPLETA PER COMPETIZIONE

EUROLEGA
Baskonia Vitoria-Gasteiz-Virtus Segafredo Bologna (giovedì 12 dicembre, 20:30)
FC Barcellona-EA7 Emporio Armani Milano (venerdì 13 dicembre, 20:30)

EUROCUP
Trefl Sopot-Dolomiti Energia Trentino (martedì 10 dicembre, 19:00)
Umana Reyer Venezia-Cedevita Olimpia Lubiana (mercoledì 11 dicembre, 20:00)

BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE
NINERS Chemnitz-Bertram Derthona Tortona (martedì 10 dicembre, 20:00)

EUROPE CUP
ESSM Le Portel-Banco di Sardegna Sassari (martedì 10 dicembre, 20:00)