F1 ABU DHABI

F1 Abu Dhabi: Norris batte Sainz e Leclerc, McLaren campione

Niente rimonta per la Rossa nell'ultimo GP della stagione 2024

di Daniele Pezzini

Lando Norris ha vinto il GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale F1 2024, conquistando il suo quarto successo stagionale e garantendo alla McLaren un titolo costruttori che mancava da 26 anni. Niente da fare per la Ferrari, che si è dovuta accontentare di un comunque splendido doppio podio: 2° Carlos Sainz, 3° Charles Leclerc, autore di una strepitosa rimonta dalla 19esima casella in griglia. La Rossa ha recuperato solo 7 punti alla scuderia britannica, che si presentava all’atto conclusivo con 21 lunghezze di vantaggio.

Tutto come da pronostico, dunque, o quasi. Il clamoroso incidente al via tra Max Verstappen e Oscar Piastri (costato 10 secondi di penalità all’olandese) ha messo fuori gioco l’australiano (10° al traguardo dopo aver scontato a sua volta una penalità di 10 secondi per aver tamponato Colapinto nel tentativo di rimonta) e aggiunto un po’ di pepe a una sfida che pareva già segnata dopo l’1-2 McLaren in qualifica.

Norris ha però mantenuto il sangue freddo, gestito bene il tentativo di undercut di Sainz e portato la vettura al traguardo senza commettere sbavature, spegnendo giro dopo giro ogni ambizione di rimonta della Scuderia.

A Maranello possono comunque sorridere per un doppio podio del tutto inatteso: Sainz ha salutato con un bel 2° posto, Leclerc ha mandato un segnale ai rivali in vista del 2025 con una rimonta a dir poco spaziale, cominciata recuperando ben 12 posizioni solo nel primo giro.

Alle spalle delle due Rosse hanno chiuso le Mercedes di Russell (5°) e Hamilton (4°), che ha così terminato ai piedi del podio la sua ultima gara dopo 12 anni col team di Brackley, prima del passaggio in Ferrari. Dietro alle Frecce d'Argento la Red Bull campione del Mondo di Verstappen. Si è chiusa invece al secondo giro la gara di Sergio Perez, vittima di un contatto con la Sauber di Bottas: è dunque finita nel peggiore dei modi quella che con tutta probabilità sarà l’ultima stagione del messicano con la scuderia austriaca.

In top 10 hanno chiuso anche Pierre Gasly con l'Alpine (7°), Nico Hulkenberg con la Haas (8°) e Fernando Alonso con l'Aston Martin (9°).