La prima giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta si chiude con la seconda medaglia d'argento. A salire nuovamente sul podio è stata la staffetta maschile 4x100 metri stile libero che si è dovuta arrendere soltanto agli Stati Uniti.
Alessandro Miressi, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo hanno chiuso la prova in 3'03"65 a 1"99 dagli americani che hanno strappato il record del mondo agli azzurri fermandolo in 3'01"66.
Prova complicata per il quartetto tricolore con Miressi che ha faticato nella prima frazione costringendo Deplano agli straordinari per rimanere in scia agli americani. Il distacco si è ampliato con Zazzeri quando il Brasile e la Polonia si sono fatte sotto, ma Frigo ha resistito conquistando la piazza d'onore davanti alla Polonia.
Niente da fare per le ragazze con Sofia Morini, Sara Curtis, Chiara Tarantino ed Emma Virginia Menicucci che non hanno ripetuto l'exploit della mattina chiudendo al quinto posto.
Le azzurre si sono fermate in 3'29"58, ben lontane dagli Stati Uniti che hanno realizzato il record del mondo in 3'25"01 davanti all'Australia (3'28"25) e al Canada (3'28"44).
Buona prova nei 1500 metri stile libero anche per Luca De Tullio che, dopo aver firmato il terzo tempo nella penultima serie in mattinata, è riuscito a ottenere il sesto posto assoluto in 14'28"44, all'interno di una gara che ha visto il ritorno della Tunisia con il successo di Ahmed Jaouadi in 14'16"40.
Finale centrata invece per Lorenzo Mora nei 100 metri dorso con il 26enne di Modena che ha concluso le semifinali al quarto posto con il tempo di 49"54. Niente da fare invece per Christian Bacico che ha concluso in quattordicesima posizione in 50"61 all'esordio nella competizione iridata.