VERSO ATALANTA-REAL MADRID

Real Madrid, Ancelotti: "Atalanta ancora più pericolosa che in passato"

Il tecnico dei Blancos alla vigilia del match di Champions League: "Vinicius sta meglio"

© Getty Images

Carlo Ancelotti ha presentato così la sfida di Champions League tra il suo Real Madrid e l'Atalanta: "Sono una squadra pericolosa da anni, in questa stagione lo sono ancora di più e hanno tante certezze - le parole del tecnico a Sky -. Noi stiamo uscendo da un momento di difficoltà e siamo sempre il Real Madrid. Bellingham sta bene, Vinicius sta meglio così come Rodrygo. Bilancio? Gli infortuni gravi e ci hanno penalizzato e sicuramente al momento non è positivo, ma i bilanci definitivi si fanno a maggio".

Poi in conferenza ha elogiato il lavoro di Gasperini: "Siamo buoni amici. Allenava nelle giovanili della Juventus quando io ero lì. Sta facendo un lavoro fantastico. Ogni stagione cambiano tanti giocatori, ma lui sa adattarsi. Sarà una partita intensa, bellissima. Il suo è un lavoro spettacolare".

"Ho piena fiducia nella mia squadra e nei miei giocatori - ha proseguito -. Siamo migliorati e ora stiamo attraversando un buon momento. Quella di domani potrebbe essere la partita più complicata da qui alla fine dell'anno".

Si è poi parlato dei miglioramenti di Bellingham e della presenza o meno di Vinicius dal 1': "Ciò che è cambiato è la dinamica della squadra: ora abbiamo più mobilità davanti e Jude ne approfitta. Ha segnato, ovviamente, e questo è importante, ma il suo atteggiamento è sempre lo stesso. Vini sta bene. L'ultimo allenamento sarà molto importante, così come per Rodrygo. Bellingham è al 100%. Gli unici dubbi sono Vinicius e Rodrygo. Dopo l'allenamento decideremo".

Per Ancelotti, comunque, la partita con la Dea vale tre punti e niente più: "Ci giocheremo tre punti importanti per qualificarci. Sarà difficile finire tra le prime otto, quindi purtroppo dovremo giocare i sedicesimi, ma la partita di domani conta solo tre punti. Quanto sono preoccupato? Siamo preoccupati di trovare una buona strategia per battere una rivale come l'Atalanta, che è molto tosta".

Infine, quasi in extremis, la domanda sul momento di Mbappé: "Quella di stasera sarebbe stata la prima conferenza stampa senza parlare di Mbappé... Fino a ora (ride, ndr). Comunque sta migliorando. Gli ho solo dato la fiducia di cui ha bisogno un giocatore che arriva in un nuovo club. Sta avendo delle buone dinamiche e domani potrebbe essere molto importante".

VALVERDE: "L'ATALANTA CI METTERÀ IN DIFFICOLTÀ, MA SIAMO PRONTI A PARTITE COME QUESTE"

Anche Federico Valverde è intervenuto in conferenza per presentare il match con l'Atalanta: "Sarà una squadra che ci metterà in grande difficoltà, che giocherà uomo su uomo. Noi però abbiamo in squadra gente molto veloce e molto forte. Siamo giocatori fatti per questo tipo di partite. La classifica? Essere 24esimi è brutto, ovviamente. Dobbiamo però essere calmi, dare per scontato che questo faccia parte del calcio, del processo e avere fiducia nel lavoro. Speriamo che alla fine della stagione potremo goderci dei titoli.