NUOTO

Mondiali in vasca corta, Razzetti conquista l'argento nei 200 metri misti e firma il record italiano

L'azzurro ha chiuso la prova in 1'50"88 alle spalle dell'americano Shaine Casas

di Marco Cangelli

© deep blue media photo

Alberto Razzetti regala la prima medaglia ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso a Budapest (Ungheria). Nella Duna Arena il giovane ligure ha conquistato la medaglia d'argento nei 200 metri misti vinti dall'americano Shaine Casas e firmando il nuovo record italiano in 1'50"88. L'azzurro ha provato a rimanere in scia nella farfalla allo statunitense che ha fatto il vuoto nel dorso dove Razzetti ha faticato a tenere il ritmo dei migliori.

Il finanziere genovese ha però dato vita a una rimonta da capogiro nella rana e nello stile libero aggiudicandosi il secondo posto alle spalle di Casas che ha realizzato il nuovo record dei campionati in 1'49"51. Terza piazza per il canadese Finlay Knox che ha fermato il cronometro in 1'50"90. 

In campo femminile va segnalato il nuovo record del mondo di Summer McIntosh che ha cancellato il precedente primato nei 400 metri stile libero grazie a una gara aggressiva. La canadese ha imposto un ritmo troppo elevato per tutte sin dalle prime vasche toccando la piastra in 3'50"25 e precedendo l'australiana Lani Pallister (3'53"73) e la connazionale Mary-Sophie Harvey (3'54"88).

Primato mondiale anche nei 50 metri farfalla dove Gretchen Walsh ha conquistato le semifinali 23"94 davanti alla francese Beryl Gastaldello (24"67) e l'olandese Tessa Giele (24"68). Ottavo posto ex aequo per Silvia Di Pietro che si è migliorata di qualche centesimo rispetto alle batterie chiudendo la prova in 25"13 e dovendo così affrontare lo spareggio per l'accesso alla finale. 

Finale centrata per Michele Busa che nei 50 metri farfalla maschili grazie a una rimonta poderosa nelle ultime bracciate della semifinale. L'azzurro ha concluso la batteria in 22"08, lontano solo sei centesimi dal record italiano di Matteo Rivolta, nella gara che ha visto il terzo record del mondo consecutivo da Noé Ponti che ha concluso la competizione in 21"43. 

Quarto record arriva dai 200 metri misti femminili dove l'americana Kate Douglass ha avuto la meglio della connazionale Alex Walsh e la britannica Abbie Wood. La statunitense ha messo la freccia nello stile libero dopo che l'inglese aveva condotto per tre quarti di gara terminando così in 2'01"63 davanti a Walsh (2'02"65) e Wood (2'02"75).