Eddy Merckx si è fratturato l'anca cadendo durante un'uscita in bicicletta e ora è ricoverato in ospedale in attesa di essere sottoposto a un intervento chirurgico. Il 79enne ex campione di ciclismo è caduto intorno alle 13.20 lungo le strade di Mechelen. Alcuni passanti lo hanno prontamente soccorso e chiamato l'ambulanza. Il Cannibale sarà operato nella clinica di Herentals, la stessa che recentemente ha ospitato Remco Evenepoel dopo che si è fratturato in allenamento qualche giorno fa scontrandosi con un portellone di un furgone postale.
A raccontare la dinamica dell'incidente di Merckx è stata la moglie Claudine. "È stato uno stupido incidente, ma ha sentito un dolore acuto - ha spiegato la donna a Het Nieuwsblad -. Nessun altro è rimasto coinvolto nell'incidente, Eddy è semplicemente scivolato. Per fortuna non era solo, non ha mai perso conoscenza e ha subito capito quali potevano essere le conseguenze, come poi è stato confermato al suo arrivo in ospedale. Eddy ora ha bisogno di un intervento chirurgico, sarà operato ad Herentals".
Non è la prima volta che Merckx deve affrontare i postumi di una caduta: cinque anni fa si era procurato una grave ferita alla testa e la convalescenza era stata molto lunga.