L'ATTACCO

Federica Pellegrini: "Ceccon? Non è il primo collega maschio che tenta di sminuirmi"

L'ex campionessa di nuoto alla 'Stampa': "Il patriarcato esiste e scalcia"

© Getty Images

"Nella mia carriera ho incrociato spesso il patriarcato, molti colleghi maschi hanno cercato di sminuirmi e ancora ci provano". La denuncia è di Federica Pellegrini. L’ex campionessa di nuoto è al lavoro con la Fondazione Cecchettin. "Il patriarcato esiste e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo da reggere pure all'educazione delle nuove generazioni che non ne sono più totalmente infuse", ha spiegato in un'intervista alla 'Stampa'. "Per me non rappresenta niente", aveva detto di lei l'oro olimpico nei 100 dorso Thomas Ceccon. "Sono stipita e un po' mi fa sorridere. Non è il primo collega maschio che tenta di sminuirmi".

E ancora: "Gli ho scritto dopo il record del mondo, c'è un video a Parigi in cui ci abbracciamo. Che dire? Davanti al nome Federica Pellegrini a qualcuno viene voglia di tirare batoste".

Caso Sinner e il doping: "Sono convinta che lui non abbia volontariamente assunto sostanze dopanti ma non è il punto: fino a qui ci hanno sempre detto che l'atleta è responsabile a prescindere. Se la visione cambia ci vogliono regole precise. Il ricorso darà indicazioni sulla strada che vogliono prendere".