Tutto pronto in casa Milan per la gara di Champions League contro la Stella Rossa. Dopo le vittorie contro Club Brugge, Real Madrid e Slovan Bratislava, i rossoneri hanno un'occasione importante per salire a quota 12 punti e Paulo Fonseca ha le idee chiare sull'importanza del match. "Sarà una partita importante per noi, vogliamo vincere e fare i tre punti - ha spiegato il tecnico rossonero -. Al posto di Pulisic giocherà Loftus-Cheek e sono convinto che possa fare bene in quel ruolo". "Le parole sugli arbitri nel post partita di Bergamo? Oggi voglio parlare solo della Champions. Sento sempre la fiducia del club", ha poi aggiunto il portoghese tagliando corto sulle polemiche.
LA CONFERENZA DI FONSECA
Pericolo Stella Rossa
"Sì, il pericolo c'è. Anche perché affrontiamo una squadra che ha vinto 5-1 contro lo Stoccarda. Sarà una partita importante per noi, vogliamo vincere e fare i tre punti"
L'assenza di Pulisic
"Giocherà Loftus-Cheek al suo posto. Ho fiducia sul fatto che possa fare bene nella sua posizione. Hanno caratteristiche e tecnica diverse, ma il ruolo è lo stesso. Loftus porta più la palla e magari con più spazio in Champions può fare bene"
Il rendimento in Champions e campionato
"Ogni giorno siamo sempre più vicini in campionato a fare quello che stiamo facendo in Champions"
Le parole sugli arbitri nel post partita di Bergamo
"Capisco la curiosità, ma oggi voglio parlare solo della gara di Champions"
Theo Hernandez
"Si allena bene e lo vedo bene. Ha migliorato gli aspetti di cui abbiamo già parlando, anche se deve lavorare ancora. Metterlo in panchina come Leao? Sono situazioni diverse..."
La fase difensiva
"Negli ultimi tempi abbiamo migliorato molto la fase difensiva non solo in Champions. A Bratislava è stata una gara particolare, ma la squadra ha imparato molto. Sono sicuro che domani faremo bene in questo senso. La squadra sta molto meglio. Domani magari cambiamo qualcosa dietro, ma non i difensori centrali"
Il supporto del club
"Sento sempre il sostegno della società"
Il rendimento in campionato
"Stiamo lavorando. Io continuo a credere che possiamo migliorare e che arriveremo alla fine del campionato in un'altra posizione. Ho fiducia e sono positivo. Capisco i sentimenti dei tifosi, ma lavoriamo per migliorare"
Stella Rossa
"E' una squadra fisica che prova anche a giocare, ma punta soprattutto sui contropiedi con tre attaccanti molto veloci e bravi a colpire in ripartenza. Dovremo stare attenti"
Abraham e Morata insieme?
"Domani non giocheranno insieme. E' una soluzione a cui ho pensato, ma non dall'inizio. Magari durante la gara o nelle prossime, vediamo"
Obiettivo prime otto?
"L'obiettivo è vincere la prossima gara. Ma non posso dire che non stiamo pensando a questa possibilità. Magari vincendo tutte le gare che abbiamo ancora da giocare... Prima però c'è la Stella Rossa da affrontare a da battere. Poi guarderemo alle altre gare"
Sul DNA europeo del Milan
"La Champions è sempre una competizione diversa, anche per i giocatori. Ma il modo in cui prepariamo le gare è sempre lo stesso perché vogliamo vincere. Gli avversari sono diversi, ma so che il prestigio del Milan in Europa è grande e dobbiamo capire quanto è importante fare bene in Champions. E' diversa ed è speciale".
LE PAROLE DI GABBIA
La gara con la Stella Rossa
"Vogliamo vincere, non sottovaluteremo l'avversario. Ci siamo preparati bene, vogliamo portare a casa i tre punti"
La fascia di capitano
"Sono contento di quello che stiamo facendo. Il mio obiettivo è trasmettere quelle che sono le mie qualità. Non mi sembra giusto parlare della fascia ora, io rispetto chi la sta indossando. La fascia poi è il mio sogno, sapete quanto tengo a questa squadra, ma non è che pensarci mi tolga concentrazione. Anzi, se arrivasse in futuro sarei felice, ma non ci penso"
Milan troppo buono?
"Dobbiamo migliorare, il mister ce lo dice sempre. A volte non fermiamo l'uomo quando dobbiamo e facciamo pochi falli. Però siamo anche una squadra che gioca più di reparto che a uomo e spesso non siamo costretti a fare interventi in cui o prendi la palla o prendi l'uomo. Comunque stiamo cercando di migliorare questo aspetto"
La fase difensiva
"Stiamo cercando di lavorare per migliorare questa fase anche lontano dalla nostra area. Ma siamo più ordinati in campo e sappiamo cosa dobbiamo fare al 100%. Stiamo migliorando e continueremo a farlo"
La reazione dopo l'Atalanta
"Quando non vince, la squadra è arrabbiata e nello spogliatoio c'è l'aria giusta. Non negativa, ma vogliosa di fare di più. Nessuno di noi è contento dei punti che abbiamo in campionato, ma dobbiamo prendere le situazioni negative che ci sono successe per migliorare. La squadra non si adagia"
I 125 anni del Milan
"E' un momento storico per il club. Domenica sarà una giornata speciale e dovremo essere capaci di rendere orgogliosi i tifosi come sempre. Sono sicuro che tutti vogliano dare sempre il massimo per vincere"
Obiettivo Champions
"Dobbiamo essere concentrati su tutte le competizioni. Domani è una gara importante per fare un passo avanti verso gli ottavi. La Champions è una competizione veloce, bella da giocare e vogliamo toglierci delle soddisfazioni, ma non diamo meno importanza al campionato"
Prima della conferenza stampa, Gabbia ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport. "Sarà una partita molto importante che ci potrebbe dare la possibilità di portare la nostra classifica in una zona interessante e che potrebbe darci la possibilità di entrare nelle prime 8 - ha detto il difensore rossonero -. Abbiamo questo obiettivo in testa, per noi e per i nostri tifosi". "L'unione che c'è da parte di tutti, anche da parte degli attaccanti, ci dà una mano a subire meno le azioni offensive degli avversari - ha aggiunto parlando della fase difensiva del Milan -. Stiamo ascoltando quello che ci dice il mister, siamo fiduciosi nel poter migliorare ancora la fase di non possesso". "Sono molto felice, oramai è quasi un anno che sono tornato e sono felice - ha continuato parlando dell'importanza dell'avventura al Villarreal -. L'esperienza fuori mi ha aiutato, mi ha fatto capire tante cose come quanto sia bello essere qua. Per questo ho dato ancora di più per meritarmi e per trovare un posto in questa squadra. So che il percorso non si ferma mai, ora sono felice e focalizzato sulla partita di domani".